- Email: m.gasseau@univda.it
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Maurizio Gasseau
È iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte e ha ottenuto il riconoscimento dell’attività psicoterapeutica (ex. Art. 35, L. 56/89).
FORMAZIONE SCIENTIFICA E CLINICA
1973 – Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico Albert Einstein di Torino.
1978 – Laurea in Psicologia, indirizzo clinico applicativo, presso l’Università La Sapienza di Roma con voto 110/110 e lode.
1975/78 – Si è sottoposto ad analisi con il metodo dello psicodramma analitico con G. Gasca e M. Davy.
1978/79 – Training in Comunity Therapy presso la Richmond Fellowship di Londra con supervisori della Tavistock Clinic.
1978/79 – Esperienza di analisi di gruppo con il modello bioniano a Londra.
1978/79 – Psicoterapia analica individuale a breve termine con M. Meir, allievo di Guntrip.
1978/79 – Partecipa a gruppi con pazienti in qualità di osservatore di Gestalt Therapy, Analisi Transazionale, Small Group Psychotherapy, Psicodramma, Terapia familiare, Psicoterapie di coppia, Sociodrammi e Community meeting nella Denbridge Half way House di Londra.
1980 – Training psychologist presso il Day Hospital del Veteran’s Administration Hospital di Seattle con la supervisione di M. Scher.
1980 – Partecipazione al seminario in tecniche avanzate di Ipnosi non direttiva di Milton Erickson.
1980 – Partecipa a gruppi con pazienti in qualità di osservatore di Gestalt Therapy, Analisi Transazionale, Small Group Psychotherapy, Psicodramma, Terapia familiare, Psicoterapie di coppia, Sociodrammi e Community meeting nel Day Hospital del Veteran’s Administration Hospital della University of Washington di Seattle.
1980 – Auditor presso la University of Washington di Seattle, U.S.A dove segue il corso e il seminario di A. Kleitman sulla cross-cultural psychotherapy.
1981/83 – Scuola Romana Rorschach, Corso biennale con superamento degli esami diretto da C. Rizzo.
1981/85 – Training alla conduzione e osservazione di gruppi di Psicodramma analitico con G. Gasca, J. Lemoine e P. Lemoine.
1981/85 – Analisi individuale personale con S. Montefoschi, membro ordinario della Intenational Association of Analytical Psychology.
1982/84 – Scuola post-universitaria di Ipnosi Clinica e Sperimentale C.I.C.S. di Torino diretta da F. Granone.
1984/90 – Frequenta varie attività seminariali del C.G. Jung Institute di Zurigo.
1985/1995 – Analisi didattica con D. Baumann, docente del C.G. Jung Istitute di Zurigo, allievo di M.L. von Franz e C.G. Jung, membro ordinario della International Association of Analytical Psychology.
1996/2005 – Partecipa a workshop, seminari e corsi Gruppoanalitici condotti da M. Pines, G. Wooster, E. Weldom e C. Sandhal, membri della Group Analytic Society.
1997 – Partecipa alla Summer School of Group Analysis organizzata dall’Università di Bologna in collaborazione con la International Association of Group Psychotherapy -I.A.G.P. sul tema “La Psiche e il mondo sociale: il fondamentalismo”.
2000 – Partecipa a quattro sessioni del Social dreaming Matrix condotto da Gordon Lawrence a Gerusalemme durante il XV Congress of International Association of Group Psychotherapy.
2003 – Partecipa al Corso base di Gruppoanalisi condotto da Gerda Winther e Anne Lindhardt.
2003 – Partecipa alle sessioni di Large Group tenute da L. Ancona nel Congresso della Group Analytic Society.
2004 – Partecipa alle sessioni di Large Group tenute da D.Gutmann nel 2nd Regional Mediterranean Conference di Atene. Riceve in occasione di questa Mediterranean Conference il premio Hellenic Association of Group Analysis and Psyhotherapy per il contributo professionale e scientifico sviluppato nell’International Association of Group Psychotherapy in occasione del cinquantesimo anniverario della sua fondazione.
ATTIVITA’ PROFESSIONALE
1976/77 – Conduttore di gruppi eterocentrati sull’Analisi del reparto 10 Maschile dell’Ospedale Psichiatrico di Collegno nella Scuola di Riqualificazione per Infermieri Psichiatrici dell’Opera Pia Ospedali Psichiatrici.
1981/85 – Consulente psicologo del Servizio Sanitario Nazionale U.S.S.L.L. 1 – 23, Torino.
1981/85 – Consulente psicologo nel Day-Hospital del Servizio Psichiatrico dell’Ospedale Nuova Astanteria Martini e nell’Ambulatorio Psichiatrico dell’U.S.L.18 di Torino, effettuando attività psicodiagnostica e clinica.
1982/84 – Conduce gruppi clinici nel reparto S.P.D.C. della Nuova Astanteria Martini con pazienti acuti.
1985/90 – Coordinatore responsabile del Day-hospital del Dipartimento di Salute Mentale dell’Opedale Maria Vittoria di Torino, dove conduce gruppi di psicoterapia e di riabilitazione con i pazienti e coordina il programma terapeutico.
