- Email: rita.berto@univda.it
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
GREEN LEAF – Groupe de Recherche en Education à l’Environnement et à la Nature, Laboratorio di Ecologia Affettiva. Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste, Italy.
e-mail: rita.berto@univda.it ; rita.berto@hotmail.it
PhD in Perception and Psychophysics, she is a psychologist specialized in environmental psychology. She was Visiting Research Associate in Psychology (Honorary) at the Washington University in St. Louis (MO, USA), and professor of Environmental Psychology and Cognitive Psychology at the University of Padova (Italy). She is author of a book on environmental stress (Stress Ambientale. Cause e Strategie di Intervento. Baroni-Berto, Carocci editore, 2013) and one on biophilia (Introduzione alla Biofilia. La Relazione con la Natura tra Genetica e Psicologia. Barbiero-Berto, Carocci editore, 2016) and of numerous research articles. She was guest editor of the special issues “Wellbeing in Daily Built Environments” for Visions for Sustainability and “Biophilic Design Rationale: Theory, Methods and Applications” for Frontiers in Psychology. She develops her main research activity at the GREEN LEAF, University of Valle d’Aosta (Italy) but she is also research advisor of granted projects, holds classes/seminars on different environmental psychology issues and is consultant of restorative environment and biophilic design.
Psicologa ambientale, dottore di ricerca in Percezione e Psicofisica, specializzata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Svolge la sua attività di ricerca nel Laboratorio di Ecologia Affettiva (Green Leaf) dell’Università della Valle d’Aosta. È stata Visiting Research Associate in Psychology -Honorary– alla Washington University in St. Louis (Missouri, USA).
È docente al Master in Psicologia Architettonica e del Paesaggio dell’Università degli Studi di Padova e docente c/o MEM -Mind Emotion Movement. Ha insegnato Psicologia ambientale e cognitiva all’Università degli Studi di Padova ed è stata titolare di incarichi di docenza per i corsi di laurea in Progettazione delle aree verdi e del paesaggio e Pianificazione del territorio e dell’ambiente c/o il Dipartimento di scienze agrarie e ambientali dell’Università degli Studi di Milano.
Da più di vent’anni si occupa di preferenza ambientale, stress ambientale e ambienti rigenerativi, in particolare è interessata all’effetto che l’esposizione all’ambiente naturale ha sui processi cognitivi (percezione, attenzione e memoria) nelle diverse fasi dell’arco di vita.
La sua attività di ricerca e seminariale si focalizza sui diversi temi della Psicologia ambientale, ambito nel quale ha prodotto numerosi articoli scientifici di grande impatto a livello internazionale.
Svolge attività di consulenza alla progettazione biofila (biophilic design) e di ambienti rigenerativi (restorative design).
Con G. Barbiero è autrice del Biophilic Quality Index (BQI – Indice di Qualità Biofila, 2016, prodotto registrato presso SIAE con il n. 2017000273).
È autrice di Stress ambientale. Cause e strategie di intervento (con M.R. Baroni, Carocci, 2013), e di Introduzione alla biofilia. La relazione con la Natura tra genetica e psicologia (con G. Barbiero, Carocci, 2024 -nuova edizione).
Membro del Restorative Environments Network (IAPS Int. Ass. People-Environment Studies).
Guest-editor dello special issue Biophilic Design Rationale: Theory, Methods and Applications per Frontiers in Psychology. Aprile 2022.
Guest editor del numero 11 di Visions for Sustainability “Wellbeing in daily built environments”, pubblicato online 21 Giugno 2019.
Esperienze
Dall’ A.a. 2017/2018: Docente c/o master in Psicologia Architettonica e del Paesaggio. Università degli Studi di Padova.
Aprile 2024: docente del corso “Psicologia Ambientale applicata: progettare ambienti di lavoro rigenerativi”, per MEM -Mind Emotion Movement.
Maggio 2023: titolare del seminario di approfondimento TFA dal titolo “La Natura rigenera adulti e bambini” c/o Dipartimento di Studi Umanistici, Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione, Università degli Studi di Foggia.
