“Gli studenti UniVdA ti raccontano…” Nel corso del pomeriggio gli studenti universitari saranno a disposizione per rispondere alle tue domande.
Saranno organizzati degli interventi a cura dei docenti universitari su tematiche legate al mondo accademico (es. internazionalizzazione: esperienze di stage e studio all'estero).
Ingresso libero fino alla capienza massima dell'aula.
Laurea triennale (L-12) – Accesso libero.
Tre indirizzi, due doppi diplomi, uno stage professionalizzante e moltissime possibilità di studio all’estero fanno di questo corso di studi un’esperienza formativa vincente.
Da anni è ai primi posti nella classifica Censis per i corsi di laurea in lingue tra gli atenei non statali. Il corso di laurea intende formare i protagonisti degli scenari lavorativi internazionali del futuro: unisce, infatti, all’alto livello delle competenze linguistico-culturali un qualificato contenuto professionalizzante.
Laurea triennale (L-36) Accesso libero.
Il corso di laurea intende formare individui in grado di analizzare il funzionamento delle principali istituzioni pubbliche, del loro rapporto con gli attori privati e con la società nel suo complesso interpretando in particolare le dinamiche della politica europea e internazionale, insistendo sullo studio delle rispettive dimensioni giuridiche, storiche, sociologiche, politologiche ed economiche.
L’impronta del corso è spiccatamente internazionale. Propone infatti un percorso facoltativo di studio all’estero (in Spagna o Francia) con il conseguimento di un doppio diploma e un titolo di studio finale valido in Italia e in Spagna o Francia. Il corso punta ad offrire esperienze altamente professionalizzanti tramite convenzioni che consentono di realizzare percorsi di studio o stage formativi di qualità, per i quali è previsto il riconoscimento di crediti formativi, sia presso organizzazioni internazionali (BIE e OIF a Parigi, Segretariato generale Convenzione delle Alpi a Innsbruck, ONU a Ginevra) sia presso fondazioni, aziende ed enti, pubblici e privati, operanti in Valle d’Aosta e Piemonte. E' prevista la replica del corso diurno del primo anno in fascia serale (18.30-20.30) in modalità online
Laurea triennale (L-18) Accesso libero.
Il corso di laurea fornisce le conoscenze necessarie a comprendere i meccanismi di funzionamento delle imprese e dei sistemi economici. Il percorso di studio propone una robusta formazione per affrontare qualsiasi tipo di laurea magistrale o Master in discipline economico-aziendali e consente di acquisire competenze aziendali di base che permettono al laureato un immediato inserimento professionale.
Il percorso di studi pone particolare attenzione ad offrire allo studente occasioni di contatto con le aziende e la possibilità di stage presso imprese italiane o estere. Si caratterizza inoltre per una didattica attiva (discussioni di casi aziendali, svolgimento di lavori di gruppo, visite presso imprese ed istituzioni) e per il coinvolgimento in aula di testimoni aziendali e di visiting professor con i quali gli studenti possono confrontarsi.
Laurea triennale. Accesso programmato.(L-24)
Il corso fornisce una solida preparazione nelle discipline psicologiche di base. In particolare, lo studente apprenderà le diverse fasi dello sviluppo della persona, il funzionamento psicologico, le dinamiche inter-individuali, gli strumenti di rilevazione psicologica (sia in ambito psicodiagnostico che sociale), gli interventi orientati alla comprensione, la diagnosi, il sostegno del singolo, della famiglia e dei gruppi.
Il corso di laurea prevede il tirocinio pratico-valutativo e alcuni laboratori.
Laurea magistrale a ciclo unico (LM-85 bis) - Accesso Programmato. Il corso di laurea prepara i futuri insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria attraverso un’avanzata formazione teorico-pratica nell’ambito delle scienze psicopedagogiche, metodologico-didattiche, disciplinari, tecnologiche, gestionali ed etiche che caratterizzano il profilo professionale.
Laurea magistrale con doppio diploma (LM-56)
La laurea magistrale si articola intorno a due grandi aree tematiche: la prima, quella economico-aziendale, conferisce al percorso un’impronta generalista; la seconda, il territorio e l’impresa, intende richiamare un elemento di caratterizzazione rispetto alle tradizionali lauree magistrali in Scienze dell’economia. È possibile scegliere tra tre curricula diversi: Mercato e impresa, con focus sul settore privato; Sviluppo del territorio, con un focus sulle istituzioni; e il nuovo Green economy and culture, con un focus sulla comprensione, comunicazione e valorizzazione della sostenibilità.
Il corso si rivolge in primo luogo ai laureati triennali in discipline economico-aziendali, ma è anche indirizzato a studenti provenienti da altri percorsi formativi che sono interessati ad approfondire temi legati allo sviluppo socio-economico con riferimento al territorio. Il corso ha come obiettivo la formazione di manager per il settore privato e pubblico, capaci di valorizzare e sviluppare le imprese e il territorio in cui operano.
Nel corso degli studi, si può svolgere uno stage o frequentare il secondo anno presso l’Université Côte d’Azur a Nizza o l’Université Savoie Mont Blanc di Chambéry, conseguendo il Doppio diploma di secondo livello italo-francese.
Strada Cappuccini, 2/a - 11100 AOSTA
Coordinate GPS gradi, minuti, secondi 45°44’42.301″N 7°19’2.848.″E /
gradi decimali 45.7450836° 7.3174578°
Soddisfazione per
l'esperienza universitaria
Tasso di occupazione a un anno dalla laurea di secondo livello
Discipline linguistiche atenei non statali piccole dimensioni
Internazionalizzazione Atenei non statali di piccole dimensioni
Fonte: Rapporto AlmaLaurea 2024 sul Profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati.
Fonte: Classifica Censis delle Università italiane 2024
Tre parole per riassumere tre anni stupendi: Accoglienza, Competenza e Organizzazione.
Alessio Pasqualini
L'Università della Valle d'Aosta mi ha dato tante opportunità di crescita personale. Rifarei ogni investimento e ogni sacrificio per studiare in questo ateneo.
Camilla Chiavassa
È incredibile quanto un ateneo piccolo riesca ad offrire una così elevata qualità nell’insegnamento e nell’erogazione dei servizi.
Mattia Piperata