1985/2005 – Psicologo Dirigente del Servizio Sanitario Nazionale, Regione Piemonte.
1990/94 – Conduce gruppi clinici di psicoterapia transitoria nel Reparto S.P.D.C. dell’Ospedale Amedeo di Savoia con pazienti psichiatrici acuti ed imposta un programma di gruppi di arteterapia, espressione motoria ed un gruppo mediano a cui partecipano tutti gli operatori e i pazienti del reparto trasformando il reparto in un sistema di gruppi di lavoro tendente alla comunità terapeutica per pazienti acuti. Questo programma viene tuttora svolto nell’S.P.D.C. dell’Ospedale Amedeo di Savoia.
1993 – Vince il concorso di Aiuto Primario Psicologo per il Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Maria Vittoria dell’ASL 3 di Torino.
1993 – Eletto Consigliere dell’Ordine degli Psicologi – Sezione Regionale Piemontese, terzo come numero di preferenze degli iscritti. Lavora attivamente nel primo mandato di costituzione del Consiglio Regionale Piemontese di cui facevano parte E. Calvi, Presidente e come consiglieri i professori universitari P. Amerio, G. Blandino, C. Kaneklin e D. Romano. Successivamente non si è ricandidato.
1993/97 – Lavora nel reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Maria Vittoria dell’ASL 3 di Torino effettuando osservazioni e psicodiagnosi a bambini e pre-adolescenti. Inizia la sua attività di colloqui e psicoterapia con adolescenti sviluppata in questi anni in un ambulatorio territoriale di Neuropsichiatria Infantile.
1996 – Chair della Tavola Rotonda “Etica come pratica clinica” nel II Convegno Naionale Scuole di Formazione di Psicoterapia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino.
1996/2005 – Psicologo Dirigente del Servizio Sanitario Nazionale, Regione Piemonte con contratto part time ed autorizzazione alla libera professione extramoenia. Ricopre vari incarichi nel Servizio Sanitario.
1998/2005 – Tornato a lavorare nel Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL 3 di Torino, continua la sua attività di colloqui e psicoterapie con adolescenti, costruendo 11 Centri di Ascolto per Adolescenti. Fonda successivamente un’équipe di lavoro composta da 12 psicologi e 2 pedagogisti deputata ad organizzare i progetti di prevenzione del disagio adolescenziale e giovanile per la fascia di età 15–22 anni, che coordina presso il poliambulatorio dell’A.S.L. 3 di Torino. In questo Centro di Ascolto e Prevenzione Adolescenziale e Giovanile, ha condotto gruppi clinici con adolescenti, gruppi di ascolto e psicodramma per giovani, colloqui clinici e psicoterapie individuali con giovani dai 15 ai 22 anni. Ha progettato numerosi interventi di prevenzione del disagio scolastico e di educazione sanitaria attraverso il lavoro nei gruppi con studenti, e di formazione con gruppi di docenti nelle scuole superiori del territorio dell’ASL 3 di Torino: Liceo classico Cavour, Liceo scientifico Cattaneo, Isituto Borselli, Istituto C. Levi, Istituto Russell, Istituto Peano, Istituto Zerboni, Istituto Grassi.
2001 – Responsabile Scientifico, dirige il programma scientifico e coordina il comitato organizzatore ed è relatore nelle 5 giornate di formazione organizzate dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino in collaborazione con l’Assessorato Sanità della Regione Piemonte, dal titolo, “Cultura dei giovani, cultura della salute, esperienze e riflessioni a confronto”.
2002/05 – Sviluppa attività mensile di formazione e supervisione per il progetto di lavoro con gli adolecenti “Sosta in corsa” del Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile dell’U.S.S.L. 12 di Venezia.
2001/03 – Conduce 3 moduli annui di gruppi di formazione sulla clinica dei gruppi per dirigenti psicologi del Servizio di Psicologia dell’A.U.S.L. 9 di Trapani.
2003 – Supervisione e formazione al gruppo di psicodramma per medici e psicologi per 7 giornate all’Asl 4 di Terni.
2003/05 – Conduce 2 seminari annui per la formazione psicologica per medici di Medicina Generale secondo la metodica “Balint” presso il Servizio di Psicologia Clinica dell’Azienda Ospedaliera di Verona.
2004 – Supervisione e formazione al gruppo di psicodramma per medici e psicologi per 9 giornate all’Asl 4 di Terni.
2004/05 – Conduce un programma di formazione di 7 seminari annui con la metodologia dei gruppi, del role playing e delle tecniche di drammatizzazione e psicodramma per gli operatori del “Progetto Fontego” del Comune di Venezia per i profughi richiedenti asilo politico. Tale formazione agli operatori si sviluppa nei Campi per i profughi del Comune di Venezia.
2005/09 – Supervisione e formazione al gruppo di psicodramma per medici e psicologi per 14 giornate all’Asl 4 di Terni.
2005 – Attività mensile di supervisione e formazione con i 35 operatori del Distretto Materno infantile dell’ U.S.S.L. 12 di Venezia e monitoraggio e formazione alla conduzione di gruppi operativi e supervisione di gruppi di prevenzione e psicoterapia.