Agosto 2021-Settembre 2022: consulente di ricerca nel progetto “una consulenza di metodologia della ricerca in psicologia ambientale sulla biofilia come tratto temperamentale” nell’ambito delle attività di ricerca promosse dal Centro di ricerca Groupe de Recherche en Education à l’Environnement et à la Nature – GREEN. Codice: GRE/PRGT/01/2021. Referente scientifico del progetto: Prof. Giuseppe Barbiero
Settembre 2019-Aprile 2021: Consulente di ricerca nel progetto Green space for active living: older adults perspectives, finanziato dalla Fondazione Cariplo in risposta al Bando “Ricerca sociale sull’invecchiamento 2018: persone, luoghi e relazioni 2018. CUP G44I18000180005. Rif. Pratica 2018- 0841.
2017-2018: consulente nel progetto Biosphera Equilibrium – ActivHouse s.r.l.; comitato scientifico: Università della Valle d’Aosta, Passiv House, Minergie.
Membro dell’Applied Psychology Measurement Group (APsyM) -responsabile del laboratorio Prof.ssa M. Pasini- c/o il Dipartimento di Pedagogia, Filosofia e Psicologia dell’Università degli Studi di Verona.
Cultore della Materia, SSD M/PSI-03 Psicometria c/o l’Università degli Studi di Verona.
A.a. 2018/2019: Titolare del seminario “Preferenza ambientale e valore rigenerativo dell’ambiente naturale” per i Corsi di Progettazione del territorio e del paesaggio e Pianificazione del territorio e dell’ambiente, Dipartimento di scienze agrarie e ambientali – produzione, territorio, agroenergia. Università degli Studi di Milano.
A.a. 2017/2018: docente di Psicologhia Ambientale (didattica integrativa) per il corso di Psicologia Cognitiva Applicata, Dipartimento di Psicologia Generale –Università degli Studi di Padova. Titolare del corso, prof.ssa F. Pazzaglia (8 CFU).
A.a. 2017/2018: Titolare del seminario “Preferenza ambientale e valore rigenerativo dell’ambiente naturale” per i Corsi di Progettazione del territorio e del paesaggio e Pianificazione del territorio e dell’ambiente, Dipartimento di scienze agrarie e ambientali – produzione, territorio, agroenergia. Università degli Studi di Milano (1 CFU).
Settembre 2016/Agosto 2017: Consulente di ricerca nel progetto N.A.S.A. Nuova Architettura Sensibile Alpina; progetto finanziato attraverso il Bando Unità di Ricerca della Regione Autonoma della Valle d’Aosta; supervisore del progetto scientifico Prof. G. Barbiero.
A.a 2016/2017: Titolare del seminario “La Psicologia Ambientale raccontata attraverso l’architettura E il paesaggio” per il corso di laurea interateneo in Progettazione delle Aree Verdi e del Paesaggio, Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari, Università degli Studi di Milano (2 CFU).
A.a 2016/2017: Titolare del seminario “I metodi della Psicologia Ambientale per indagare la componente umana nell’architettura del paesaggio” per il corso di laurea interateneo in Progettazione delle Aree Verdi e del Paesaggio, Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari, Università degli Studi di Milano (2 CFU).
A.a. 2016-2017: Titolare del seminario “La psicologia ambientale raccontata attraverso alcuni insuccessi dell’architettura” per il corso di laurea Magistrale in Architettura del Progetto Sostenibile, atelier finale di progettazione B, Politecnico di Torino.
A.a. 2015-2016: Titolare del seminario “Introduzione alla Psicologia Ambientale. Percepire e conoscere l’ambiente intorno a noi” per il corso di laurea interateneo in Progettazione delle Aree Verdi e del Paesaggio, Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari, Università degli Studi di Milano (1 CFU).
A.a. 2015-2016: Titolare del seminario “Perchè quell’ambiente non mi piace? Nozioni di preferenza ambientale”, per il corso di laurea interateneo in Progettazione delle Aree Verdi e del Paesaggio, Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari, Università degli Studi di Milano (1 CFU).
