“Una montagna di storie”. Esplorazioni tra albi illustrati e natura.

29/06/2024

Morgex

Sabato 29 giugno 2024 a Morgex si terrà la manifestazione “Una montagna di storie. Esplorazioni tra albi illustrati e natura”, organizzata in occasione della conclusione del Corso di perfezionamento universitario “Albi illustrati e natura, tra immagini e immaginari. Metodologie e strumenti per la promozione della lettura all’aperto”.

A partire dalle ore 10.00 trentotto professioniste proporranno 8 laboratori dedicati a bambine e bambini dai 3 ai 10 anni, di cui 3 riservati alle scuole dell’infanzia di Morgex e di Pré-Saint-Didier. Otto momenti divisi in due fasce orarie (10.00-10.45, 11.15-12.00) tra il Parco della Lettura e il Parco Capoluogo di Morgex, dove i bambini avranno la possibilità di esplorare, leggere, guardare, osservare, scoprire le pagine dei libri e la natura che ci circonda.

I laboratori sono aperti alle famiglie del territorio e ai turisti, con partecipazione gratuita e posti limitati. E’ richiesta la presenza di adulto accompagnatore.
È gradita l’iscrizione ai laboratori entro le ore 18.00 di venerdì 28 giugno (link).

In caso di maltempo, i laboratori previsti nel Parco del capoluogo e in Piazza dell’Assunzione si terranno nella saletta della Biblioteca comprensoriale (Via Gran S. Bernardo 34), mentre quelli previsti al Parco della Lettura si svolgeranno presso la Tour de l’Archet (Place de l’Archet, 6).

L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università della Valle d’Aosta, dalla Sovraintendenza agli Studi della Regione autonoma Valle d’Aosta, dall’Associazione culturale 0432 di Udine, dalla Fondazione “Centro Studi Storico letterari Natalino Sapegno” di Morgex e dalla Cooperativa Libreria Tuttestorie di Cagliari.

Programma dettagliato.