2005 – Responsabile della direzione del progetto finanziato dalla Regione Piemonte di prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili attraverso la metodologia della peer education e del coordinamento del gruppo di lavoro presso il Liceo Cavour in collaborazione con l’ASL 3 di Torino con finanziamenti del programma di azione regionale dei progetti di promozione della salute presentati dalle AA.SS.RR (DD500 20.12.04-Burp51 23:12:04).
2006 – Conduce un progetto si formazione sulla facilitazione della comunicazione e sul Team building per 50 operatori psichiatrici del Dipartimento di Salute Mentale dell’A.S.L di Domodossola Arona Omegna.
2006 – Conduce supervisione per 7 giornate a medici e psicologi dell’ASL 4 di Terni.
2006/08 – Conduce un progetto di Formazione sulla Dinamica di Gruppo e sul Team Building con 20 medici e psicologi dell’ASL 4 di Agrigento.
2006/07 – Conduce .Corso di formazione alla conduzione di gruppi eterocentrati per 50 ore con Assistenti Sociali della Valle d’Aosta su richiesta dell’Assessorato alla Sanità della Regione Valle d’Aosta.
2006 – Conduce 4 giornate di formazione per favorire la comunicazione e il Team Building con Direttore Sanitario, Resp. Al Personale, Resp. Amministrativo,Resp. alla Formazione, Primari Resp. dei Dipartimenti e delle Unità operative complesse dell’ASL 4 di Terni.
2007 – Conduzione del progetto di formazione al Casa Circondariale di detenzione di Aosta con la partecipazione del Direttore, il Comandante e il Vice Comandante della Polizia Penitenziaria, alcuni Ispettori di Polizia Penitenziaria, psicologi,medici ,assistenti sociali ed educatori che operano nel carcere su Team Building, Analisi della Dinamica e della sofferenza dei legami istituzionali e Supervisione di situazioni ed eventi critici.
ATTIVITA’ DI DIDATTICA
Negli A.A. 1982/83- 1983/84- 1984/85: Collaboratore esterno dell’Istituto di Psicologia dell’Università di Milano, Direttore M.Cesa Bianchi.
Negli anni 1983/84- 1984/85: Docente di Psicoterapia presso la Scuola di Formazione Permanente in Psichiatria della USL 1-23 di Torino.
Negli A.A. 1987/88 -1988/89: Docente di Psicologia presso la Facoltà di Studi Teologici di Torino, F.I.S.T.
Negli A.A. 1991/92- 1992/93 – 1993/94 – 1994/95 – 1995/96- 1996/97: Collaboratore della cattedra di G.P. Quaglino di Psicologia Sociale e successivamente di Psicologia Dinamica. Conduce annualmente seminari sulla dinamica di gruppo, sul sogno e sul mito dell’eroe. Partecipa come esaminatore a sessioni di esami.
Negli A.A. 1993/94 – 1994/95 – 1995/96 – 1996/97- 1997/98 – 1998/99 – 1999/2000- 2000/01- 2001/02- 2002/03: Direttore dell’Istituto di Torino della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Confederazione delle Organizzazioni Italiane di Ricerca Analitica sui Gruppi-C.O.I.R.A.G., riconosciuta prima dal MURST e successivamente dal MIUR. Ha monitorato i programmi formativi dei docenti, presieduto la riunione dei docenti dell’Istituto e proclamato oltre cento specializzati in psicoterapia come Presidente della Commissione di Esami di Diploma di Specializzazione dal 1998 al 2003.
Negli A.A. 1995/96 – 1996/97: Docente dell’insegnamento di “Storia della psicoterapia” nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della C.O.I.R.A.G., Istituto di Torino.
Negli A.A. 1997/98 – 1998/99 – 1999/00 -2000/01 – 2001/02 – 2002/03: Docente di “Metodologie e tecniche della psicoterapia analitica di gruppo” di 30 ore nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della C.O.I.R.A.G., Istituto di Torino.
Negli A.A. 1997/98- 1998/99- 1999/2000- 2000/01- 2001/02- 2002/03- 2003/04- 2004/05: Professore a contratto presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Torino con attribuzione dell’incarico di insegnamento di “Teorie e Tecniche della Dinamica di Gruppo” di 60 ore per il Vecchio Ordinamento e 250 ore di didattica annua. Presiede 8 commissioni di esami ogni anno accademico e ha seguito la stesura in qualità di relatore di oltre cento tesi di laurea in Psicologia Vecchio Ordinamento.
Negli A.A. 1998/99- 1999/2000: Docente di “Psicoterapia dell’Infanzia e dell’Adolescenza” nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della C.O.I.R.A.G. – Istituto di Palermo.
Negli anni 1998 e 1999: Ha effettuato docenza in tre moduli di 20 ore nel corso “Disagio e benessere dell’operatore nel lavoro terapeutico secondo il modello funzionale, del gruppo operativo e dello psicodramma”, presso il Centro per la Formazione Permanente e l’Aggiornamento del Personale del Servizio Saniario – C.E.F.P.A.S. di Caltanissetta.
