Il corso si dedicherà all’approfondimento del rapporto tra bambini (3-10 anni) e gli ambienti naturali più o meno quotidiani, indagati attraverso l’albo illustrato nelle sue varie forme e generi. Nello specifico intende contribuire alla formazione di figure professionali consapevoli delle potenzialità degli albi illustrati nell’apertura alla costruzione, de-strutturazione, messa in discussione del proprio ed altrui immaginario in funzione di una rinnovata sensibilità e consapevolezza ecologica.
Professionisti del settore accompagneranno a indagare la relazione tra educazione e letteratura per l’infanzia attraverso esperienze in natura di osservazione, illustrazione, narrazione, scrittura, disegno dal vero, fotografia e documentazione.
Organizzato dall’Università della Valle d’Aosta, in collaborazione con la Sovraintendenza agli Studi della Regione Autonoma Valle d’Aosta, l’Associazione culturale “0432” di Tarcento (Udine), la Cooperativa e Libreria “Tuttestorie” di Cagliari e la Fondazione Centro Studi storico-letterari Natalino Sapegno Onlus di Morgex, il corso sarà strutturato nelle seguenti 4 aree tematiche:
- Incontrare e conoscere: libri non fiction e fotografici per vedere le nature intorno creando categorie, elenchi, classificazioni;
- Esplorare e educare: l’esplorazione scientifica, letteraria ed artistica come possibilità educativa che attiva competenze interdisciplinari;
- Leggere e immaginare: Il rapporto tra immaginari della natura e natura reale attraverso albi illustrati, silent book, graphic novel;
- Osservare e sperimentare: illustrazioni e narrazioni per saggiare, assaporare, vivere esperienze all’aperto, e costruire comunità ecologiche.
Destinatari
Insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, educatori, bibliotecari, operatori culturali e sociali, operatori museali, librai, studiosi per letteratura per l’infanzia, promotori della lettura, accompagnatori ed educatori ambientali.
Posti disponibili e requisiti di ammissione
Il corso di perfezionamento è rivolto ad un numero massimo di 40 partecipanti (28 studenti e 12 uditori) e sarà attivato in caso di raggiungimento di un numero minimo di studenti pari a 28.
Requisiti di ammissione degli studenti:
laurea triennale o specialistica/magistrale.
Requisiti per essere ammessi al corso di perfezionamento in qualità di uditori:
Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Qualora le domande superino i posti disponibili sarà effettuata una selezione sulla base della valutazione dei titoli e del curriculum vitae. A parità di punteggio prevarrà l’ordine cronologico di presentazione della domanda.
Calendario, durata, modalità di frequenza
Le attività didattiche del corso di perfezionamento si svolgeranno nel periodo gennaio – giugno 2025, per una durata complessiva di 64 ore. Le attività saranno articolate nel modo seguente:
– 4 fine settimana residenziali in presenza in Valle d’Aosta (orario: 10.30-22.30 sabato e 9.30-13.30 domenica), per un totale di 48 ore. Le località saranno individuate sulla base della funzionalità logistica e degli argomenti trattati. Date: 15 e 16 febbraio 2025, 22 e 23 marzo 2025, 26 e 27 aprile 2025, 17 e 18 maggio 2025.
– 2 seminari di 2 ore ciascuno (orario 17.30-19.30), per un totale di 4 ore, da svolgersi in 2 venerdì pomeriggio in modalità sincrona a distanza. Date: 24 gennaio 2025, 23 maggio 2025.
– 4 seminari di 3 ore ciascuno (orario 17.00-20.00) per un totale di 12 ore, da svolgersi in 4 venerdì pomeriggio in modalità sincrona a distanza. Date: 7 febbraio 2025, 7 marzo 2025, 4 aprile 2025, 9 maggio 2025.
– prova finale in presenza: domenica 29 giugno 2025, ore 9.30-16.30.
Frequenza obbligatoria per il 75% delle ore.
È previsto, per gli studenti, il conseguimento di 10 CFU.
Costi
Studenti: € 636,00
Uditori: € 516,00.
Possibilità di pagamento con carta docenti. Le spese di vitto e alloggio sono escluse dalla quota di iscrizione.
Domanda di ammissione e termine di presentazione
Tutti i dettagli per l’ammissione sono contenuti nel bando.
La domanda di ammissione dovrà essere effettuata online entro venerdì 6 dicembre 2024 (ore 12), secondo le modalità che saranno indicate sul sito internet dell’Università (www.univda.it – Sezione Segreteria online – Menu).
Per contatti e informazioni: albienatura@univda.it.