Richiesta identità alias per studenti e studentesse Univda
Il Regolamento per attivazione e la gestione di una carriera alias per persone in transizione di genere, emanato con Decreto Rettorale n. 19, prot. n. 2113/I/07 del 14 febbraio 2020, è finalizzato a garantire alle studentesse e agli studenti in transizione di genere dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste la possibilità di vivere in un ambiente di studio sereno, attento alla tutela della privacy e della dignità dell’individuo, idoneo a favorire rapporti interpersonali improntati alla correttezza, al reciproco rispetto delle libertà e dell’inviolabilità della persona.
L’attivazione della carriera alias può essere richiesta da chiunque abbia avviato un percorso di transizione di genere, attestato da idonea documentazione, e desideri utilizzare un nome diverso da quello anagrafico.
L’iter della richiesta è gestito secondo le modalità previste dal regolamento e nel rispetto della privacy delle persone interessate.
Per richiedere l’attivazione dell’identità alias, gli studenti e le studentesse dell’ateneo devono compilare la Richiesta attivazione identità alias studenti e studentesse univda.