Nel 1999: Ha effettuato docenza sulla psicoterapia di gruppo con il metodo dello psicodramma junghiano nella Scuola di Specializzione in Psicoterapia “Istituto Torinese di Analisi Transazionale e Gestalt”, riconosciuta dal MIUR.
Dal 1999 al 2005: Ha effettuato docenza nella Scuola di Art Therapy Italiana negli Istituti di Bologna, Roma e Torino sulle “Teorie e Tecniche della Dinamica di Gruppo”.
Nel 2000: Ha effettuato docenza nel Corso di Formazione per Operatori dei Centri Diurni della Salute Mentale AUSL n. 6 – Palermo, sul tema “Sociodramma e psicodramma nel Centro Diurno”.
Negli anni 2000 e 2001: Ha effettuato docenza in due moduli di 25 ore nel corso “Disagio e protezione nelle relazioni di aiuto psicologico nei Dipartimenti di Salute Mentale” presso il Centro per la Formazione Permanente e l’Aggiornamento del Personale del Servizio Saniario-C.E.F.P.A.S. di Caltanissetta.
Nell’A.A. 2001/02: Professore a contratto presso l’Università della Valle d’Aosta con attribuzione dell’insegnamento “Metodologie du jeu de role et techniques d’animation” di 30 ore e c.f.u. 5 presso il Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria.
Negli A.A. 2000/01- 2001/02- 2002/03- 2003/04- 2004/05- 2006/07 -2007/08 -2008/09 Docente di “Psicodramma Analitico” per 26 ore nella Scuola di Psicoterapia della C.O.I.R.A.G., Istituto di Palermo.
Negli A.A. 2003/04- 2004/05: Professore a contratto con attribuzione dell’incarico di insegnamento di “Teorie e Tecniche della Dinamica di Gruppo” di 30 ore e c.f.u. 5 per il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche per l’Individuo, i Servizi e la Comunità, Facoltà di Psicologia, Università di Torino.
Negli A.A. 2003/04- 2004/05: Professore a contratto presso l’Università della Valle d’Aosta con attribuzione dell’insegnamento “Teorie e Tecniche della Dinamica di Gruppo” di 60 ore e c.f.u. 8 presso il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche delle Relazioni di aiuto.
Negli A.A. 2003/04- 2004/05- 2005/06- 2006/07- 2007/08- 2008/09: Docente di “Psicoterapia di gruppo ed elementi di valutazione” nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della COIRAG, Istituto di Torino.
Negli A.A. 2003/04- 2004/05: Responsabile del Training A.P.R.A.G.I.P. negli Istituti di Torino e Palermo della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della C.O.I.R.A.G., riconosciuta dal MIUR.
Negli anni 2003 e 2005: Ha effettuato docenza su role-playing e rappresentazioni in terapia familiare nella Scuola di Specializzione in Psicoterapia “Centro Milanese di Terapia Familiare” di Boscolo e Cecchin, riconosciuta dal MIUR.
Nell’A.A. 2004/05: Professore a contratto presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Torino con attribuzione dell’incarico di insegnamento “Psicodinamica dei Gruppi e dei Servizi” di 30 ore e c.f.u. 5 presso il Corso di Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e di Comunità.
Nel 2005: Docenza di “Laboratori sulla Dinamica di Gruppo” all’Università della Valle d’Aosta nel progetto FSE “Percorsi professionalizzanti per la figura del laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche”.
Dal 1°/09/2006: Professore associato di psicologia dinamica presso la facoltà di Psicologia dell’Università della Valle d’Aosta.
Negli A.A. 2006/07- 2007/08- 2008/09, ricopre gli insegnamenti di Teorie e tecniche della dinamica dei gruppi nel corso di Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche di Università della Valle d’Aosta.
Nell’anno 2008/09, ricopre l’insegnamento di Psicodinamica del sogno nel corso di Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche dell’ Università della Valle d’Aosta.
Negli A.A. 2006/07- 2007/08, ricopre l’insegnamento di Psicologia dei Gruppi dei servizi e delle istituzioni nella Laurea Magistrale in Psicologia Clinica dell’Università della Valle d’Aosta .
Negli A.A. 2006/07- 2007/08- 2008/09, ricopre gli insegnamenti di Tecniche di intervento psicologico e Tecniche di prevenzione e riabilitazione nella Laurea Magistrale in Psicologia Clinica dell’ Università della Valle d’Aosta.
Negli A.A. 2006/07, 2007/08, ricopre l’insegnamento in affidamento esterno di Psicodinamica dei Gruppi e dei Servizi nel corso di Laurea Magistrale in Psicologia clinica e di comunità dell’ Università di Torino.
Negli A.A. 2006/07, 2007/08, 2008/09, ricopre in affidamento esterno l’insegnamento di Teorie e tecniche dei gruppi nel corso di Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche dell’ Università di Torino.
Negli A.A. 2006/07, 2007/08, è referente coordinatore della commissione tirocini della Laurea specialistica in Psicologia clinica dell’Università della Valle d’Aosta.
