Dispersione scolastica e successo formativo in Valle d’Aosta

Assegnista: Francesca Bracci
Docente CoordinatoreGrange Teresa
Team di ricerca: Bobbio Andrea, Nuti Gianni, Onorati Maria Giovanna, Piu Angela, Vesan Patrik, Zanetti Massimo Angelo
Istituzione/i del territorio coinvolta/eSovraintendenza agli Studi, Assessorato Istruzione e Cultura della Regione

Il progetto di ricerca si propone di promuovere, presso i diversi attori coinvolti, una consapevolezza della complessità e della multidimensionalità del fenomeno della dispersione scolastica che favorisca una presa in carico pertinente e mirata del problema nella regione Valle d’Aosta. In particolare, si tratterà di analizzare le rappresentazioni di alunni, insegnanti, dirigenti, famiglie, riguardanti l’idea di scuola, di successo/insuccesso scolastico; di ricostruire uno scenario socio-culturale rilevante ai fini della comprensione del modo in cui eventuali fattori di insuccesso nella performance scolastica della popolazione indagata interagiscono con le caratteristiche del sistema formativo o di particolari declinazioni pedagogico-didattiche dell’offerta educativa; di fornire alcune prime indicazioni rispetto al tema delle cosiddette “transizioni mancate” da percorsi scolastici all’inserimento lavorativo.

Bando per il conferimento dell’assegno di ricerca

In allegato gli aggiornamenti relativi allo svolgimento dell’attività di ricerca.

Relazione Francesca Bracci (9 MB)
27.04.2015 Presentazione Bracci (3 MB)
25.09.2015 Presentazione Bracci (3 MB)