È attivata presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali la prima edizione del Corso intensivo di formazione per la qualifica di “Educatore professionale socio-pedagogico”, con percorso formativo di 60 Crediti Formativi Universitari (CFU), ai sensi della Legge 205/2017, comma 597.
Il corso intensivo di formazione dovrà consentire ai partecipanti di sviluppare:
- conoscenze teoriche, epistemologiche e metodologiche di base nelle scienze dell’educazione, con riferimento alle diverse dimensioni delle problematiche educative;
- conoscenze teorico-pratiche per l’analisi della realtà sociale, culturale e territoriale;
- competenze per elaborare, realizzare, gestire e valutare progetti e interventi educativi e formativi, al fine di rispondere, nei servizi alla persona e alla comunità, alla crescente domanda educativa espressa dalla realtà sociale;
- competenze pedagogico-progettuali, metodologico-didattiche, comunicativo-relazionali e organizzativo-istituzionali
NOTA BENE
Il corso intensivo in oggetto è finalizzato all’acquisizione della qualifica di “Educatore professionale socio-pedagogico” e NON consente l’acquisizione della qualifica di “Educatore dei servizi educativi per l’infanzia”, il cui profilo è normato dal D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 65.
Orari delle lezioni e articolazione del corso
Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’Università in Strada Cappuccini 2A ad Aosta nei giorni feriali in fascia pre-serale (17.00-19.30) e al sabato mattina (8.30-13.30).
Le lezioni avranno inizio nel mese di gennaio 2019 e termineranno indicativamente entro il mese di novembre 2019 (consulta calendario allegato).
Il corso si articolerà in 6 insegnamenti nei settori di area pedagogica, psicologica e sociologica (cfr. piano di studi in allegato). La frequenza alle lezioni non è obbligatoria.
Tutti i materiali delle lezioni saranno resi disponibili sul sito di Ateneo. Alla fine di ogni insegnamento si terrà una prova di verifica scritta/orale valutata in trentesimi.
È previsto un project work da 12 CFU, di cui 1 CFU di laboratorio (6 ore in presenza).
Sessioni esami di profitto
Prima sessione : 8-27 luglio 2019
Seconda sessione: 2-28 settembre 2019
Terza sessione: 11-16 novembre 2019
E’ previsto un esame di profitto per ogni insegnamento per ognuna delle sessioni.
Maggiori informazioni
Consulta QUI l’avviso per l’ammisione al corso