La raccolta delle opinioni degli studenti in merito ai singoli insegnamenti avviene mediante la compilazione di un questionario on-line.
Il questionario utilizzato dall’Ateneo risponde allo schema proposto a suo tempo da ANVUR per le schede 1 e 3 (si veda il documento ANVUR “Proposta operativa per l’avvio delle procedure di rilevamento delle opinioni degli studenti per l’A.A 2013/2014”), integrato fin da subito dalla domanda sulla soddisfazione complessiva e da un campo libero per annotazioni libere.
Recentemente, su indicazione del Presidio della Qualità, sono state introdotte alcune modifiche, tra cui:
- l’inserimento a partire dall’a.a. 2019/20 della domanda filtrante “Ha frequentato questo insegnamento?” [con le seguenti modalità di risposta • Sì, in questo anno accademico, • Sì, ma in un anno accademico precedente, • No, non ho mai frequentato questo insegnamento] e l’inserimento a partire dall’a.a 2020/21 di alcune domande sulla didattica a distanza;
- la sostituzione delle risposte “decisamente NO, Più NO che si, Più SI che no, Decisamente SI”, con la scala di soddisfazione/valutazione a 10 punti (punteggi da 1 a 10), fornendo allo studente solo la definizione degli estremi: 1= per nulla (opinione del tutto negativa) e 10 = del tutto (opinione del tutto positiva).
Inoltre, a partire dall’a.a. 2022/2023, accanto alla rilevazione dei “singoli insegnamenti” è stata introdotta, con le medesime modalità, anche la rilevazione delle attività di Laboratorio (per gli studenti di Scienze della formazione primaria) e delle EPG (“Esperienze pratiche guidate” per gli studenti del corso in Scienze e tecniche psicologiche).
Visualizza i fac-simile dei questionari in uso
Allegati in fondo alla pagina i questionari utilizzati a partire dal 2019/2020
Quando vengono somministrati i questionari?
La somministrazione dei questionari avviene indicativamente tra i 2/3 e la fine delle lezioni a cui si aggiunge il periodo compreso tra la fine delle lezioni e la fine della relativa sessione di appello. Infatti, essendo il questionario regolato da disposizioni di legge vigenti e dai documenti redatti dall’Agenzia ANVUR, la compilazione diventa requisito indispensabile per potersi iscrivere ai relativi appelli d’esame. Ciò detto, la rilevazione segue il seguente calendario di massima:
- Primo semestre (da dicembre a febbraio)
- Secondo semestre (da maggio a luglio)
Consulta le istruzioni per la compilazione
La compilazione dei questionari è anonima?
Assolutamente SI, la compilazione è anonima. L’Ateneo, nel rispetto delle leggi vigenti, ha adottato le opportune cautele per proteggere l’anonimato. Benché venga richiesto un login personale, un apposita procedura informatizzata memorizza le risposte senza alcun collegamento a credenziali/matricola/identificativo, o qualsiasi altra informazione identificativa dello studente che le ha fornite.
Dove si possono consultare i risultati dei questionari?
Per l’elaborazione dei dati, a partire dall’a.a. 2021/2022 l’Ateneo si avvale del Servizio Informativo Statistico SISValDidat
I report di sintesi predisposti alla pagina https://sisvaldidat.it/ sono aperti alla pubblica consultazione.
Visualizza la guida all’utilizzo di SISVALDIDAT
La consultazione pubblica consente di avere:
- un archivio delle valutazioni ricevute nei vari anni accademici;
- elaborazioni aggregate a livello di Ateneo, Dipartimento e Corso di Studio.
Tutte le pagine di analisi sono liberamente consultabili fino al livello aggregato di Corso di Studi.
La consultazione delle analisi a livello di aggregazione inferiore (unità didattiche) è garantita in visualizzazione esclusiva:
- al docente titolare delle relative unità didattiche (insegnamenti e/o singoli moduli dell’insegnamento);
- al Coordinatore di Corso di Studio di afferenza delle unità didattiche;
- al Direttore di Dipartimento dei Corsi di Studio di afferenza delle unità didattiche;
- alla Rettrice.
La visualizzazione esclusiva ai soggetti sopra indicati è disponibile solo dall’area riservata, accedendo con le credenziali di Ateneo.
Link per consultare i risultati dei questionari precedenti all’anno 2021/2022