- a.cugini@univda.it
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
DATI ANAGRAFICI E RECAPITI
Nata a – Varese, il 29 maggio 1962
Residente – Via Giovanni e Giampiero Bognetti 9, 20141 – Milano
Indirizzo e-mail – a.cugini@univda.it
STUDI
Scuola Estiva Sezione Metodologia della Ricerca, Accademia Italiana di Economia Aziendale, Verona, 1992.
International Teachers Programme, I.A.E. – Aix-en-Provence France, July 2nd – August 9th 1991.
Programma di Sviluppo per Amministrativi, Università Bocconi, Milano, 1990.
Corso Intensivo per lo Sviluppo delle Capacità Didattiche (CISCAD), Università Bocconi, Milano, 1989.
Laurea in Economia Aziendale, piano libero di studi, conseguita presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano con la votazione di 110/110 e lode.
Tesi di laurea dal titolo: “I processi di ‘gemmazione’ di nuove imprese nel settore dell’automazione industriale: il caso della provincia di Piacenza”. Relatore: prof. Vittorio Coda.
Diploma conseguito presso l’Istituto Francesco Daverio di Varese con votazione di 60/60 e lode.
POSIZIONE ACCADEMICA E INCARICHI ACCADEMICI
2020 – Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Politiche del Territorio e dell’Impresa, presso l’Università della Valle d’Aosta, Dipartimento di Scienze Economiche e Politica
2019 novembre – Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università della Valle d’Aosta, Dipartimento di Scienze Economiche e Politica
2018-2019 – Titolare del corso di Economia Aziendale (12 CFU), CLT Economia Aziendale – Scienze e Tecniche del Turismo Culturale – DIUM Dipartimento studi Umanistici, Università di Udine, (oltre 150 studenti.)
2017-2019 – Titolare del corso di Programmazione e Controllo di Gestione (9 CFU), CLT Economia Aziendale – Amministrazione e Controllo, Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (DIES) Università di Udine (oltre 100 studenti).
2017-2018 – Titolare del corso di Economia Aziendale (9 CFU), CLT Economia Aziendale (Udine), Università di Udine, (più di 200 studenti classe A-L, su oltre 400 studenti totali).
2017- Settembre – Professore Associato di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (DIES) e Dipartimento di Studi Umanistici (DIUM).
2014-2017 – Titolare del corso di Pianificazione Aziendale (9 CFU), LM Economia e Diritto, Università di Padova (circa 60 studenti).
2012-2017 – Titolare del corso di Programmazione e Controllo di Gestione (6 CFU), CLT Economia e Management, Università di Padova (circa 200 studenti fino all’aa 2015-16; circa 400 studenti nell’aa 2016-17).
2000-2019 – Docente ufficiale del Master Universitario in Economia del Turismo (MET) presso l’Istituto di Economia Politica, responsabile per l’area disciplinare ‘Strategia, Amministrazione e Controllo’, Università Bocconi.
2012 – Abilitazione a Professore Ordinario – Bando 2012 (DD n. 222/2012).
2009-2011 – Titolare del corso di Programmazione e Controllo di Gestione II (7 CFU), LM Economia e Direzione Aziendale, Università di Padova.
2008-2010 – Titolare del corso di Analisi e Gestione della Performance (6 CFU), LM Economia e Direzione Aziendale, Università di Padova.
2008-2010 – Titolare del corso di Economia Aziendale (10 CFU), CLT in Economia e Direzione d’Azienda, Università di Padova.
2007-2011 – Titolare del corso di Programmazione e Controllo di Gestione (5 CFU), CLT Economia Aziendale, Università di Padova.
2007-2011 – Titolare del corso di Marketing (7 CFU), LM Marketing Management, Università Bocconi.
2007 – Membro della Commissione Giudicatrice della procedura valutativa per la copertura di un posto di professore associato presso la Facoltà di ECONOMIA dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” (G.U. n. 25 del 31103/2006), per il settore scientifico-disciplinare SECS-P/07 (Economia Aziendale) – codice della procedura ASS-EC/171I2006 – I sessione 2006.
2006 – Conferma a Professore Associato
2003-2008 – Titolare del corso di Economia Aziendale II (8CFU), CLS Economia e Direzione d’Azienda e CLS Economia e Diritto, Università di Padova.
2003-2005 – Docente al programma di Dottorato in Economia, Corso di Teoria della Misurazione Economica, Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Padova.
