Educazione alla legalità: dai Giovani ambasciatori alla comunità

10/01/2024

Sala Maria Ida Viglino, Palazzo regionale

L’incontro pubblico che vedrà la partecipazione, in qualità di relatore, di uno dei massimi esperti italiani in tema di criminalità organizzata, il professor Nando Dalla Chiesa, assume un duplice significato.

Da un lato, l’incontro si colloca nell’ambito delle attività di informazione dell’Osservatorio regionale permanente sulla legalità e sulla criminalità organizzata e di tipo mafioso, istituito presso il Consiglio Valle. Dall’altro, rappresenta il momento conclusivo del corso di formazione “Giovani ambasciatori della legalità”, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di scienze economiche e politiche dell’Università della Valle d’Aosta.

L’evento, aperto dal Presidente del Consiglio Valle, Alberto Bertin, e dalla Rettrice dell’Università della Valle d’Aosta, Manuela Ceretta, prevede – oltre alla relazione del Professor Nando Dalla Chiesa – una restituzione finale sul corso di formazione e la consegna degli attestati di “Giovane ambasciatore” e “Giovane ambasciatrice” della legalità agli studenti che hanno completato il percorso formativo, a cura dei Professori Paolo Gheda e Marco Alderighi dell’Università della Valle d’Aosta. L’incontro sarà moderato da Claudio Forleo, giornalista e componente del Comitato tecnico dell’Osservatorio regionale.

L’evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti.