Data / Ora
13/04/2023
16:45 - 19:00
Luogo
Cittadella dei giovani
L’Università della Valle d’Aosta rinnova il suo patrocinio al ciclo di appuntamenti The First Thursday. La seconda edizione prevede un ciclo di tre appuntamenti d’infotainment che si svolge un giovedì al mese alla Cittadella dei Giovani.
I talk del pomeriggio, moderati dal giornalista Moreno Vignolini, sono stati coprogettati insieme al centro di ricerca GREEN LEAF dell’Università della Valle d’Aosta. Come nella prima edizione non si tratterà di convegni canonici ma di veri e propri show, con approfondimenti, case histories e un talk show finale in cui il pubblico potrà confrontarsi. A chiudere ognuno dei tre appuntamenti ci sarà l’aperitivo, in collaborazione con l’Unione Regionale Cuochi Valle d’Aosta, preparato dagli chef neocampioni italiani, Irene Berriat e Danilo Salerno, con la Cave Gargantua in veste di wine partner.
Il primo talk pomeridiano, previsto per il giorno 13 aprile 2023, inizierà alle 16.45 con la sezione “Biosphera: costruire intorno all’uomo, cambia il paradigma”, insieme a Stefania Pinna, ricercatrice del centro di ricerca GREEN LEAF dell’Università della Valle d’Aosta, e Mirko Taglietti, Ceo di AktivHaus. A seguire Giorgio Travaini, Executive Director at Europe’s Rail Joint Undertaking, che parlerà della “Ferrovia del futuro in una visione europea”. Prima del talk show e dell’aperitivo, l’argomento sarà “Fontina DOP Extreme d’Alpage Valle d’Aosta: il futuro diventa sostenibile con il ritorno alla tradizione”: a parlarne Andrea Menegazzi, ideatore e coordinatore del progetto, Bernardo Clos, Presidente dell’ARPAV, e Giovanni Guffanti, titolare della storica Luigi Guffanti 1876 s.r.l.
Per partecipare agli eventi è necessaria la prenotazione, che può essere effettuata al seguente link per il Day Book: https://forms.gle/PE5QJXawFySihnmBA e a questo per l’appuntamento del pomeriggio: https://forms.gle/AW9dewrbvd86AqqE9