Con la tesi “Ripensare il territorio della Bassa Valle d’Aosta, tra sfide ed opportunità”, lo scorso martedì, Alessandro Novallet si è laureato in Economia e politiche del territorio e dell’impresa ottenendo una votazione di “110 e lode con menzione”.
Il riconoscimento accademico è stato assegnato dalla commissione di laurea, composta da docenti universitari che hanno esaminato l’elaborato e valutato il percorso di studi del neolaureato.
“Ricevere la menzione alla tesi di laurea è stato per me un regalo bellissimo ed inaspettato” ha commentato Alessandro Novallet, ringraziando la commissione di laurea, la professoressa Consuelo Nava – sua relatrice – e l’Università della Valle d’Aosta “per questi cinque anni straordinari”.
L’elaborato vuole essere un punto di partenza per rivalorizzare un territorio – quello della Bassa Valle da cui lui stesso proviene – con un importante potenziale di sviluppo. Tra le pagine della tesi, viene proposta un’analisi integrata riconducibile alla percezione dell’identità e dei fattori di attrattiva dell’area da parte di tutta una serie di portatori di interesse. La tesi si integra inoltre con le attività di ricerca che l’Ateneo sta conducendo all’interno del Flagship Project TOEP (Tourism Open-ended Experimentation Platform) dello “Spoke 3: Industria della cultura e del turismo” di NODES (Nord Ovest Digitale E Sostenibile) – PNRR, finanziato da NextGeneration EU.
Ora che ha concluso gli studi magistrali, il neolaureato guarda al futuro. “Ho sempre manifestato, fin dal principio del mio percorso universitario, grande interesse nei confronti dell’economia e dello sviluppo locale, ambito nel quale mi piacerebbe trovare impiego. Sarei inoltre desideroso di arricchire la mia esperienza nell’ambito della ricerca scientifica” conclude Novallet.
25/10/2024