Negli A.A. 2007/08, 2008/09, è referente responsabile dei progetti e accordi Erasmus della Facoltà di Psicologia dell’Università della Valle d’Aosta.
1973 – Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico Albert Einstein di Torino.
1978 – Laurea in Psicologia, indirizzo clinico applicativo, presso l’Università La Sapienza di Roma con voto 110/110 e lode.
1975/78 – Si è sottoposto ad analisi con il metodo dello psicodramma analitico con G. Gasca e M. Davy.
1978/79 – Training in Comunity Therapy presso la Richmond Fellowship di Londra con supervisori della Tavistock Clinic.
1978/79 – Esperienza di analisi di gruppo con il modello bioniano a Londra.
1978/79 – Psicoterapia analitica individuale a breve termine con M. Meir, allievo di Guntrip.
1978/79 – Partecipa a gruppi con pazienti in qualità di osservatore di Gestalt Therapy, Analisi Transazionale, Small Group Psychotherapy, Psicodramma, Terapia familiare, Psicoterapie di coppia, Sociodrammi e Community meeting nella Denbridge Half way House di Londra.
1980 – Training psychologist presso il Day Hospital del Veteran’s Administration Hospital di Seattle con la supervisione di M. Scher.
1980 – Partecipazione al seminario in tecniche avanzate di Ipnosi non direttiva di Milton Erickson.
1980 – Partecipa a gruppi con pazienti in qualità di osservatore di Gestalt Therapy, Analisi Transazionale, Small Group Psychotherapy, Psicodramma, Terapia familiare, Psicoterapie di coppia, Sociodrammi e Community meeting nel Day Hospital del Veteran’s Administration Hospital della University of Washington di Seattle.
1980 – Auditor presso la University of Washington di Seattle, U.S.A dove segue il corso e il seminario di A. Kleitman sulla cross-cultural psychotherapy.
1981/83 – Scuola Romana Rorschach, Corso biennale con superamento degli esami diretto da C. Rizzo.
1981/85 – Training alla conduzione e osservazione di gruppi di Psicodramma analitico con G. Gasca, J. Lemoine e P. Lemoine.
1981/85 – Analisi individuale personale con S. Montefoschi, membro ordinario della Intenational Association of Analytical Psychology.
1982/84 – Scuola post-universitaria di Ipnosi Clinica e Sperimentale C.I.C.S. di Torino diretta da F. Granone.
1984/90 – Frequenta varie attività seminariali del C.G. Jung Institute di Zurigo.
1985/1995 – Analisi didattica con D. Baumann, docente del C.G. Jung Istitute di Zurigo, allievo di M.L. von Franz e C.G. Jung, membro ordinario della International Association of Analytical Psychology.
1996/2005 – Partecipa a workshop, seminari e corsi Gruppoanalitici condotti da M. Pines, G. Wooster, E. Weldom e C. Sandhal, membri della Group Analytic Society.
1997 – Partecipa alla Summer School of Group Analysis organizzata dall’Università di Bologna in collaborazione con la International Association of Group Psychotherapy -I.A.G.P. sul tema “La Psiche e il mondo sociale: il fondamentalismo”.
2000 – Partecipa a quattro sessioni del Social dreaming Matrix condotto da Gordon Lawrence a Gerusalemme durante il XV Congress of International Association of Group Psychotherapy.
2003 – Partecipa al Corso base di Gruppoanalisi condotto da Gerda Winther e Anne Lindhardt.
2003 – Partecipa alle sessioni di Large Group tenute da L. Ancona nel Congresso della Group Analytic Society.
2004 – Partecipa alle sessioni di Large Group tenute da D.Gutmann nel 2nd Regional Mediterranean Conference di Atene. Riceve in occasione di questa Mediterranean Conference il premio Hellenic Association of Group Analysis and Psyhotherapy per il contributo professionale e scientifico sviluppato nell’International Association of Group Psychotherapy in occasione del cinquantesimo anniverario della sua fondazione.
ATTIVITA’ PROFESSIONALE
1976/77 – Conduttore di gruppi eterocentrati sull’Analisi del reparto 10 Maschile dell’Ospedale Psichiatrico di Collegno nella Scuola di Riqualificazione per Infermieri Psichiatrici dell’Opera Pia Ospedali Psichiatrici.
1981/85 – Consulente psicologo del Servizio Sanitario Nazionale U.S.S.L.L. 1 – 23, Torino.
1981/85 – Consulente psicologo nel Day-Hospital del Servizio Psichiatrico dell’Ospedale Nuova Astanteria Martini e nell’Ambulatorio Psichiatrico dell’U.S.L.18 di Torino, effettuando attività psicodiagnostica e clinica.
1982/84 – Conduce gruppi clinici nel reparto S.P.D.C. della Nuova Astanteria Martini con pazienti acuti.
1985/90 – Coordinatore responsabile del Day-hospital del Dipartimento di Salute Mentale dell’Opedale Maria Vittoria di Torino, dove conduce gruppi di psicoterapia e di riabilitazione con i pazienti e coordina il programma terapeutico.
1985/2005 – Psicologo Dirigente del Servizio Sanitario Nazionale, Regione Piemonte.