2003-2004 – Titolare dal corso di Analisi e contabilità dei costi (5 CFU), CLT Economia Aziendale e CLT Economia e Commercio, Università di Padova.
2002-2008 – Titolare del corso di Economia delle Aziende di Assicurazione (5 CFU), CLS Banca e Finanza, Università di Padova.
2002 dicembre – Professore associato di Economia Aziendale presso l’Università di Padova, Facoltà di Economia, Dipartimento di Scienze Economiche.
2001 Ottobre – Idoneità a professore associato, bandito dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
2002-2003 – Docente ufficiale del Master in Strategia Aziendale (MISA), responsabile per l’area disciplinare ‘Amministrazione e Controllo’, Università Bocconi.
2001-2002 – Vincitore della valutazione comparativa per l’assegnazione di un contratto a tempo determinato, di collaborazione didattica e scientifica presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi (gennaio 2001) con validità dall’1/2/2001 al 31/12/2005.
2000-2001 – Docente ufficiale del Master in Marketing & E-Commerce (MIMEC) per l’area disciplinare ‘Amministrazione e Controllo’, Università Bocconi.
1999-2001 – Responsabile del Seminario “Valore e Costi”, nell’ambito del corso di “Economia delle imprese di servizi” del corso PhD dell’Università Bocconi.
1997-1998 – Docente ufficiale del Corso di Perfezionamento in Economia del Turismo, responsabile dell’area disciplinare “I processi e gli strumenti amministrativi nelle aziende turistico-alberghiere”. Dipartimento di Economia Politica e CERTeT (Centro di Economia Regionale, dei Trasporti e del Turismo) dell’Università Bocconi.
1994-1995 – Professore a contratto di Programmazione e Controllo presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università Bocconi.
1991-1998 – Docente incaricato dell’insegnamento di “Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda – Aziende di assicurazione e previdenza”, Istituto di Economia Aziendale dell’Università Bocconi.
ATTIVITÀ DIDATTICA E SCIENTIFICA PRESSO LA SCUOLA DI DIREZIONE AZIENDALE DELL’UNIVERSITÀ L. BOCCONI.
Posizione attuale presso SDA Bocconi: SDA Affiliate Professor – Area Amministrazione, Controllo, Finanza Aziendale e Immobiliare
2010-2019 – Coordinatore e Responsabile Scientifico del Corso per Executive “Contabilità Analitica e Costing” dell’Area Amministrazione, Controllo, Finanza Aziendale ed Immobiliare (ACFAI).
2012-2019 – Responsabile e docente del modulo di ‘Performance Management’ nell’ambito del master Executive MBA, erogato dalla Divisione Master.
2018-2019 – Responsabile della realizzazione di un corso di formazione interamente online sul tema della misurazione della performance da utilizzare nei corsi della SDA.
2019 – Docente sul tema del bilancio e dell’analisi di bilancio in corsi progettati ad hoc per Confindustria Como e per Confindustria Lecco, dalla Divisione Imprese.
2019 – Docente al corso Executive ‘Finance For Non Finance Manager’, erogato dall’Area Amministrazione, Controllo, Finanza Aziendale e Immobiliare (ACFAI), dal titolo ‘Dalla profittabilità del prodotto alla profittabilità dei clienti’.
2009-2019 – Docente in diversi corsi del settore del turismo ed in particolare al Corso per Executive ‘General Management per il Comparto Alberghiero, responsabile del modulo ‘Accounting dell’impresa alberghiera’, della Divisione Imprese.
2019 – Docente e co-coordinatore del Corso per Executive ‘Sales Planning and Control’ in joint tra Area Marketing/Vendite e Area Amministrazione, Controllo, Finanza Aziendale ed Immobiliare (ACFAI)
2019 – Responsabile evento MINE (Managerial Ideas, Networking and Events) della SDA Bocconi, dal titolo: I Sistemi di Costing In Italia: Quando i Conti Non Tornano, Libreria Egea, 17-4-2019- Milano
2017 Novembre – Coaching per il vertice di Allianz Ras Italia, sul tema della misurazione della performance di un’impresa di assicurazione.
