I principali finanziamenti nazionali per la ricerca scientifica e tecnologica sono concessi dai Ministeri per sostenere progetti e attività che rientrano nel quadro delle politiche nazionali per la Ricerca; qui di seguito alcuni dei più conosciuti programmi di finanziamento a disposizione delle Università:
PRIN – Progetti di Rilevante Interesse Nazionale
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) emana annualmente il bando per il finanziamento dei PRIN liberamente proposti dalle Università, che per complessità e natura, possono richiedere la collaborazione di più docenti/ricercatori e le cui esigenze di finanziamento eccedono la normale disponibilità delle singole istituzioni.
Possono presentare richiesta di finanziamento docenti e ricercatori in servizio presso l’Ateneo; tali progetti hanno una durata triennale.
Con l’emanazione del Decreto Ministeriale si determinano le procedure e le date di scadenza per la presentazione delle proposte; l’esito delle valutazioni viene successivamente reso noto dal MIUR.
Per maggiori informazioni è possibilile consultare la pagina ufficiale del MIUR al seguente link: PRIN
FIRB – Fondo per gli Investimenti della Ricerca di Base
Il Ministero dell’Istruzione, dell”Università e della Ricerca (MIUR) emana periodicamente il bando per il finanziamento dei progetti dedicati alla ricerca di base, applicata ed industriale.
Con il Fondo per gli Investimenti della Ricerca (FIRB), il Ministero si prefigge di sostenere anche le eccellenze scientifiche emergenti e già presenti presso gli Atenei, destinando adeguate risorse al finanziamento di progetti di ricerca.
Per maggiori informazioni è possibilile consultare la pagina ufficiale del MIUR al seguente link: FIRB
SIR – Scientific Independence of young Researcher
Il programma SIR è istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell”Università e della Ricerca (MIUR) nell’ambito degli interventi volti a favorire l’indipendenza dei giovani ricercatori all’interno di istituzioni pubbliche.
Il programma consiste nel finanziamento di progetti di ricerca svolti da gruppi di ricerca indipendenti e di elevata qualità scientifica, sotto il coordinamento di un Principal Investigator (PI) che abbia conseguito il dottorato di ricerca da non più di sei anni.
Per maggiori informazioni è possibilile consultare la pagina ufficiale del MIUR al seguente link: SIR