1990/94 – Conduce gruppi clinici di psicoterapia transitoria nel Reparto S.P.D.C. dell’Ospedale Amedeo di Savoia con pazienti psichiatrici acuti ed imposta un programma di gruppi di arteterapia, espressione motoria ed un gruppo mediano a cui partecipano tutti gli operatori e i pazienti del reparto trasformando il reparto in un sistema di gruppi di lavoro tendente alla comunità terapeutica per pazienti acuti. Questo programma viene tuttora svolto nell’S.P.D.C. dell’Ospedale Amedeo di Savoia.
1993 – Vince il concorso di Aiuto Primario Psicologo per il Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Maria Vittoria dell’ASL 3 di Torino.
1993 – Eletto Consigliere dell’Ordine degli Psicologi – Sezione Regionale Piemontese, terzo come numero di preferenze degli iscritti. Lavora attivamente nel primo mandato di costituzione del Consiglio Regionale Piemontese di cui facevano parte E. Calvi, Presidente e come consiglieri i professori universitari P. Amerio, G. Blandino, C. Kaneklin e D. Romano. Successivamente non si è ricandidato.
1993/97 – Lavora nel reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Maria Vittoria dell’ASL 3 di Torino effettuando osservazioni e psicodiagnosi a bambini e pre-adolescenti. Inizia la sua attività di colloqui e psicoterapia con adolescenti sviluppata in questi anni in un ambulatorio territoriale di Neuropsichiatria Infantile.
1996 – Chair della Tavola Rotonda “Etica come pratica clinica” nel II Convegno Naionale Scuole di Formazione di Psicoterapia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino.
1996/2005 – Psicologo Dirigente del Servizio Sanitario Nazionale, Regione Piemonte con contratto part time ed autorizzazione alla libera professione extramoenia. Ricopre vari incarichi nel Servizio Sanitario.
1998/2005 – Tornato a lavorare nel Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL 3 di Torino, continua la sua attività di colloqui e psicoterapie con adolescenti, costruendo 11 Centri di Ascolto per Adolescenti. Fonda successivamente un’équipe di lavoro composta da 12 psicologi e 2 pedagogisti deputata ad organizzare i progetti di prevenzione del disagio adolescenziale e giovanile per la fascia di età 15–22 anni, che coordina presso il poliambulatorio dell’A.S.L. 3 di Torino. In questo Centro di Ascolto e Prevenzione Adolescenziale e Giovanile, ha condotto gruppi clinici con adolescenti, gruppi di ascolto e psicodramma per giovani, colloqui clinici e psicoterapie individuali con giovani dai 15 ai 22 anni. Ha progettato numerosi interventi di prevenzione del disagio scolastico e di educazione sanitaria attraverso il lavoro nei gruppi con studenti, e di formazione con gruppi di docenti nelle scuole superiori del territorio dell’ASL 3 di Torino: Liceo classico Cavour, Liceo scientifico Cattaneo, Isituto Borselli, Istituto C. Levi, Istituto Russell, Istituto Peano, Istituto Zerboni, Istituto Grassi.
2001 – Responsabile Scientifico, dirige il programma scientifico e coordina il comitato organizzatore ed è relatore nelle 5 giornate di formazione organizzate dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino in collaborazione con l’Assessorato Sanità della Regione Piemonte, dal titolo, “Cultura dei giovani, cultura della salute, esperienze e riflessioni a confronto”.
2002/05 – Sviluppa attività mensile di formazione e supervisione per il progetto di lavoro con gli adolecenti “Sosta in corsa” del Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile dell’U.S.S.L. 12 di Venezia.
2001/03 – Conduce 3 moduli annui di gruppi di formazione sulla clinica dei gruppi per dirigenti psicologi del Servizio di Psicologia dell’A.U.S.L. 9 di Trapani.
2003 – Supervisione e formazione al gruppo di psicodramma per medici e psicologi per 7 giornate all’Asl 4 di Terni.
2003/05 – Conduce 2 seminari annui per la formazione psicologica per medici di Medicina Generale secondo la metodica “Balint” presso il Servizio di Psicologia Clinica dell’Azienda Ospedaliera di Verona.
2004 – Supervisione e formazione al gruppo di psicodramma per medici e psicologi per 9 giornate all’Asl 4 di Terni.
2004/05 – Conduce un programma di formazione di 7 seminari annui con la metodologia dei gruppi, del role playing e delle tecniche di drammatizzazione e psicodramma per gli operatori del “Progetto Fontego” del Comune di Venezia per i profughi richiedenti asilo politico. Tale formazione agli operatori si sviluppa nei Campi per i profughi del Comune di Venezia.
2005/09 – Supervisione e formazione al gruppo di psicodramma per medici e psicologi per 14 giornate all’Asl 4 di Terni.
2005 – Attività mensile di supervisione e formazione con i 35 operatori del Distretto Materno infantile dell’ U.S.S.L. 12 di Venezia e monitoraggio e formazione alla conduzione di gruppi operativi e supervisione di gruppi di prevenzione e psicoterapia.
