A seguito dell’entrata in vigore della Legge 12 aprile 2022, n. 33, è possibile l’iscrizione contemporanea a due corsi di laurea universitari.
Sono ammesse sia la doppia iscrizione a corsi di studio dell’Università della Valle d’Aosta e sia quella a un corso dell’Università della Valle d’Aosta e a un corso offerto da altro Ateneo italiano o estero o da un’Istituzione di Alta Formazione Artistica e Musicale.
La doppia iscrizione è possibile, se in possesso dei relativi requisiti di accesso e se in posizione utile nelle relative graduatorie, nei seguenti casi:
- due corsi di laurea triennali, magistrali o a ciclo unico che non appartengono alla stessa classe e che si differenzino per almeno i due terzi delle attività formative;
- due corsi di laurea di differente tipologia;
- un corso di laurea, triennale, magistrale o a ciclo unico e uno di dottorato di ricerca;
- un corso di laurea, triennale, magistrale o a ciclo unico, e uno di master;
- un corso di laurea, triennale, magistrale o a ciclo unico, e uno di specializzazione non medica.
La verifica in merito alla compatibilità della contemporanea iscrizione è effettuata da apposita Commissione didattica nominata dal Senato Accademico con il supporto dell’Ufficio competente della Direzione generale di Ateneo.
Gli studenti che si immatricolano a due corsi di laurea devono scegliere una delle due iscrizioni come riferimento per accedere ai benefici previsti dalla normativa vigente in materia di diritto allo studio per tutto il periodo di contemporanea iscrizione.
Gli studenti già iscritti, nell’anno accademico precedente, ad un corso di studi non potranno individuare, quale riferimento ai fini dei benefici per il diritto allo studio, la seconda iscrizione.
Rimangono invariate le disposizioni concernenti la doppia iscrizione a corsi di laurea nell’ambito delle convenzioni attivate dall’Università con Atenei internazionali per il conseguimento di un doppio diploma di laurea.
Per maggiori informazioni consultare la pagina FAQ del Ministero dell’Università e della Ricerca oppure scrivere a diritto-studio@univda.it