A.a. 2011-2012: Ricercatore nel progetto “Trekking Nature 2011. Programma di Ricerca sull’Ecologia Affettiva”, progetto finanziato dall’Università della Valle d’Aosta e AlCoTra (Alpi Latine cooperazione Transfrontaliera), responsabile del progetto dott. G. Barbiero, Università della Valle D’Aosta.
A.a. 2010-2011 e 2008-2009: Titolare del seminario “Applicazioni della Psicologia Ambientale. Ambienti che facilitano il recupero dall’affaticamento cognitivo”, per il corso di Psicologia Ambientale per i corsi di Laurea Magistrale In Psicologia Clinica e Psicologia Sperimentale e Scienze cognitive c/o la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova.
Febbraio 2010/Gennaio 2011: Titolare di assegno di ricerca c/o il Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia dell’Università degli Studi di Verona, SSD M/PSI-03.
A.a 2009-2010: Docente di “Percezione e Ambiente” al master Interfacoltà in Scienze e Tecnologie della Visione c/o la facoltà di Ingegneria Informatica dell’Università degli Studi di Padova.
2009-2011: Collaboratore di ricerca nel progetto ex 60% “La validazione della versione italiana della Perceived Restorativeness Scale: dai metodi classici all’intervista cognitiva”, responsabile del progetto biennale, Prof.ssa M. Pasini, Università degli Studi di Verona.
A.a. 2008-2009: Docente di “Psicologia Cognitiva” alla scuola di specializzazione in “Psicologia del Ciclo di Vita” c/o la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova.
A.a. 2007-2009: Ricercatrice nel progetto “Ricerca esplorativa relativa al potere rigenerativo degli ambienti naturali valdostani sull’attenzione diretta”, responsabile del progetto dott. G. Barbiero, Università della Valle d’Aosta.
A.a. 2007-2008: Membro delle commissioni d’esame come cultore della materia di Psicologia Generale (4PS e vecchio ordinamento), Psicologia Ambientale (1PS e vecchio ordinamento), e Metodologia delle Scienze del Comportamento (vecchio ordinamento), c/o Università degli Studi di Padova.
2007-2009: Ricercatrice nel progetto “Spazio al Silenzio. Programma integrato di educazione alla sostenibilità ambientale”, finanziato dall’Università della Valle d’Aosta. Supervisore del progetto Prof.ssa E. Camino, Università degli Studi di Torino.
A.a. 2006-2007, 2007-2008: Docente di “Psicologia Ambientale” alla scuola di specializzazione in “Psicologia del Ciclo di Vita” c/o la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova.
A.a. 2007-2008: Docente di “Ambiente protesico nelle demenze” al Master di Neuropsicologia Clinica c/o la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova.
2007: Ricercatrice nel progetto “Un restorative garden alla Casa Baldo Sprea di Illasi (VR). Progetto di prefattibilità”, progetto finanziato dall’Università degli Studi di Verona e da Casa Baldo Sprea di Illasi (VR). Supervisore del progetto Prof. G. Favretto, Università degli Studi di Verona.
2005-2007: Borsista post-dottorato c/o il Dipartimento di Psicologia Generale, Università degli Studi di Padova, Giugno 2005-Giugno 2007.
2005: Ricercatrice nel progetto “The fractal dimension as a predictor of the restorative value of the environments”. Short Term Scientific Mission (STSM) finanziata dal Cost Action E39: Forest, Trees and Human Health and wellbeing; European Science Foundation (EU Framework Program). Responsabile del progetto Dott.ssa C. Hagerhall, Department of Landscape Planning, Alnarp, Svezia.
Ottobre 2003-Ottobre 2004: Visiting Research Associate in Psychology (Honorary) alla Washington University in St. Louis (Missouri, USA).
