Iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore

A partire dall’anno accademico 2022/2023 sarà possibile l’iscrizione contemporanea a due corsi di laurea universitari.

Sarà ammessa sia l’iscrizione a corsi di studio di uno stesso Ateneo, nel limite massimo di due, sia quella a corsi di Atenei o Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale.

La doppia iscrizione potrà essere a due corsi dell’Università della Valle d’Aosta oppure a un corso dell’Università della Valle d’Aosta e a un corso offerto da altro Ateneo italiano o estero o da un’Istituzione di Alta Formazione Artistica e Musicale.

La doppia iscrizione sarà possibile, se in possesso dei relativi requisiti di accesso e se in posizione utile nelle relative graduatorie, nei seguenti casi:
• due corsi di laurea triennali, magistrali o a ciclo unico che non appartengono alla stessa classe e che si differenzino per almeno i due terzi delle attività formative;
• due corsi di laurea di differente tipologia;
• un corso di laurea, triennale, magistrale o a ciclo unico e uno di dottorato di ricerca;
• un corso di laurea, triennale, magistrale o a ciclo unico, e uno di master;
• un corso di laurea, triennale, magistrale o a ciclo unico, e uno di specializzazione non medica.

Gli studenti che si immatricolano a due corsi di laurea dovranno scegliere una delle due iscrizioni come riferimento per accedere ai benefici previsti dalla normativa vigente in materia di diritto allo studio per tutto il periodo di contemporanea iscrizione.

Gli studenti già iscritti nell’anno accademico 2021/2022 ad un corso di studi non potranno individuare, quale riferimento ai fini dei benefici per il diritto allo studio, la seconda iscrizione.

Rimangono invariate le disposizioni concernenti la doppia iscrizione a corsi di laurea nell’ambito delle convenzioni attivate dall’Università con Atenei internazionali per il conseguimento di un doppio diploma di laurea.

Riferimenti normativi:
Legge 12 aprile 2022, n. 33
D.M. n. 930 del 29-07-2022

Ulteriori aggiornamenti, non appena disponibili, e indicazioni in merito agli adempimenti richiesti saranno pubblicati sul sito web di Ateneo e comunicati via mail agli studenti che effettueranno il rinnovo dell’iscrizione.

05/08/2022