03/07/2024 - 06/07/2024
Tutto il giorno

Forte di Bard

Il Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università della Valle d’Aosta e l’Università di Torino organizzano il convegno scientifico internazionale “MiLES: Minority Languages in European Societies. Documenting, safeguarding, planning”.

Il convegno, organizzato in occasione della conclusione del progetto CLiMAlp (Corpus linguistics meets Alpine cultural heritage) condotto grazie a fondi del MUR (Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale), si terrà a Torino nei giorni di mercoledì 3, giovedì 4 e sabato 6 luglio, mentre venerdì 5 luglio si svolgerà al Forte di Bard.

Il dibattito si svilupperà attorno al tema delle lingue minoritarie: le giornate di studio mirano a coprire tutti gli aspetti della linguistica di contatto, della geolinguistica, della percezione linguistica, della pianificazione linguistica e della rivitalizzazione delle lingue minoritarie.

Nella giornata di venerdì 5 sono previsti, dopo i saluti delle autorità, una serie di interventi in plenaria e la presentazione del progetto CLiMAlp. Quest’ultimo nasce da una sinergia di iniziative delle Università degli Studi di Torino e della Valle d’Aosta e ha lo scopo di documentare, salvaguardare e studiare le lingue minoritarie germaniche (walser) e romanze (occitano, francoprovenzale) parlate in Valle d’Aosta e in Piemonte, sfruttando gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie informatiche e dalla linguistica dei corpora.