fbpx

Gheda Paolo

  • p.gheda@univda.it
  • https://orcid.org/0000-0002-5518-0251
  • In coda alle lezioni, il giovedì e il venerdì, presso lo studio personale in sede del Dipartimento SEP - loc. Le Grand Chemin, o da concordarsi via email; anche su piattaforma Teams, previa richiesta via email.

Mi occupo di storia internazionale e italiana in età contemporanea, con riferimento alla società ed alle istituzioni civili e religiose, in particolare sotto il profilo politico e culturale.
Ho approfondito la storia irlandese e britannica attraverso la prospettiva dei “Troubles” nordirlandesi. Ho, inoltre, sviluppato un’indagine sulla storia delle università italiane con profilo internazionale nel Novecento. Attualmente mi sto occupando del ruolo del Commonwealth in Africa, in particolare con riferimento al quadro politico religioso del Sudafrica nella stagione dell’Apartheid.
A livello nazionale, la mia attività di ricerca si è concentrata sui rapporti tra società e mondo religioso, approfondendo i comportamenti delle dirigenze ecclesiastiche tra Otto e Novecento, valutando più in generale i nessi tra dimensione civile ed ecclesiale nella formazione dell’identità nazionale. Attualmente sto conducendo una ricerca sul ruolo di alcune figure della Democrazia Cristiana.
Sono presidente della sezione regionale della Valle d’Aosta della Società Italiana d’Intelligence (SOCINT), membro della Commissione Archivi e Biblioteche della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (SISSCo). Dirigo la collana scientifica “Chaiers d’Histoire, Politique, Economie” della Fondation Emile Chanoux di Aosta e la collana scientifica “Spiritualità e promozione umana” di Rubbettino.
Nell’Università della Valle d’Aosta sono attualmente membro della Commissione Biblioteca di Ateneo, delegato alla Qualità del Dipartimento di Scienze Economiche e Politiche e membro della Commissione Didattica del Corso di Studi in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, per il quale partecipo anche come delegato alle riunioni della Conferenza Italiana di Scienze Politiche (CISPOL).

Modifica la pagina - Scarica la guida per la gestione della pagina

Salva