2017-2018 – Responsabile dell’Executive Education Custom Program Competenze Manageriali, Disegnato per il Gruppo dei Giovani Industriali di Alessandria. Committente: Confindustria Alessandria
2010-2017 – Responsabile scientifico e docente dell’Elective Internazionale ‘Service & Value: from Customer Satisfaction to Customer Value; from Customer Value to Profitability’, erogato per i corsi master Global MBA ed Executive MBA con partecipanti internazionali dei corsi MBA di Europa, Stati Uniti, America del Sud, Australia (fino ad 80 iscritti erogato in inglese). (vedi allegato 3).
2017 – Responsabile scientifico e docente dell’Elective Internazionale ‘Service & Value: from Customer Satisfaction to Customer Value; from Customer Value to Profitability’, erogato per i corsi master EMBAS e EMBAWE (circa 60 iscritti, erogato in italiano).
2014-2017 – Docente al ‘Corso Intensivo di Pianificazione e Controllo di Gestione’, erogato dall’Area Amministrazione, Controllo, Finanza Aziendale e Immobiliare (ACFAI).
2010-2017 – Membro della faculty dei corsi del ‘Percorso Controller’ dell’Area Amministrazione, Controllo, Finanza Aziendale e Immobiliare e docente dei corsi di ‘Valutazione delle performance commerciali’ e del corso di ‘Pianificazione e controllo di gestione’.
2005-2019 – Docente in diversi corsi dell’area Marketing, Vendite, Comunicazione e Distribuzione della SDA Bocconi, in particolare nei corsi: ‘Pricing’, ‘Trade Marketing’, ‘Sales Management’.
2011 – Relatore scientifico del XXXIV Club dei Controller, Misurare le performance di cliente. Quali le evoluzioni dei sistemi di customer profitability analysis?, SDA Bocconi, Area Amministrazione, Controllo, Finanza Aziendale e Immobiliare, 30 settembre.
2011 – Responsabile scientifico e docente del seminario internazionale di tre giorni erogato in lingua inglese ‘Performance Improvement through Innovation and Strategy Management’, con la partecipazione del professor Robert Kaplan (Harvard Business School), 7-9 febbraio.
2002-2011 – Docente ufficiale e responsabile del programma master ’Executive MBA per l’area disciplinare ‘Accounting & Control’ con la responsabilità di erogare oltre il 50% delle sessioni secondo modalità didattiche in distance learning e in e-learning.
2000-2001 – Docente ufficiale del corso Master in Internet Business (MINB), responsabile dell’area disciplinare “Economic analysis in Internet Business”.
1999–2003 – Responsabile scientifico del ‘Progetto Sistemi Direzionali per le imprese industriali, di servizi e commerciali’ che comprende due edizioni annuali di 12 seminari dell’Area Amministrazione e Controllo e (dal 1996) co-responsabile di tre seminari interdisciplinari della SDA Bocconi.
1995-1997 – Responsabile scientifico del “Corso intensivo di amministrazione e controllo” presso l’Area “Amministrazione e Controllo.
1994-1995 – Responsabile scientifico del corso “Pianificazione strategica nelle imprese di assicurazione”, presso la Divisione Intermediari Finanziari e Assicurativi.
1992-1998 – Responsabile scientifico del “Progetto formazione manageriale dirigenti e quadri Enel” presso la Divisione Pubblica Amministrazione, per un totale di oltre 600 giornate di formazione erogate.
1992-1995 – Coordinatore del corso “Controllo di gestione delle imprese di assicurazione”, presso la Divisione “Intermediari Finanziari e Assicurativi”.
1992-1994 – Coordinatore del “Progetto assicurazione”, presso la Divisione “Intermediari Finanziari e Assicurativi”.
1991-1996 – Responsabile del “Corso Serale di amministrazione e controllo di gestione”, presso l’Area “Amministrazione e Controllo”.
1991-2018 – Responsabile e docente di numerose iniziative su commessa dell’Area Amministrazione, Controllo, Finanza Aziendale ed Immobiliare, dell’Area Marketing, dell’Area Pubblica Amministrazione (esempi: IBM, SKF, Confindustria Alessandria, Unicredit, Banca d’Italia, Illy, ABB, Teddy, Comete, DUB pumps, Poste Italiane, Fiat Power Trade, McArthur Glen, Nestlé, Enel, Eni, Condé Nast, Perfetti, Team System, Freudenberg, Telecom, Remax, Best Western, etc.)
ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DI RICERCA
2017-2019 – Responsabile scientifico del progetto di ricerca dal titolo ‘Diffusione e Caratteristiche dei Sistemi di Costing nelle Aziende Italiane’, finanziato dall’Area Amministrazione, Controllo, Finanza Aziendale ed Immobiliare (ACFAI).
