Il tirocinio curriculare (o tirocinio formativo e di orientamento) è un’esperienza pratica svolta durante un percorso di studi universitario, finalizzata a realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro e ad agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Le basi normative dello stage sono contenute:
- nella legge n. 196 del 24 giugno 1997, “Norme in materia di promozione dell’occupazione”;
- nel decreto ministeriale n. 142 del marzo 1998, “Regolamento recante norme di attuazione dei principi e dei criteri di cui all’articolo 18 della legge 24 giugno 1997, n. 196, sui tirocini formativi e di orientamento”;
- nel decreto Legge n. 138 del 13 agosto 2011, “Ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo”.
Informazioni trasversali a tutti i corsi di studi
Regolamento tirocini di Ateneo
PRIMA
Lo studente può utilizzare 2 canali per trovare un tirocinio:
- canale istituzionale: proposte di tirocinio che arrivano all’Università e che vengono trasmesse tramite e-mail o pubblicazione nell’apposita sezione del sito;
- canale autonomo: contatti e conoscenze personali, autocandidature per offerte reperite tramite internet, riviste specializzate, programmi internazionali.
Durante l’attività di tirocinio, lo studente sarà seguito da un referente individuato dall’ente ospitante (tutor aziendale) e da un docente universitario (tutor universitario, ovvero il docente referente per i tirocini del proprio Corso di studi o da un docente da lui individuato).
Indipendentemente dal corso di studio, per attivare uno tirocinio, è necessario:
- che l’ente ospitante e l’Università stipulino una convenzione, che detta la disciplina regolante le attività di tirocinio;
- che lo studente, il tutor aziendale e il tutor didattico sottoscrivano un progetto formativo, documento che formalizza il percorso di ciascun tirocinio.
Convenzione e progetto formativo dovranno essere sottoscritti e trasmessi, anche a mezzo mail, all’Ufficio Mobilità, Orientamento e Placement, almeno 10 giorni prima dell’inizio delle attività, altrimenti la data verrà posticipata.
DURANTE
Una volta avviato il tirocinio è comunque possibile modificarne alcune informazioni, nel caso in cui, ad esempio, si dovesse manifestare un’interruzione, una proroga, una variazione di orario o in caso di trasferte. Per saperne di più contatta preventivamente l’Ufficio Mobilità, Orientamento e Placement (mail mobilita@univda.it).
DOPO
Circa due settimane prima del termine del tirocinio, lo studente riceverà via mail dall’Ufficio Mobilità, Orientamento e Placement la documentazione di fine tirocinio (registro di tirocinio, attestato di effettivo svolgimento del tirocinio stesso, relazione sulle attività di tirocinio, il questionario di autovalutazione dell’esperienza di tirocinio e il questionario di valutazione sull’esperienza di tirocinio, compilato da parte del tutor aziendale), necessaria per il caricamento a libretto dei CFU di tirocinio (se previsti).
Tutti gli studenti possono svolgere periodi di tirocinio, ma, a seconda del corso di studi, dell’anno di iscrizione e della durata/tipologia dell’esperienza, il tirocinio stesso può prevedere l’attribuzione di crediti formativi universitari o può essere riconosciuto in termini di punteggio aggiuntivo all’atto del conseguimento del titolo.