AlmaLaurea, il 96,3% dei laureati è soddisfatto dell’esperienza universitaria

Rapporto 2024 sul Profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati dell’Università della Valle d’Aosta

Cresce la soddisfazione dei laureati dell’Università della Valle d’Aosta per l’esperienza universitaria nel suo complesso che passa dal 94,5% della scorsa indagine al 96,3%. In particolare, il 96,3% dei laureati è soddisfatto del rapporto con il corpo docente e l’84,3% dei laureati sceglierebbe nuovamente lo stesso corso e lo stesso Ateneo.

Per l’Ateneo valdostano l’indagine ha coinvolto 233 laureati, intervistati su provenienza, background formativo, esperienze di lavoro e studio all’estero, voto di laurea e soddisfazione per l’esperienza universitaria.

Condizione occupazionale dei laureati UniVdA

Tra i laureati triennali, contattati nel 2023 a un anno dal conseguimento del titolo, il 67,7% sceglie di proseguire il percorso formativo con un corso di secondo livello. A un anno dal conseguimento della laurea, il tasso di occupazione (si considerano occupati tutti coloro che sono impegnati in un’attività retribuita, di lavoro o di formazione) è del 71%.

Tra i laureati di secondo livello, intervistati a un anno dal conseguimento del titolo, il tasso di occupazione è pari all’81,0%, sale al 90% tra gli intervistati a cinque anni dal conseguimento del titolo (laureati di secondo livello nel 2018).

I dati del XXVI Rapporto su Profilo e Condizione occupazionale dei laureati sono stati presentati oggi, giovedì 13 giugno, dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea all’Università degli Studi di Trieste e in diretta streaming.

Approfondimento dei dati sull’Università della Valle d’Aosta
Sito ufficiale di AlmaLaurea

13/06/2024