2016-2017 – Responsabile scientifico del progetto di ricerca dal titolo ‘Il Controller in Italia: un ruolo ancora da definire’, finanziato dall’Area Amministrazione, Controllo, Finanza Aziendale ed Immobiliare (ACFAI).
2015 – Responsabile scientifico del Seminario dal titolo: ‘Performance e Strategia: Un Modello per l’integrazione. Le esperienze delle medie e grandi aziende Italiane’, 15 giugno, Seminario della Community AFC Net per presentare i risultati finali della ricerca BSC, SDA Bocconi.
2013 – Responsabile scientifico del Seminario dal titolo: ‘Strategie e Risultati. Le esperienze d’utilizzo della Balanced Scorecard in Italia’, 18 giugno, Seminario della Community AFC Net per presentare i risultati intermedi della ricerca BSC, SDA Bocconi .
2010-2016 – Responsabile scientifico del progetto di ricerca dal titolo ‘Il ruolo della strategia nei sistemi di misurazione della performance: un’analisi empirica su diffusione e modalità di utilizzo del modello Balanced Scorecard/Strategy Map nelle aziende italiane’ finanziato dalla Divisione Ricerca DIR della SDA Bocconi (circa 20.000).
2006-2008 – Membro del Gruppo di Studio e Attenzione AIDEA su “Valutazione e Misurazione delle Performance in Ambito Universitario”.
2006 – Responsabile scientifico della pubblicazione del volume collettaneo basato sui contributi al XIII Seminario di studio organizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Padova tenutosi a Bressanone il 12-13 settembre 2005.
2006 – Responsabile scientifico del seminario nazionale di ricerca ‘La misurazione dei costi nelle unità amministrative delle facoltà: esperienze a confronto’, Padova, 26 ottobre 2006. Dipartimento di Scienze Economiche – Facoltà di Economia Università degli Studi di Padova.
2006 – Membro del gruppo di ricerca interfunzionale DIR SDA Bocconi ‘Strategie di network e vantaggio competitivo’. Responsabile dell’area ‘Modelli multidimensionali per la valutazione della performance’ in qualità di esperto della materia.
2005-2009 – Responsabile scientifico del progetto di ricerca finanziato dall’Ateneo di Padova ‘Il controllo strategico nelle università’.
2005 – Responsabile scientifico e del comitato organizzativo del XIII Seminario nazionale di studio organizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Padova tenutosi a Bressanone il 12-13 settembre 2005, dal titolo ’La misurazione della performance negli atenei: concetti, metodi, esperienze’.
2004 – Responsabile scientifico di un ciclo di seminari dal titolo ‘La Misurazione economica delle Performance nelle Università Italiane ed Internazionali’, organizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Padova:
2004 – Responsabile scientifico (Con Guthrie J., School of Economics and Business, University of Sydney ) del seminario internazionale Economic and non-financial performance indicators in Universities: the case of Australian University System.
2003-2006 – Responsabile scientifico del progetto di ricerca finanziato dall’Università di Padova (Bando 2003, scadenza: giugno 2006) su: ‘La misurazione economica nelle università: implicazioni teoriche e metodologiche. Esperienze nazionali ed internazionali a confronto’. Fondi assegnati: 50.000 euro.
2003 – Relatore al V Convegno nazionale del Club dei Controller organizzato dalla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano, dal titolo: Sistemi Activity Based Costing venti anni dopo: le prospettive future. Milano, 10 dicembre 2003
2000–2003 – Coordinatore scientifico per l’Area Amministrazione e Controllo della SDA Bocconi di un progetto di formazione multimediale commissionato da Enel S.p.A.
2000–2002 – Coordinatore scientifico del “Progetto formazione interfunzionale” presso l’Area “Amministrazione e Controllo”, con il compito di promuovere e progettare nuove iniziative di formazione su temi interdisciplinari, SDA Bocconi.
2002-2017 – Responsabile di diversi progetti di ricerca svolti nell’ambito del Master in Economia del Turismo, Università Bocconi, che hanno riguardato l’applicazione di strumenti di controllo di gestione ad aziende del settore (esempi: ClubMed, Valtur, NH Italia, Best Western, etc.)
