fbpx

Area 3 – Sostenibilità e competitività – 40 ore

Il percorso fornisce un quadro complessivo sulla sostenibilità e competitività e sulle principali metodologie per introdurre un modello di responsabilità sociale e ambientale d’impresa al fine di avere un business etico e creare valore condiviso. Si dedica parte della formazione a strumenti per rendicontare la sostenibilità sociale e ambientale, analizzando alcuni casi di bilancio sociale e ambientale e analizzando le linee guida per la selezione e l’analisi di indicatori di quantificazione dell’impatto sociale e ambientale. Infine, per valorizzare l’investimento in sostenibilità, si offre una discussione dei vari marchi e indicatori di sostenibilità.

1. La sostenibilità per aumentare la competitività dell’azienda (SSD SECS -P/07)
Venerdì 12/01/2024 ore 14.30-18.30 e sabato 13/01/2024 ore 9-13 Docente: Anna Maria Merlo

Il corso ha l’obiettivo di fornire un quadro delle principali metodologie per introdurre un modello di responsabilità sociale e ambientale d’impresa al fine di avere un business etico e creare valore condiviso. In questa chiave, il raggiungimento di un sistema di business etico che guardi ai lavoratori, ai fornitori, ai clienti, alla società e all’ambiente , se comunicato correttamente, ha un effetto positivo anche sul valore che è in grado di generare l’impresa. Le recenti vicende della pandemia hanno ulteriormente aumentato l’attenzione verso questi temi e i potenziali benefici che possono scaturirne da una loro applicazione. Il corso, della durata di due mezze giornate, è in lingua italiana e si tiene il venerdì pomeriggio e il sabato mattina in modalità mista (presenza e distanza sincrona).

2. Misurazione dell’impronta ecologica e l’obiettivo di azzeramento delle emissioni (SSD SECS -P/07)
Venerdì 23/02/2024 ore 14.30-18.30 e sabato 24/02/2024 ore 9-13 Docente: Giuseppe Barbiero

Il corso fornisce un approccio metodologico e strumenti pratici per calcolare l’impronta ecologica di una piccola e media impresa. Il corso offre inoltre suggerimenti su come identificare i possibili correttivi che possano essere applicati al fine di raggiungere la parità di bilancio naturale di anidride carbonica e altri gas inquinanti Il cosiddetto impatto ambientale nullo. Il corso, della durata di due mezze giornate, è in lingua italiana e si tiene il venerdì pomeriggio e il sabato mattina in modalità mista (presenza e distanza sincrona).

3. Come rendicontare la sostenibilità: bilancio sociale, bilancio ambientale (SSD SECS -P/07)
Venerdì 26/01/2024 ore 14.30-18.30 e sabato 27/01/2024 ore 9-13 Docente: Anna Maria Merlo

Il corso fornisce i principali strumenti per rendicontare la sostenibilità sociale e ambientale. Nella prima parte si analizzano alcuni casi di bilancio sociale e ambientale approfondendo la struttura degli elementi obbligatori. Nella seconda parte si forniscono le linee guida per la selezione e l’analisi di indicatori di quantificazione dell’impatto sociale e ambientale. Il corso, della durata di due mezze giornate, è in lingua italiana e si tiene il venerdì pomeriggio e il sabato mattina in modalità mista (presenza e distanza sincrona).

4. Indicatori multivariati per misurare performance aziendali multidimensionali (SSD SECS -P/07)
Venerdì 09/02/2024 ore 14.30-18.30 e sabato 10/02/2024 ore 9-13 Docente: Anna Maria Merlo

Il corso parte dall’impostazione metodologica proposta da Capland e Norton (balanced scorecard), per arrivare a definire uno strumento multidimensionale che fa ricorso ad indicatori ambientali, sociali e economici. Durante l’incontro, che ha un taglio applicativo, si mostra come utilizzare la metodologia di controllo strategico multidimensionale per descrivere e gestire l’impresa. Il corso, della durata di due mezze giornate, è in lingua italiana e si tiene il venerdì pomeriggio e il sabato mattina in modalità mista (presenza e distanza sincrona).

5. Come certificare la sostenibilità: i principali marchi di certificazione (SSD SECS -P/07)
Venerdì 08/03/2024 ore 14.30-18.30 e sabato 09/03/2024 ore 9-13 Docente: Anna Maria Merlo

Il corso tratta i seguenti argomenti: Analisi dei sistemi dei certificazione quali il marchio BCORP (Benefit Corporation) e le ISU 14001 (i sistemi di gestione ambientale); Strategie di sostenibilità per le piccole e medie imprese e accesso a bandi di appalto pubblico; Gestione e comunicazione della qualità ambientale. Il corso, della durata di due mezze giornate, è in lingua italiana e si tiene il venerdì pomeriggio e il sabato mattina in modalità mista (presenza e distanza sincrona).

Salva