2001: vincitrice del concorso per titoli e per colloquio per l’assegnazione della borsa di studio in “Psicologia Ambientale” con approfondimento di temi e metodi di ricerca nell’ambito della Environmental Cognition in onore della Prof.ssa E. Peron, finanziata dal Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova.
|
Pubblicazioni Barbiero, G., Berto, R., Maculan, N., e Venturella, A. (2024). Biophilic Design: migliora l’apprendimento a scuola e rinforza il sentimento di affiliaizone con la Natura. Ingenio https://www.ingenio-web.it/articoli/biophilic-design-migliora-l-apprendimento-a-scuola-e-rinforza-il-sentimento-di-affiliazione-con-la-natura/ Barbiero, G., Berto, R., Fumagalli, N. & Senes, G. (2023). Wilderness Is the Prototype of Nature Regardless of the Individual’s Connection to Nature. An Empirical Verification of the Solastalgia Effect. International Journal of Environmental Research and Public Health, 20, 6354. DOI: 10.3390/ijerph20146354 Berto, R., & Barbiero, G. (2022). Biophilia. Oxford Bibliographies in Ecology. DOI: 10.1093/OBO/9780199830060-0239 Berto, R., Barbiero, G., & Salingaros, N.A. (2022). Exploring biophilic design of building facades from the Evolutionary Psychology framework: Visual Attention Software and Perceived Restorativeness compared. Visions for Sustainability. DOI:10.13135/2384-8677/7054 Berto, R., Barbiero, G., & Nasar, J.L. (2022). Editorial: Biophilic Design Rationale: Theory, Methods, and Applications. Frontiers in Psychology. DOI:10.3389/fpsyg.2022.978689 Barbiero, G., Berto, R., Venturella, A. & Maculan, N. (2021). Bracing Biophilia: When biophilic design promotes pupil’s attentional performance, perceived restorativeness and affiliation with Nature. Environment, Development and Sustainability. DOI:10.1007/s10668-021-01903-1 Barbiero, G., & Berto, R. (2021). Biophilia as evolutionary adaptation: an onto- and phylogenetic framework for biophilic design. Frontiers in Psychology, 12, 700-709. DOI:10.3389/fpsyg.2021.700709 Berto, R. (2020). It is undeniable that Nature has to be restorative to restore attention, otherwise the effect is unreliable. Journal of Environmental Psychology, 71, 101495, DOI: 10.1016/j.jenvp.2020.101495 Di Carmine, F., & Berto, R. (2020). Contact with Nature can help ADHD children to cope with their symptoms. The state of the evidence and future directions for research. Visions for Sustainability. 14, 1-11. DOI: 10.13135/2384-8677/4883 Berto, R. (2020). Commentary, in B., Neilson, C.M., Craig, R.Y., Curiel, & M., Klein, Restoring Attentional Resources With Nature: A Replication Study of Berto’s (2005) Paradigm. Including Commentary From Dr. Rita Berto. Human Factors, DOI: 10.1177/0018720820909287 Fumagalli, N., Maccarini, M., Rovelli, R., Berto, R., & Senes, G. (2020). An Exploratory Study of Users’ Preference for Different Planting Combinations along Rural Greenways. Sustainability, 12, 1-19. DOI: 10.3390/su12052120 Berto, R., Maculan, N., & Barbiero, G. (2020). Does sustainability address perceived restoration? An exploratory study on Biosphera 2.0, a net zero energy house. Visions for Sustainability, DOI: 10.13135/2384-8677/4181 Berto, R. (2019). Our wellbeing in modern built environments is rooted in our evolutionary history. Are we aware of this? Visions for Sustainability –Special Issue “Wellbeing in daily built environments”, 11, 3-8. DOI: 10.13135/2384-8677/3381 Berto, R., Barbiero, G. (2019). Luce rigenerativa: ecco come progettare la luce per il benessere psicofisico. OLEVMAG07, 7, 4-11. Senes, G., Pernechele, L., Berto, R., Fumagalli, N., Barbiero, G. (2018). Natural rural landscape perception and