L’Università della Valle d’Aosta a Villa Vigoni, Centro italo-tedesco per l’Eccellenza Europea

Dal 26 al 28 novembre si svolgerà a Villa Vigoni (Menaggio) il convegno internazionale Dizionari per il futuro – il futuro dei dizionari. Sfide lessicografiche in una società digitale a cui parteciperanno studiosi provenienti da Italia, Austria e Germania. Lessicografi, esponenti del mondo dell’editoria, della scuola e della traduzione si confronteranno su un tema attualissimo per una società globale e digitale che si sta evolvendo in modo estremamente rapido.

Quale considerazione godono realmente i dizionari nella società odierna, come vengono utilizzati nei processi di mediazione interculturale? Come fare per valutare l’affidabilità dei dati nell’epoca delle fake news? Domande fondamentali per la lessicografia digitale e per chi si ponga obiettivi qualitativi nella raccolta e trasmissione della conoscenza.

Coordinatrice italiana del progetto è la prof.ssa Laura Balbiani, Associato di “Lingua e traduzione – Lingua tedesca” all’Univda.

“I dizionari non sono libri che si scrivono per un giorno. Sono documenti culturali che riflettono mediante il linguaggio uomini, popoli, epoche, nazioni, paesaggi e stili di vita in una determinata situazione storica.”

(S. Szlek: Zur deutschen Lexikographie bis Jacob Grimm. Bern 1999, p. 13)

Per maggiori informazioni sul convegno: www.villavigoni.eu/event/dizionari-per-il-futuro/