2002-2006 – Responsabile di tre cicli di seminari ‘La Misurazione Economica della Performance nelle Universita’ Italiane ed Internazionali’, Dipartimento di scienze economiche dell’università di padova, settembre – dicembre 2004
2000-2002 – Responsabile per l’Area Amministrazione e Controllo del progetto di ricerca “I sistemi direzionali nelle imprese di servizi”, finanziato dalla SDA Bocconi.
1998-1999 – Membro del gruppo di ricerca dell’Area Amministrazione e Controllo sulle piccole e medie imprese.
1995-1996 – Membro del gruppo di ricerca CESAD (Centro Studi di Amministrazione e Direzione aziendale) per il progetto “L’evoluzione dei sistemi amministrativi”.
1994-1996 – Membro del gruppo di ricerca “Sistemi di gestione e logiche manageriali per una public utility del futuro”, finanziato dalla Divisione Pubblica Amministrazione della SDA Bocconi.
1994-1996 – Membro del gruppo di ricerca CESAD (Centro Studi di Amministrazione e Direzione aziendale) per una ricerca finanziata dal CNR dal titolo “La progettazione di un sistema di contabilità analitica per le imprese di assicurazione”.
1994-1995 – Membro del gruppo di ricerca “L’introduzione del controllo di gestione e la ridefinizione dell’assetto organizzativo dell’azienda municipalizzata gas, acqua ed elettricità di Udine”, finanziata dal CERGAS (Centro di Ricerca sulla gestione dell’assistenza sanitaria) e della Divisione Pubblica.
1994-1995 – Responsabile del Progetto “Formazione ai formatori Nestlé” presso l’Area Amministrazione e Controllo della SDA Bocconi.
1993 – Membro del gruppo di ricerca del CESAD (Centro Studi di Amministrazione e Direzione aziendale) nell’ambito di una ricerca promossa da Assolombarda riguardante il recupero del Castello Sforzesco di Milano, con la collaborazione dell’architetto Gae Aulenti.
1992-1997 Contrattista presso il dipartimento di Economia Aziendale dell’Università Bocconi per lo svolgimento di attività di studio e ricerca presso l’area amministrazione e controllo e gli istituti di ricerca del dipartimento.
1991-1997 – Membro del gruppo di ricerca del CERGAS (Centro di Ricerca sulla gestione dell’assistenza sanitaria) e della Divisione “Pubblica Amministrazione” della Scuola di Direzione Aziendale nell’ambito di un progetto di ricerca dal titolo “Il controllo di gestione del Comune di Firenze”, avendo la responsabilità delle seguenti ricerche:
1990-1995 – Coordinatore di diversi progetti di ricerca realizzati dagli studenti del Master in Business Administration (MBA) e dagli studenti del Master of International Economics and Management (MIEM).
1989 – Membro del gruppo di ricerca del CESAD (Centro Studi di Amministrazione e Direzione aziendale) nell’ambito di una ricerca dal titolo: “L’impatto dell’informatizzazione e delle reti telematiche sulle professionalità e le carriere degli operatori della funzione amministrativa”, contribuendo con due relazioni relative all’esperienza di altrettante realtà aziendali.
1988-1990 – Membro del gruppo di ricerca del CESAD (Centro Studi di Amministrazione e Direzione aziendale) nell’ambito di una ricerca riguardante la comunicazione d’impresa, contribuendo all’organizzazione di due convegni e curandone la pubblicazione degli atti: “La comunicazione economica: valore aziendale o sociale”, Egea, Milano, 1989; “La comunicazione nella strategia dell’impresa: dal mercato nazionale al mercato unico”, Egea, Milano, 1990.
1988-1990 – Membro del gruppo di ricerca del CERGAS (Centro di Ricerca sulla gestione dell’assistenza sanitaria) e la Divisione Pubblica Amministrazione della Scuola di Direzione Aziendale nell’ambito di un progetto di ricerca dal titolo “Il controllo di gestione del Comune di Milano”.
1988- 1992 – Borsista presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università Bocconi per lo svolgimento di attività di studio e ricerca presso l’area amministrazione e controllo.
1998-1999 – Responsabile di un gruppo di lavoro di 14 persone per la progettazione e la realizzazione di un corso di formazione multimediale per Nestlè Italia S.p.A. per conto di SDA Bocconi.