restorativeness. In A. Leone & C. Gargiulo (Eds.), Environmental and territorial modelling for planning and design. (pp. 52 – 55). Naples: FedOAPress. ISBN: 978-88-6887-048-5, DOI: 10.6093/978-88-6887-048-5 Berto, R., Barbiero, G., Barbiero, P., & Senes, G. (2018). An Individual’s Connection to Nature Can Affect Perceived Restorativeness of Natural Environments. Some Observations about Biophilia. Behavioral Sciences, 8, 34. DOI: 10.3390/bs8030034 Barbiero, G., & Berto, R. (2018). From biophilia to naturalist intelligence passing through perceived restorativeness and connection to Nature. Annals of Reviews and Research, 3(1), 1-6. Pasini, M., Berto, R., & Brondino, M. (2018). Can the Physical Environment Play a role on Workers’ Safety Outcomes? A Brief Commentary on Restorative Design at the Workplace. Ergonomics International Journal, 2(4),1-5. DOI: 10.23880/eoij-16000153 Berto, R., & Barbiero, G. (2017). Biophilic Quality Index: come rendere “rigenerativo” l’edificio nZE. Azero, 25, 88-95.ISSN: 2239-9445 Nota G., Marian, R.G., Callegari, G., Berto, R., & Barbiero, G. (2017). When Biophilic Design Meets Restorative Architecture: the Strambinello Project. Visions for Sustainability, 8, 46-58. DOI: 10.13135/2384-8677/2490 Berto, R., & Barbiero, G. (2017). The Biophilic Quality Index: A Tool to Improve a Building from “Green” to Restorative. Visions for Sustainability, 8. DOI: 10.13135/2384-8677/0000 Berto, R., & Barbiero, G. (2017). How the Psychological Benefits Associated with Exposure to Nature Can Affect Pro-Environmental Behavior. Annals of Cognitive Science, 1(1), 16-20. DOI: 10.36959/447/336 Berto, R. & Pasini, M. (2017). “Legati” alla Natura fin da bambini, per diventare adulti che hanno cura dell’ambiente. Paesaggi e Psiche, numero monografico, 46, 61-67. ISSN 2280-3998 Berto, R., Baroni, M.R., Damiani, D., e Duchek, J. (2015), Can exposure to fascinating stimuli affect performance in mentally fatigued people? A study on encoding and retrieval. International Journal of School and Cognitive Psychology, 2(4), 1-6. Berto, R., Barbiero, G., Pasini, M. & Unema, P. (2015), Biophilic design triggers fascination and enhances psychological restoration in the urban environment.Journal of Biourbanism, 1, 26-35. Berto, R., Pasini, M., & Barbiero, G. (2015), How does psychological restoration work in children? An exploratory study. Journal of Child and Adolescent Behavior, 3(3), 1-9. Berto, R. (2014). The role of nature in coping with psycho-physiological stress. A literature review of restorativeness. Behavioral Science, special issue: Advances in Environmental Psychology, 4, 394–409 DOI: 10.3390/bs4040394. Berto, R. & Barbiero, G. (2014). Mindful silence produces long lasting attentional performance in children. Visions for Sustainability, 2, 49-60 DOI: 10.7401/visions.02.04 Pasini, M., Berto, R., Brondino, M., Hall, R., e Ortner C. (2014). How to measure the restorative quality of environments: The PRS-11. Procedia –Social and Behavioral Sciences, 159, 293-297. Barbiero, G., Berto, R., Freire, D.D., Ferrando, M., & Camino, E. (2014). Unveiling biophilia in children using active silence training: an experimental approach. Visions for Sustainability, 1, 31-38. Galli, M., Pagliaro, G., & Berto, R. (2014). Un contributo della psicologia ambientale alla psicologia della personalità: la percezione del valore rigenerativo di un luogo e sensation seeking. Uno studio esplorativo. Scienze dell’Interazione, 1(2), 79-87. Berto, R., & Barbiero, G. (2012), Biofilia e meditazione di consapevolezza. Il silenzio attivo favorisce una prestazione attentiva di lunga durata nei bambini. Culture della Sostenibilità, 