- c.bermond@univda.it
- Martedì ore 15.00
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Attuale posizione
Già professore di ruolo di Storia economica presso la Scuola di Management ed Economia dell’Università di Torino, tiene attualmente a contratto i corsi magistrali di Storia dello sviluppo economico presso la medesima e di Storia dei sistemi territoriali presso l’Università della Valle d’Aosta. Insegna inoltre alla Scuola di Studi Superiori dell’Università di Torino (SSST), impartendo le lezioni di Integrazione economica e monetaria dell’Europa nell’ambito del corso L’Europa contemporanea.
Aree di specializzazione
I suoi interessi scientifici si sono focalizzati nel corso del tempo sulla storia dell’economia e della società contemporanee, con particolare riferimento all’Italia, alle sue regioni del Nord-ovest e ai suoi comparti industriale, finanziario, turistico e non profit. Ha cercato tuttavia di non trascurare l’approfondimento degli aspetti economici e sociali delle realtà europea e, più in generale, dell’Occidente, all’interno delle quali si è venuta sviluppando l’economia del nostro paese. Recentemente, ha allargato i suoi interessi scientifici anche alle storia economica e sociale di alcune aree e stati extraeuropei.
Bibliografia
E’ autore di più monografie, tra le quali: Torino da capitale politica a centro manifatturiero, 1840-1870, Torino 1983; Riccardo Gualino finanziere e imprenditore. Un protagonista dell’economia italiana del Novecento, Torino 2005, giunta alla 3° edizione (2015); Filantropia e credito. Atlante dei documenti contabili dalla Compagnia all’Istituto bancario San Paolo di Torino (secoli XVI – XX) (con F. Piola Caselli), Firenze 2020; Philanthropy and Credit. Atlas of accounting documents from the Compagnia to the Istituto Bancario San Paolo di Torino, 16th – 20th centuries, Florence, 2023.
Ha curato inoltre dodici volumi collettivi, tra cui le opere: Il tracollo del sistema creditizio cattolico in Piemonte negli anni 1923-1924, in “Studi in memoria di Mario Abrate”, Torino 1986; Ritorno all’Europa. Un profilo di storia dell’industria cuneese dal Settecento ad oggi, Cuneo 1995; Le Casse di risparmio ieri ed oggi, Torino 1996; L’area piemontese e valdostana. Un progetto di modernizzazione, in “Mezzo secolo di ricerca storica sulla cooperazione bianca. Risultati e prospettive”, Verona 1996; Banche e sviluppo economico nel Piemonte meridionale in epoca contemporanea, Torino 2001; Dal Cuneese verso il mondo. L’industria della “Granda” in prospettiva storica, Cuneo 2007; La Banca, Annale 23 della Storia d’Italia Einaudi, (con A. Cova, S. La Francesca e A. Moioli), Torino 2008; La Banca CRT. Protagonista della trasformazione del sistema creditizio, Torino 2011; La Fondazione CRT. Promotore della crescita delle comunità subalpine, Torino 2011.
E’ infine autore di oltre settanta articoli di storia economica, sociale, industriale, creditizia, turistica e del terzo settore.
Memberships
E’ socio effettivo della Deputazione Subalpina di Storia patria, della Società italiana degli Storici dell’economia (Sise), dell’Associazione italiana per lo studio del Pensiero economico (Aispe), del Centro interuniversitario di ricerca per la Storia finanziaria italiana (Cirsfi), dell’Association française des historiens économistes (Afhe). E’ inoltre senior fellow del Centro transfrontaliero sul turismo e l’economia di montagna dell’Università della Valle d’Aosta.
Incarichi
Ricopre la carica di segretario della Deputazione Subalpina di Storia patria; è presidente della Fondazione Michele Pellegrino dell’Università di Torino; è vice presidente della giuria del Premio Biella Letteratura e Industria; fa parte del comitato di redazione della rivista “Il presente e la storia”; collabora regolarmente con le riviste “Bollettino storico-bibliografico subalpino” e “Studi piemontesi”.
19 marzo 2024
Ultima revisione: 19/04/2024 |
Ultima revisione: 19/04/2024 | Valuta questa pagina Stampa