Altro:
2004 – Invitata da Grande Ecole de Management EM Lyon a tenere una relazione accademica sul tema ‘Valore per il cliente e controllo dei costi: metodologie per l’integrazione’ (con A. Carù), Lyon, 29 gennaio).
2004 – Invitata da Harvard Business School alla Annual Accademic Conference per presentare il paper ‘A Value-for- Customer Based Approach to Maximize Profitability in B2B Service Companies (con A. Carù), Boston, August 4-6.
2000 – L’Università Luigi Bocconi, nelle persone del Rettore Prof. R. Ruozi e del Prorettore alla Ricerca Prof. A. Montesano, assegna ad Antonella Cugini il “Premio alla Ricerca – Anno 2000” per il libro “Valore per il cliente e controllo dei costi: una sfida possibile. Approccio integrato per le imprese di servizi” (coautore: A. Carù)
PARTECIPAZIONE A NETWORK INTERNAZIONALI, COMITATI, COMMISSIONI AD INTERESSE SCIENTIFICO/PROFESSIONALE, BOARD DI RIVISTE, CDA:
Membro di associazioni internazionali:
Membro di associazioni nazionali:
Reviewer delle seguenti riviste e organizzazioni:
2000 – Responsabile per la Fondazione Alessandro Durini di Milano di una ricerca volta ad individuare le metodologie di analisi del risultato economico-finanziario da affiancare alla contabilità pubblica dell’Ente. Titolo della relazione: “La valutazione della gestione della Fondazione Durini: dalla contabilità pubblica alla contabilità economico-patrimoniale”.
1993 – Responsabile per la Fondazione Alessandro Durini di Milano di una ricerca volta ad individuare le metodologie di analisi economica idonee a supportare il piano di sviluppo dell’Ente. Titolo della relazione: “Il piano di sviluppo della Fondazione Durini: aspetti economici e finanziari”.
1995-2000 – Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Alessandro Durini di Milano.
COMMISSIONI E ALTRI INCARICHI PRESSO L’UNIVERSITÀ DI UDINE
2019 marzo – Docente al corso Master in Digital Marketing, sui temi di Performance Measurement, erogato dell’Università degli Studi di Udine
2018-2019 – Ha partecipato al progetto Federsanità-Anci di formazione di 23 ASP (Aziende di Servizi alla Persona) pubbliche della regione FVG per:
Il progetto si compone di due iniziative: una rivolta ai vertici delle ASP (direttori generali e membri del CdA) e una seconda destinata ai responsabili amministrativi delle stesse. Responsabile del progetto per l’Università di Udine il prof. A. Garlatti.
2018-2019 maggio – Membro del Consiglio Direttivo Osservatorio Turismo Territorio, Dipartimento DIUM, con la finalità di promuovere progetti di formazione, di promozione ed assistenza alle aziende e alle organizzazioni del settore del turismo e di promozione del territorio della Regione FVG.
2018 – Membro della Commissione per due sessioni di test CISIA di selezione per l’ammissione ai corsi di laurea triennale presso le sedi di Udine e Pordenone
2018-2019 marzo – Ha tenuto un intervento come testimone al corso LM di Economia delle Amministrazioni Pubbliche (prof. A. Garlatti) dal titolo ‘Il Costing nelle Aziende di Servizi alla Persona’.
2017-2018 – Ha organizzato tre seminari, di cui:
2017 settembre – Ha partecipato come relatore al Welcome Day di Economia Aziendale ed Economia e Commercio, dedicato alle matricole.
2017 novembre-2018 maggio – Su richiesta del Direttore del Dipartimento DIES (prof. A. Garlatti), ha organizzato e tenuto 13 seminari, della durata di 3-4 ore ciascuno, aperti alla faculty del dipartimento DIES sul tema del bilancio.
2017 novembre-2019 – Ha partecipato al progetto riguardante la ‘Progettazione del sistema di controllo di gestione della ASP Opera Pia Coianiz’, responsabile del progetto per l’Università di Udine il prof. Andrea Garlatti.
COMMISSIONI E ALTRI INCARICHI PRESSO L’UNIVERSITÀ DI PADOVA
Membro delle Commissioni giudicatrici per gli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista ed Esperto contabile. Sede: Università degli Studi di Padova, relative alle sessioni di
Membro della Commissione per la verifica dei requisiti curriculari ai fini dell’ammissione ai corsi di laurea magistrale, 2008-2016.
Membro della Commissione interna per la conferma di ricercatori. 2008-09.
