Nel suo percorso di studio lo studente consegue un doppio diploma universitario: la laurea in Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo in Italia e la Licence en Langues étrangères appliquées, (BAC+3) in Francia.
Il percorso può essere schematizzato come segue:
I° anno – intero anno presso l’Università della Valle d’Aosta
II° anno – intero anno presso l’Université Savoie Mont Blanc
III° anno – I° semestre presso l’Università della Valle d’Aosta / II° semestre svolgimento di uno Stage in Italia o all’estero.
Il secondo anno a Chambéry: profilo generale del corso di studi
Il corso LEA dell’Université de Savoie-Mont-Blanc (USMB) ricalca nella sua impostazione generale quello italiano, con una combinazione di lingue straniere (inglese e terza lingua straniera opzionale, cui si abbina anche una prosecuzione nella formazione linguistica diretta sulla lingua francese), materie economiche e gestionali focalizzate spesso sul commercio internazionale, infine materie collegate alle abilità comunicative, con riguardo anche alla comunicazione digitale.
Fatti salvi gli aggiustamenti di minima che possono intervenire di anno in anno sulla base della progettazione didattica dell’università partner, il percorso del secondo anno in Francia (Semestre 3 e Semestre 4) prevede a grandi linee un’organizzazione didattica così ripartita nelle tre aree disciplinari generali:
Lingue straniere – 35-40 CFU
I CFU sono equamente ripartiti fra inglese, francese e terza lingua opzionale. L’insegnamento di inglese e della terza lingua opzionale prevede una parte di “Società e cultura” ed una di “Lingua degli affari”. Il francese è insegnato come “Français langue deux” (francese per stranieri, in contesto francofono).
Materie economiche e gestionali – 10-15 CFU
Fra i temi di carattere economico e gestionale: Economia internazionale, Community management, Import-Export, Marketing dei servizi, Diritto del lavoro.
Abilità comunicative – 8-12 CFU
Le abilità comunicative sono sviluppate anche nelle lingue straniere insegnate, con una particolare attenzione per la componente digitale.
L’Ufficio Mobilità e Placement supporta lo studente nei vari aspetti logistico/amministrativi delle diverse fasi di mobilità internazionale del percorso di studi.
Maggiori e più dettagliate informazioni sul sito web dell’università partner.