Il percorso offre una visione macro del contesto competitivo in ottica green e digitale. Ci si focalizza sui seguenti temi: la produzione, l’ambiente, le esternalità e l’inquinamento, il prezzo delle risorse non rinnovabili, le economie di rete, l’effetto cascata e l’effetto lock-in, la competizione multimercato, le barriere all’entrata, l’interconnessione e il valore delle reti, le piattaforme digitali, i social media e gli influencer. La disamina dei contesti di “crisi multiple” (polycrisis) viene analizzata per situare le strategie realizzate dal nostro Paese. Si studiano le importanti questioni che interessano lo sviluppo politico ed economico dell’Unione europea come piccola “potenza mondiale”. Viene anche fornito un quadro generale di conoscenze dal punto di vista storico-politico, dei nazionalismi dall’Ottocento ad oggi, attraverso l’analisi delle ideologie che ne sono alla base, e alla luce delle dinamiche identitarie ad esse sottese.
1. Strumenti di analisi economica nell’era green e digitale (SSD SECS -P/01)
Venerdì 14/06/2024 ore 14.30-18.30 e sabato 15/06/2024 ore 9-13 Docente: Marco Alderighi
Il corso reinterpreta alcuni tra i principali modelli economici che descrivono le decisioni delle imprese riguardo alla produzione e alla competizione nei mercati in un’ottica green e digitale. In particolare il corso si focalizza sui seguenti temi: la produzione, l’ambiente, le esternalità e l’inquinamento; il prezzo delle risorse non rinnovabili; le economie di rete, l’effetto cascata e l’effetto lock-in; la competizione multimercato; le barriere all’entrata; l’interconnessione e il valore delle reti; la competizione, le piattaforme digitali, i social media e gli influencer. Il corso, della durata di due mezze giornate, è in lingua italiana e si tiene il venerdì pomeriggio e il sabato mattina in modalità mista (presenza e distanza sincrona).
2. La geografia delle risorse energetiche (M- GGR/02)
Venerdì 12/07/2024 ore 14.30-18.30 e sabato 13/07/2024 ore 9-13
Il corso ha l’obiettivo di fornire una panoramica dello stato attuale e dell’evoluzione della geografia principali fonti energetiche fossili e rinnovabili (carbone, gas, petrolio, nucleare, idroelettrico, solare, eolico, ecc.). Vengono inoltre descritte le esigenze e le modalità di approvvigionamento dei singoli paesi analizzando le principali criticità dei paesi europei e i possibili correttivi. Il corso descrive infine l’evoluzione della normativa europea (in termini di energia e inquinamento), la transizione energetica e la decarbonizzazione. Il corso, della durata di due mezze giornate, è in lingua italiana e si tiene il venerdì pomeriggio e il sabato mattina in modalità mista (presenza e distanza sincrona).
3. I nuovi equilibri politici mondiali (SPS/04)
Venerdì 28/06/2024 ore 14.30-18.30 e sabato 29/06/2024 ore 9-13 Docente: Patrik Vesan
Il corso intende introdurre all’analisi delle principali dinamiche geopolitiche mondiali che interessano l’Italia e l’Unione europea negli ultimi decenni. In particolare, è prevista la disamina dei contesti di “crisi multiple” (polycrisis) che coinvolgono i paesi più affluenti al fine di situare le (mancate) strategie realizzate dal nostro Paese. Il modulo si sofferma, da un lato, sulle più importanti questioni che interessano lo sviluppo politico ed economico dell’Unione europea come piccola “potenza mondiale”. Dall’altro, l’insegnamento metterà a confronto le principali analisi prodotte da centri di studi e organizzazioni internazionali volte a disegnare l’evoluzione dei possibili scenari mondiali futuri che inevitabilmente influenzeranno le scelte che saremmo chiamati a compiere.
4. I mercati di destinazione fuori Europa, i rischi e le opportunità per le PMI (SSD SECS -P/06)
Venerdì 05/07/2024 ore 14.30-18.30 e sabato 06/07/2024 ore 9-13 Docente: Carmine Tripodi
Il corso è volto a fornire agli imprenditori strumenti d’analisi di scenario per identificare i mercati che presentano il maggior potenziale anche tenendo conto della rischiosità dei medesimi. Il corso, della durata di dieci mezze giornate, è in lingua italiana e si tiene il venerdì pomeriggio e il sabato mattina in modalità mista (presenza e distanza sincrona).
5. I nazionalismi, le ideologie e la globalizzazione (M- STO/04)
Venerdì 21/06/2024 ore 14.30-18.30 e sabato 22/06/2024 ore 9-13 Docente: Paolo Gheda
Il corso ha l’obiettivo di fornire un quadro generale di conoscenze, dal punto di vista storico-politico, dei nazionalismi dall’Ottocento ad oggi, attraverso l’analisi delle ideologie che ne sono alla base, e alla luce delle dinamiche identitarie ad esse sottese. L’approfondimento in chiave diacronica di questi fenomeni sociali e culturali costituisce un utile strumento formativo ai fini di un’ampia conoscenza di quel processo di globalizzazione e delle sue sfaccettature concettuali che (ha) caratterizza(to) la società contemporanea con i suoi riflessi politici ed economici. Il corso, della durata di due mezze giornate, è in lingua italiana e si tiene il venerdì pomeriggio e il sabato mattina in modalità mista (presenza e distanza sincrona).