All’Università della Valle d’Aosta il 95,0% dei laureati è soddisfatto dell’esperienza universitaria

Rapporto AlmaLaurea: presentati i dati sul profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati

Il 95,0% dei laureati dell’Università della Valle d’Aosta è soddisfatto per l’esperienza universitaria nel suo complesso.

Qual è il profilo del laureato Univda?

Il 42,5% dei laureati proviene da fuori regione (a livello nazionale il dato è del 23,8%) ed è in possesso di un diploma di tipo liceale (65,1% diploma liceale vs 28,3% diploma tecnico). L’età media alla laurea è 25,8 anni per il complesso dei laureati, nel dettaglio di 25,0 anni per i laureati di primo livello e di 28,1 anni per i magistrali biennali. Stabile a 100,6 su 110 il voto medio di laurea.

La quota di coloro che hanno compiuto un’esperienza di studio all’estero riconosciuta dal proprio corso di studi (Erasmus in primo luogo) arriva al 34,3% dei laureati (decisamente più elevata rispetto al dato nazionale dell’8,5%). L’84,6% dei laureati ha svolto un’attività lavorativa durante gli studi universitari (media nazionale 64,2%).

Per l’Università della Valle d’Aosta l’indagine ha coinvolto 212 laureati, intervistati su provenienza, background formativo, esperienze di lavoro e studio all’estero, voto di laurea e soddisfazione per l’esperienza universitaria. Il Rapporto su Profilo e Condizione occupazionale dei laureati del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea è stato presentato giovedì 16 giugno all’Università di Bologna.

Approfondimento dei dati sull’Università della Valle d’Aosta
Sito ufficiale AlmaLaurea

16/06/2022