- d.chapellu@univda.it
- https://www.linkedin.com/in/daniele-chapellu-27a60a27/
- Ricevimento effettuato in coda alle lezioni o previo appuntamento da prendersi via mail con il docente.
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Daniele Chapellu dopo la laurea a pieni voti ottenuta presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma con una tesi dal titolo “Le fonti del diritto del lavoro” ha ottenuto, presso il medesimo ateneo, il diploma di specializzazione in “Diritto del lavoro e gestione delle relazioni industriali”.
Negli anni successivi ha acquisito, presso Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano, un Master di secondo livello in general management (Master in Management Pubblico MMP) che gli ha consentito di specializzarsi ulteriormente a livello professionale nel settore delle politiche del lavoro e dello sviluppo dei servizi pubblici per l’impiego.
Nell’aprile 2014 ha conseguito, con valutazione “ottimo”, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano”, il titolo di “Dottore di ricerca in Diritto del lavoro e Relazioni industriali (XXV ciclo)” con una tesi sui modelli organizzativi e gestionali nell’ambito della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Attualmente, otre a essere titolare della cattedra di “Diritto del Lavoro” presso l’Università della Valle d’Aosta, insegna “Diritto del lavoro e della previdenza sociale” presso la facoltà di Economia nel corso di laurea in “Economia e gestione aziendale” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e presso i Master in “Consulenza del lavoro e direzione del personale – MUCL”, in “International Human Resource Management – IHRM” e in “Corporate Governance – CORGOV” della medesima Università.
Svolge la professione forense ed è iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Aosta presso il quale è membro eletto del Comitato Pari Opportunità.
Dall’anno 2023 possiede il titolo di Avvocato specialista in Diritto del lavoro e della previdenza sociale (Titolo rilasciato da Consiglio Nazionale Forense Prot. n. 0003852 del 25-05-2023)
Svolge attività di consulenza nel campo delle politiche del lavoro ed è componente del “Nucleo di valutazione delle misure di politica attive del lavoro” della Regione Autonoma Valle d’Aosta.
Ha pubblicato saggi e contributi sui temi del diritto del lavoro su primarie riviste scientifiche.