L’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste ha scelto da qualche anno di promuovere una cultura inclusiva offrendo un ambiente di studio attento alle differenze (attivando la carriera alias nel febbraio del 2020), e sostenendo l’inclusione di ogni persona con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento.
L’impegno in questa direzione si concretizza anche attraverso piccole ma significative azioni quali l’adesione al Manifesto dell’Università Inclusiva, che ha lo scopo di favorire l’accesso dei rifugiati e delle rifugiate all’istruzione universitaria, e il Manifesto della Comunicazione Non Ostile, che ha l’obiettivo di migliorare la comunicazione e i comportamenti online delle persone.
L’Università è infine impegnata anche sul fronte della cultura della sostenibilità: ha infatti aderito alla RUS, la Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, la prima esperienza di coordinamento e condivisione tra tutti gli Atenei italiani impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale, promossa dalla CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Il 7 marzo 2022 l’Univda ha firmato l’Appello per la pace della RUS.
Soggetti e servizi coinvolti
- Comitato permanente di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CPG).
- Delegata rettorale in materia di inclusione, disabilità, dsa e servizi agli studenti Laura Ferro – l.ferro@univda.it.
- Delegato rettorale per le pari opportunità, professore Angelo Benozzo – a.benozzo@univda.it.
- Referente di Ateneo per la R.U.S. – Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile, professoressa Consuelo Rubina Nava – c.nava@univda.it
- Referente di Ateneo per il Manifesto dell’università inclusiva, professoressa Laura Ferro – l.ferro@univda.it.