10, 140-160. Berto, R., Pasini, M., & Barbiero, G. (2012). Biofilia sperimentale. Il contatto con l’ambiente naturale aumenta al percezione del suo valore rigenerativo da parte dei bambini e migliora la loro capacità attentiva. Culture della Sostenibilità, 10, 161-184. Barbiero, G., Berto, R., & Pasini, M. (2011). Biophilia in practice: Children perceive the restorative value of Nature and this improves performance in attention test. In: XXI Atti del Congresso della Società Italiana di Ecologia. Palermo 3-6 Ottobre 2011, p. 245. Berto, R., Baroni, M.R., Zainaghi, A., & Bettella, S. (2010). An exploratory study on the effect of high and low fascination environments on attentional fatigue. Journal of Environmental Psychology, 30, 494-500. Pasini, M., Berto, R., Scopelliti, M., & Carrus, G. (2009). Measuring the restorative value of the environment: Contribution to the validation of Italian version of the Perceived Restorativeness Scale. Bollettino di Psicologia Applicata, 257, 3-11. Hagerhall, C., & Berto, R. (2008). Do restorative environments share fractals structural properties? An exploratory research. In M. Bonaiuto, M. Bonnes, A.M. Nenci, & G. Carrus, (eds.), Urban diversities, biosphere and well being: designing and managing our common environment. IAPS 20 Atti del convegno su CD-Rom, Roma, 28 Luglio-1 Agosto 2008. Berto, R., Massaccesi, S., & Pasini, M. (2008). Do eye movements measured across high and low fascination photographs differ? Addressing Kaplan’s fascination hypothesis. Journal of Environmental Psychology, 28, 185-191. Paccagnella, A., Mauri, A., Berto, R., Falchero, S., Baruffi, C., Marcon, M.L., Faronato, P.P., Dal Ben, G., & Foscolo, G. (2007). Biopsychological approach to home enteral nutrition: Measures of subjective satisfaction and quality of life. Minerva Medica, 98(1), 5-17. Pasini, M., e Berto, R. (2007). Una scala per la misura della restorativeness dei luoghi. DiPAV Quaderni Semestrali di Psicologia e Antropologia Culturale, 20, 100-112. Barbiero, G., Berto, R., Freire, D., Ferrando, M., & Camino, E. (2007). Svelare la biofilia nei bambini attraverso l’Active Silente Training: un approccio sperimentale. Culture della Sostenibilità. Franco Angeli, vol. 2, 99-109. Berto, R., & Pasini, M. (2007). È restorative andare in vacanza? DiPAV Quaderni Semestrali di Psicologia e Antropologia Culturale, 20, 74-90. 6/8 Berto, R. (2007). Assessing the restorative value of the environment: A study on the elderly in comparison with younger adults and adolescents. International Journal of Psychology, 42(5), 331-341. Hidalgo, M.C., Berto, R., Paz, M.G., & Getrevi, A. (2006). Identifying attractive and unattractive urban places: categories, restorativeness and aesthetic attributes. Medio Ambiente y Comportamiento Humano, 7(2), 115-133. Cornoldi, C., Bassani, C., Berto, R., & Mammarella, N. (2006). Aging and the intrusion superiority effect in visual spatial working memory. Neurospychology, Development and Cognition, Section B: Aging, Neuropsychology and Cognition, 13, 472-492. Paccagnella, A., Mauri, A., Baruffi, C., Berto, R., Zago, R., Marcon, M.L., Pizzolato, D., Fontana, F., Bisetto, M., Agostini, S., & Foscolo, G. (2006). Application criteria of enteral nutrition in patients with “anorexia nervosa”: Correlation between clinical and psychological data in a “life-saving” treatment. Journal of Parenteral and Enteral Nutrition, 30, 231-239. Berto, R. (2006). Restorative environments: L’effetto benefico degli ambienti naturali sullo stress psicofisiologico e sulla fatica attenzionale. Nuove Tendenze della Psicologia. 