2005 – Responsabile della direzione del progetto finanziato dalla Regione Piemonte di prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili attraverso la metodologia della peer education e del coordinamento del gruppo di lavoro presso il Liceo Cavour in collaborazione con l’ASL 3 di Torino con finanziamenti del programma di azione regionale dei progetti di promozione della salute presentati dalle AA.SS.RR (DD500 20.12.04-Burp51 23:12:04).
2006 – Conduce un progetto si formazione sulla facilitazione della comunicazione e sul Team building per 50 operatori psichiatrici del Dipartimento di Salute Mentale dell’A.S.L di Domodossola Arona Omegna.
2006 – Conduce supervisione per 7 giornate a medici e psicologi dell’ASL 4 di Terni.
2006/08 – Conduce un progetto di Formazione sulla Dinamica di Gruppo e sul Team Building con 20 medici e psicologi dell’ASL 4 di Agrigento.
2006/07 – Conduce .Corso di formazione alla conduzione di gruppi eterocentrati per 50 ore con Assistenti Sociali della Valle d’Aosta su richiesta dell’Assessorato alla Sanità della Regione Valle d’Aosta.
2006 – Conduce 4 giornate di formazione per favorire la comunicazione e il Team Building con Direttore Sanitario, Resp. Al Personale, Resp. Amministrativo,Resp. alla Formazione, Primari Resp. dei Dipartimenti e delle Unità operative complesse dell’ASL 4 di Terni.
2007 – Conduzione del progetto di formazione al Casa Circondariale di detenzione di Aosta con la partecipazione del Direttore, il Comandante e il Vice Comandante della Polizia Penitenziaria, alcuni Ispettori di Polizia Penitenziaria, psicologi,medici ,assistenti sociali ed educatori che operano nel carcere su Team Building, Analisi della Dinamica e della sofferenza dei legami istituzionali e Supervisione di situazioni ed eventi critici.
ATTIVITA’ DI DIDATTICA
Negli A.A. 1982/83- 1983/84- 1984/85: Collaboratore esterno dell’Istituto di Psicologia dell’Università di Milano, Direttore M.Cesa Bianchi.
Negli anni 1983/84- 1984/85: Docente di Psicoterapia presso la Scuola di Formazione Permanente in Psichiatria della USL 1-23 di Torino.
Negli A.A. 1987/88 -1988/89: Docente di Psicologia presso la Facoltà di Studi Teologici di Torino, F.I.S.T.
Negli A.A. 1991/92- 1992/93 – 1993/94 – 1994/95 – 1995/96- 1996/97: Collaboratore della cattedra di G.P. Quaglino di Psicologia Sociale e successivamente di Psicologia Dinamica. Conduce annualmente seminari sulla dinamica di gruppo, sul sogno e sul mito dell’eroe. Partecipa come esaminatore a sessioni di esami.
Negli A.A. 1993/94 – 1994/95 – 1995/96 – 1996/97- 1997/98 – 1998/99 – 1999/2000- 2000/01- 2001/02- 2002/03: Direttore dell’Istituto di Torino della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Confederazione delle Organizzazioni Italiane di Ricerca Analitica sui Gruppi-C.O.I.R.A.G., riconosciuta prima dal MURST e successivamente dal MIUR. Ha monitorato i programmi formativi dei docenti, presieduto la riunione dei docenti dell’Istituto e proclamato oltre cento specializzati in psicoterapia come Presidente della Commissione di Esami di Diploma di Specializzazione dal 1998 al 2003.
Negli A.A. 1995/96 – 1996/97: Docente dell’insegnamento di “Storia della psicoterapia” nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della C.O.I.R.A.G., Istituto di Torino.
Negli A.A. 1997/98 – 1998/99 – 1999/00 -2000/01 – 2001/02 – 2002/03: Docente di “Metodologie e tecniche della psicoterapia analitica di gruppo” di 30 ore nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della C.O.I.R.A.G., Istituto di Torino.
Negli A.A. 1997/98- 1998/99- 1999/2000- 2000/01- 2001/02- 2002/03- 2003/04- 2004/05: Professore a contratto presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Torino con attribuzione dell’incarico di insegnamento di “Teorie e Tecniche della Dinamica di Gruppo” di 60 ore per il Vecchio Ordinamento e 250 ore di didattica annua. Presiede 8 commissioni di esami ogni anno accademico e ha seguito la stesura in qualità di relatore di oltre cento tesi di laurea in Psicologia Vecchio Ordinamento.
Negli A.A. 1998/99- 1999/2000: Docente di “Psicoterapia dell’Infanzia e dell’Adolescenza” nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della C.O.I.R.A.G. – Istituto di Palermo.
Negli anni 1998 e 1999: Ha effettuato docenza in tre moduli di 20 ore nel corso “Disagio e benessere dell’operatore nel lavoro terapeutico secondo il modello funzionale, del gruppo operativo e dello psicodramma”, presso il Centro per la Formazione Permanente e l’Aggiornamento del Personale del Servizio Saniario – C.E.F.P.A.S. di Caltanissetta.
Nel 1999: Ha effettuato docenza sulla psicoterapia di gruppo con il metodo dello psicodramma junghiano nella Scuola di Specializzione in Psicoterapia “Istituto Torinese di Analisi Transazionale e Gestalt”, riconosciuta dal MIUR.
