Approccio al concetto di salute planetaria. Il potenziale delle Foreste Valdostane.

14/10/2023

Comune di Valsavarenche. Sala Consiliare. Loc. Dégioz 166

Convegno organizzato dal Centro GREEN dell’Università della Valle d’Aosta, Isde – Medici per l’ambiente e l’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della Valle d’Aosta, con il patrocinio del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Dalle ore 9.00 alle ore 17.00, il convegno sarà riservato, previa iscrizione, a medici, infermieri e psicologi; alle ore 17.00 sarà aperto al pubblico con una tavola rotonda.

L’incontro, tenuto da esperti in Ecopsicologia e Terapie forestali, intende illustrare come la frequentazione di ambienti forestali possa essere una pratica di medicina preventiva e terapeutica efficace ed accessibile con effetti ad ampio spettro sulla saluta umana mentale e fisica.

Interverranno Stefania Pinna e Giuseppe Barbiero, ricercatori dell’Università della Valle d’Aosta, Bruno Bassano, direttore del Parco Nazionale Gran Paradiso, Marcella Danon, ecopsicologa (Ecopsiché), Roberto Rosset, presidente dell’Ordine dei Medici Vda, Pierangela Piras, medico (Bosco di Puck), Claudio Gianotti, medico (Isde-Medici per l’ambiente), Antonio Vito Polito, guida naturalistica e escursionistica e conduttore IF, (Rete Teffit), Sandra Vernero, responsabile Montagna Slow, Associazione Slow Medicine.

Entrata Libera.