fbpx

Ferraresi Furio

Ferraresi Furio
  • f.ferraresi@univda.it
  • Su appuntamento via e-mail

FURIO FERRARESI è professore associato di Storia delle dottrine politiche (SPS/02). Insegna Storia delle dottrine politiche e Storia del pensiero politico contemporaneo nel corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali.

Laureato in Filosofia all’Università di Bologna, nel 1995 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Storia del pensiero politico e delle istituzioni politiche presso l’Università di Torino. Negli anni 1997-1999 usufruisce di una borsa post-dottorato presso l’Università di Parma. Dal 2003 al 2007 è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Politica, Istituzioni e Storia dell’Università di Bologna. È stato docente a contratto dal 1999 al 2001 (Università di Modena e Reggio-Emilia), dal 2002 al 2005 (Università di Bologna – sede di Forlì) e dal 2005 al 2006 (Università di Bologna). Dal 2001 è ricercatore presso il Centro Interuniversitario di Ricerca sul Lessico Giuridico e Politico Europeo (CIRLGPE). Dal 2006 al 2012 è stato ricercatore e analista presso il «Centro Studi Progetto Europeo», con sede a Bologna.

Si occupa di storia del pensiero politico moderno e contemporaneo, con particolare attenzione ai rapporti tra scienze sociali e teoria politica. I suoi campi di interesse e di ricerca riguardano il pensiero e l’opera dei fondatori della sociologia classica tedesca (Tönnies e Weber), studiati come pensatori politici, i classici del pensiero politico moderno (Hobbes e Spinoza) e contemporaneo (Mosca e Schmitt), alcune correnti del liberalismo inglese (Lord Acton) e alcuni concetti politici fondamentali (comunità, libertà, tirannide, democrazia). Si occupa inoltre di teoria politica contemporanea e dei dibattiti legati al tema della globalizzazione. Negli ultimi tempi i suoi interessi di ricerca si sono concentrati sul pensiero e sull’opera di Michel Foucault e in particolare sul rapporto tra il filosofo francese e Weber.

È membro del comitato di direzione della rivista «Filosofia politica» e della redazione della rivista «Scienza & Politica». Svolge attività di referee per diverse riviste del settore SPS/02. Ha partecipato a vari PRIN di Area 14 e ad altri progetti di ricerca.

Nell’Ateneo ricopre attualmente le cariche di rappresentante del corpo docente in Senato accademico, membro della Commissione didattica e membro della Commissione SUA-CDS del corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali.

Fra le sue pubblicazioni principali: Il fantasma della comunità. Concetti politici e scienza sociale in Max Weber, Milano, Franco Angeli, 2003; La politica della società. Ferdinand Tönnies  lettore di Thomas Hobbes (1879-1936), Soveria Mannelli, Rubbettino, 2014 e, con F.M. Di Sciullo e M.P. Paternò, Profili del pensiero politico del Novecento, Roma, Carocci, 2015. Ha curato la traduzione italiana e l’edizione critica di alcuni scritti di Lord Acton (Libertà, democrazia, rivoluzione, Torino, La Rosa, 2000 e Storia e libertà, Roma-Bari, Laterza, 2001). Con Sandro Mezzadra ha curato l’edizione italiana degli scritti weberiani sui lavoratori agricoli prussiani (Dalla terra alla fabbrica. Scritti sui lavoratori agricoli e lo Stato nazionale [1892-1897], Roma-Bari, Laterza, 2005).

Modifica la pagina - Scarica la guida per la gestione della pagina

Salva