Docente referente della macroarea aziendale – amministrazione e controllo 2008-09.
Membro dei consigli di corso di laurea:
Membro della Commissione ‘Passaggi, trasferimenti e valutazione preventiva dei crediti’, 2007-2009.
Docente referente della macroarea aziendale – amministrazione e controllo 2007-2008, Università di Padova.
Membro Commissione prova di ammissione ai corsi di laurea specialistica.
Responsabile per l’area management ed accounting della predisposizione del programma di ricerca per la valutazione di ateneo da parte del Nucleo di valutazione e del panel esterno di esperti internazionali, 2007-2008.
Membro della commissione di vigilanza dei test di accesso ai corsi di laurea.
Membro della commissione per la predisposizione del test di accesso ai corsi di laurea specialistica. 2006-2011.
Responsabile di un gruppo di lavoro per il riordino dei corsi di area, per l’area economico-aziendale ed in particolare per quella amministrazione-finanza-controllo, 2006-2007.
Membro della Commissione Giudicatrice della Selezione per Conferimento Assegni di ricerca. 2006-2009.
Membro del gruppo di lavoro per la formulazione di proposte relative al riordino dei Corsi di Laurea Triennale e Specialistica delineata dal “DM270/04”, su incarico del Consiglio della Facoltà di Economia dell’Università di Padova, Ottobre 2005.
Membro della Commissione Giudicatrice dell’area disciplinare n. 15 riguardante il concorso per l’attribuzione di n. 2 borse di studio per l’attività di ricerca post-dottorato. Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Padova, Aprile 2004.
Membro della Commissione Giudicatrice per la selezione di un candidato per il conferimento di assegno per la collaborazione ad attività di ricerca su: ‘Raccolta ed analisi qualitativa dei dati’, bandita dal Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Padova, Marzo 2004.
Membro della Commissione Giudicatrice per la selezione di un candidato per il conferimento di assegno per la collaborazione ad attività di ricerca su: ‘Le dinamiche delle reti di fornitura: tra risk-sharing e collaborazione’, bandita dal Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Padova, Febbraio 2004.
Membro della Commissione Giudicatrice della selezione di un candidato per il conferimento dell’incarico di durata triennale di Dirigente Responsabile dell’Area Amministrativa-Finanziaria dell’Università degli Studi di Padova, Luglio 2003.
Componente effettivo di seggio per le elezioni suppletive delle Rappresentanze delle Macroaree Scientifiche n. 4 e n. 7 nel Senato Accademico Allargato Triennio 2001-2004 per le elezioni del 17 e 18 Giugno 2003.
Membro della Commissione ‘CCL triennali: regolamento e argomenti prova finale’, su delibera del Consiglio della Facoltà di Economia dell’Università di Padova, Aprile 2003.
Componente della Commissione per le Attività Internazionali, in veste di referente della Facoltà di Economia nella Commissione per le Attività Internazionali, su delega del Consiglio di Facoltà di Economia dell’Università di Padova, Febbraio 2003.
Su delega del Preside della Facoltà di Economia dell’Università di Padova ha realizzato negli anni 2003-2004 un’analisi della situazione economico-finanziaria della Facoltà, con la costruzione di un prospetto di Cash Flow Statement per la rendicontazione della situazione finanziaria attraverso la rielaborazione dei dati resi disponibili dalla contabilità pubblica.
Membro della Commissione di Ateneo per l’introduzione della Contabilità Economico-Patrimoniale.
ALTRE ATTIVITÀ ACCADEMICHE
2018 febbraio – Docente al Master in Economia e Management della Sanità (EMAS), organizzato dalla Fondazione Ca’ Foscari, sul tema della misurazione dei costi nelle aziende di servizi alla persona.
Da settembre 2017 è stato relatore di 17 tesi di laurea triennale e magistrale presso l’Università degli Studi di Udine, controrelatore di numerose tesi magistrali, nonché tutor accademico di diverse relazioni di stage presso l’Università di Udine.
Dal 2003 al 2017 è stato relatore di oltre 200 tesi ed è stato tutor accademico di numerose relazioni di stage presso l’Università di Padova.
Fino al 2002 è stato relatore di oltre 100 tesi presso l’università L. Bocconi di Milano.
A supporto della didattica dei corsi universitari:
Ultima revisione: 28/02/2020 |
Ultima revisione: 28/02/2020 | Valuta questa pagina Stampa