Sviluppo della persona e cittadinanza rappresentano un’unica priorità culturale lungo tutte le età e attraverso i diversi contesti di vita, secondo una prospettiva che privilegia traguardi di sviluppo personale e sociale rispetto a processi di trasmissione e riproduzione culturale, dilatando l’orizzonte di riferimento per il compito educativo fino a ricomprendere l’intero mondo. La ricerca pedagogica si interroga dunque rispetto al senso dell’agire educativo e didattico, con riferimento al contesto sociale, culturale, economico e politico in cui si inscrive, articolando il nesso mezzi-fini, in vista dell’espressione di una progettualità concettualmente fondata ed eticamente orientata.
In questo quadro, si intendono realizzare alcuni studi, tra loro coordinati, finalizzati a esplorare le culture professionali dell’educazione in Valle d’Aosta fra coloro che operano nei servizi e nei territori occupandosi di crescita e di promozione umana – anche in situazioni di particolare complessità:
- educativa territoriale, educativa di strada;
- comunità per minori;
- servizi semiresidenziali e residenziali per persone con disabilità;
- servizi semiresidenziali e residenziali per persone anziane.
Gli studi avranno come ricadute attese un aumento della consapevolezza pedagogica presso i servizi educativi della Regione e la promozione di culture professionali orientate alla ricerca educativa come fattore di innalzamento della qualità dell’offerta.
Responsabile scientifico: Prof.ssa Teresa Grange
Composizione del gruppo di ricerca
- Prof. Fabrizio Bertolino
- Prof. Andrea Bobbio
- Prof.ssa Teresa Grange
- Prof. Gianni Nuti
- Prof. Maurizio Piseri
- Prof.ssa Angela Piu
Durata biennale dal 30 novembre 2023 al 29 novembre 2025