Dal 1999 al 2005: Ha effettuato docenza nella Scuola di Art Therapy Italiana negli Istituti di Bologna, Roma e Torino sulle “Teorie e Tecniche della Dinamica di Gruppo”.
Nel 2000: Ha effettuato docenza nel Corso di Formazione per Operatori dei Centri Diurni della Salute Mentale AUSL n. 6 – Palermo, sul tema “Sociodramma e psicodramma nel Centro Diurno”.
Negli anni 2000 e 2001: Ha effettuato docenza in due moduli di 25 ore nel corso “Disagio e protezione nelle relazioni di aiuto psicologico nei Dipartimenti di Salute Mentale” presso il Centro per la Formazione Permanente e l’Aggiornamento del Personale del Servizio Saniario-C.E.F.P.A.S. di Caltanissetta.
Nell’A.A. 2001/02: Professore a contratto presso l’Università della Valle d’Aosta con attribuzione dell’insegnamento “Metodologie du jeu de role et techniques d’animation” di 30 ore e c.f.u. 5 presso il Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria.
Negli A.A. 2000/01- 2001/02- 2002/03- 2003/04- 2004/05- 2006/07 -2007/08 -2008/09 Docente di “Psicodramma Analitico” per 26 ore nella Scuola di Psicoterapia della C.O.I.R.A.G., Istituto di Palermo.
Negli A.A. 2003/04- 2004/05: Professore a contratto con attribuzione dell’incarico di insegnamento di “Teorie e Tecniche della Dinamica di Gruppo” di 30 ore e c.f.u. 5 per il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche per l’Individuo, i Servizi e la Comunità, Facoltà di Psicologia, Università di Torino.
Negli A.A. 2003/04- 2004/05: Professore a contratto presso l’Università della Valle d’Aosta con attribuzione dell’insegnamento “Teorie e Tecniche della Dinamica di Gruppo” di 60 ore e c.f.u. 8 presso il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche delle Relazioni di aiuto.
Negli A.A. 2003/04- 2004/05- 2005/06- 2006/07- 2007/08- 2008/09: Docente di “Psicoterapia di gruppo ed elementi di valutazione” nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della COIRAG, Istituto di Torino.
Negli A.A. 2003/04- 2004/05: Responsabile del Training A.P.R.A.G.I.P. negli Istituti di Torino e Palermo della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della C.O.I.R.A.G., riconosciuta dal MIUR.
Negli anni 2003 e 2005: Ha effettuato docenza su role-playing e rappresentazioni in terapia familiare nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia “Centro Milanese di Terapia Familiare” di Boscolo e Cecchin, riconosciuta dal MIUR.
Nell’A.A. 2004/05: Professore a contratto presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Torino con attribuzione dell’incarico di insegnamento “Psicodinamica dei Gruppi e dei Servizi” di 30 ore e c.f.u. 5 presso il Corso di Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e di Comunità.
Nel 2005: Docenza di “Laboratori sulla Dinamica di Gruppo” all’Università della Valle d’Aosta nel progetto FSE “Percorsi professionalizzanti per la figura del laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche”.
Dal 1°/09/2006: Professore associato di psicologia dinamica presso la facoltà di Psicologia dell’Università della Valle d’Aosta.
Negli A.A. 2006/07- 2007/08- 2008/09, ricopre gli insegnamenti di Teorie e tecniche della dinamica dei gruppi nel corso di Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche di Università della Valle d’Aosta.
Nell’anno 2008/09, ricopre l’insegnamento di Psicodinamica del sogno nel corso di Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche dell’ Università della Valle d’Aosta.
Negli A.A. 2006/07- 2007/08, ricopre l’insegnamento di Psicologia dei Gruppi dei servizi e delle istituzioni nella Laurea Magistrale in Psicologia Clinica dell’Università della Valle d’Aosta .
Negli A.A. 2006/07- 2007/08- 2008/09, ricopre gli insegnamenti di Tecniche di intervento psicologico e Tecniche di prevenzione e riabilitazione nella Laurea Magistrale in Psicologia Clinica dell’ Università della Valle d’Aosta.
Negli A.A. 2006/07, 2007/08, ricopre l’insegnamento in affidamento esterno di Psicodinamica dei Gruppi e dei Servizi nel corso di Laurea Magistrale in Psicologia clinica e di comunità dell’ Università di Torino.
Negli A.A. 2006/07, 2007/08, 2008/09, ricopre in affidamento esterno l’insegnamento di Teorie e tecniche dei gruppi nel corso di Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche dell’ Università di Torino.
Negli A.A. 2006/07, 2007/08, è referente coordinatore della commissione tirocini della Laurea specialistica in Psicologia clinica dell’Università della Valle d’Aosta.
Negli A.A. 2007/08, 2008/09, è referente responsabile dei progetti e accordi Erasmus della Facoltà di Psicologia dell’Università della Valle d’Aosta.
Ultima revisione: 14/03/2019 |
Ultima revisione: 14/03/2019 | Valuta questa pagina Stampa