I certificati sono rilasciati in bollo sulla base della normativa vigente, fatti salvi i casi di esenzione espressamente previsti dalla legge.
Per la richiesta, lo studente deve:
- Compilare il form online reperibile al seguente link richiesta certificati;
- Attendere la comunicazione dell’emissione del bollettino PagoPA da parte dell’ufficio competente della Direzione Generale di Ateneo;
- Effettuare il pagamento del bollettino relativo all’imposta di bollo. L’importo è composto da 16,00 euro per la richiesta e da ulteriori 16,00 euro per ciascun certificato richiesto.
Il certificato viene rilasciato nei 10 giorni successivi al pagamento dell’imposta di bollo o, nel caso di certificati per cui è prevista l’esenzione, nei 10 giorni successivi alla compilazione del form.
Possono richiedere un certificato tutti gli studenti in posizione regolare e tutti coloro che hanno concluso la carriera accademica.
Si ricorda che i certificati rilasciati sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati e non possono essere prodotti alle pubbliche amministrazioni o ai gestori di pubblici servizi.
Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad accettare esclusivamente le autocertificazioni (dichiarazioni sostitutive di certificazioni).
A tal proposito si segnala che l’Università della Valle d’Aosta, in alternativa al rilascio dei certificati, ha predisposto le seguenti autocertificazioni:
- Autocertificazione immatricolazione/iscrizione;
- Autocertificazione iscrizione con esami;
- Autocertificazione laurea.
Per ottenerle lo studente deve accedere, con le proprie credenziali, nell’area riservata della Segreteria online alla sezione Segreteria Autocertificazioni.