fbpx

Presentazione del volume “Scienza e valori della legislazione civile. Diritti della persona, positivismo giuridico e antiebraismo” (R. Calvo)


Martedì 26 aprile, alle ore 15.30, nella Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva (Senato della Repubblica, Piazza della Minerva 38 Roma) sarà presentato il volume “Scienza e valori della legislazione civile. Diritti della persona, positivismo giuridico e antiebraismo” (Esi, Napoli , 2021) di Roberto Calvo.

Il libro verte sull’esercizio del potere legislativo per opera delle autorità politiche costituite. La prima parte è dedicata ai fondamenti storico-filosofici della scienza legislativa, mentre la seconda si focalizza sulla contemporaneità, attualizzando i nodi applicativi dell’ars legiferandi. La discussione verterà sulla vigente disciplina pubblicistica concernente le tecniche di redazione degli atti normativi. Successivamente si tratterà della contrapposizione – sempre di stringente attualità – fra giusrazionalismo prestatuale e positivismo nichilista, evocante alla memoria lo scontro ideale tra Creonte e Antigone.

Il volume si conclude inducendo il lettore a riflettere in merito al ruolo del giurista nel procedimento di elaborazione del diritto positivo e, in una prospettiva più amplia, dei suoi rapporti con il potere politico e con quello economico.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su webtv.senato.it.

Locandina 26.04.2022

Salva