4(1), 69-78. Berto, R. (2005). Exposure to restorative environments helps restore attentional capacity. Journal of Environmental Psychology, 25, 249-259. Berto, R., Peron, E. & Purcell, A.T. (2002). What type of scene do people say are restorative? In R. Garcia Mira, J.M. Sabucedo, & J. Romay (eds.). Quality of Life, Problems and Challenger for New Millennium. IAPS 17 Atti del convegno, Madrid (Spagna) 23-27 Luglio 2002, p. 818. Berto, R., Magro, T., & Purcell, A.T. (2004). La percezione della restorativeness in un gruppo di adolescenti. In G. Carrus, F. Fornara, C. Plaino & M. Scopelliti (a cura di), La Psicologia Ambientale in Italia. Secondo Incontro Nazionale, Atti del convegno su CD-Rom, Roma 6-7 Dicembre 2002. Berto, R. (2003). Nuove prospettive della preferenza ambientale: l’aspetto restorative dei luoghi. In R. Baroni e S. Falchero (a cura di) Psicologia Ambientale e Dintorni: Ricordo di Mimma Peron, Atti del convegno, Padova, 25-26 Maggio 2001, pp. 43-49. Peron, E., Berto, R., & Purcell, A.T. (2002). Restorativeness, preference and the perceived naturalness of Places. Medio Ambiente y Comportamiento Humano, 3(1), 19-34. Peron, E., Berto, R. (2001). Lugares deprimentes y lugares qui son el contrario: una investigation exploradora. Medio Ambiente y Comportamento Humano, 2(1), 79-81. Hernandez, B., Hidalgo, C., Berto, R., & Peron, E. (2001). The role of familiarity on the restorative value of a place. Research on a Spanish sample. IAPS Bulletin (International Association for Study of People and their Physical Surroundings), 18, 22-24. Purcell, A.T., Peron, E., & Berto, R. (2001). Why do preferences differ between scene types? Environment and Behavior, 33(1), 93-106. Purcell, A.T., Peron, E., & Berto R. (2000). Relationship between perceived restorativeness value and preference for different environmental categories. In G. Moser, et al. (eds.). Metropolis 2000 –Which Perspectives? Cities, Social Life and Sustainable development. IAPS 16 Atti del convegno su CD-Rom. Parigi (Francia) 4-7 Luglio 2000. |
|
Libri e capitoli in libri
Barbiero G. & Berto R. (2024, seconda edizione). Introduzione alla Biofilia. La Relazione con la Natura tra Genetica e Psicologia. Carocci – Roma. ISBN: 978-88-290-2545-9
Berto, R., Barbiero, G. (2019). Un approccio evoluzionistico alla promozione della salute. Il modello “biofilia-intelligenza naturalistica” negli interventi assistiti con gli animali. In C. Scarcella, R. Vitali, F. Brescianini, Interventi Assistiti con Animali. Manuale per operatori. Maggioli editore, pp. 35-51. ISBN: 8891631817
Baroni M.R. & Berto R. (2013). Stress Ambientale. Cause e Strategie di Intervento. Carocci – Roma. ISBN: 978-88-430-6967-5
Berto, R. (2011). The Attentional Vantage Offered by Perceiving Fascinating Patterns in the Environment. In J.A. Daniels (ed.), Advances in Environmental Research, vol. 6. 4th quarter. New York: Nova Science Publishers, pp. 503-516.
Berto, R. (2009), Giardini a Misura di Bambino: a che punto è l’Italia?, in L. Tai, M.T. Haque, G.K. McLellan e E.J. Knight, La progettazione per gli spazi all’aperto per i bambini. Gruppo Editoriale Esselibri –Simone-, pp. 347-353.
Berto, R. (2002). Codifica e caratteristiche del paesaggio che ne influenzano il ricordo. In C. Gallo Barbisio, L. Lettini e D. Maffei (a cura di) La Narrazione del Paesaggio, Torino, Tirrenia Stampatori, pp. 186-192.
Berto, R., e Peron, E. (2002). La psicologia ambientale come chiave di lettura per la descrizione di ambienti. In C. Gallo Barbisio, L. Lettini e D. Maffei (a cura di) La Narrazione del Paesaggio, Torino, Tirrenia Stampatori, pp. 243-250.
Ultima revisione: 10/09/2024 |
Ultima revisione: 10/09/2024 | Valuta questa pagina Stampa