fbpx

Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche

Consulta il bando di ammissione (anno accademico 2024/2025)
Scopri la soddisfazione dei laureati in Scienze e tecniche psicologiche e la loro condizione occupazionale (Indagine Almalaurea 2024)


Il corso offre una formazione di base sul complesso delle discipline psicologiche.

Saranno fornite specifiche competenze sulle diverse fasi dello sviluppo, sul funzionamento psicologico dell’individuo, sulle dinamiche inter-individuali con particolare riferimento ai contesti comunitari, sociali ed istituzionali, sugli strumenti di rilevazione psicologica sia in ambito psicodiagnostico che sociale, sugli interventi orientati alla comprensione, alla diagnosi, al sostegno del singolo, della famiglia, dei gruppi.

Sebbene lo sbocco naturale sia la prosecuzione degli studi in un corso di laurea magistrale in Psicologia, il laureato in Scienze e tecniche psicologiche potrà operare negli ambiti dei servizi socio-assistenziali, nelle forze armate e nel sistema carcerario, nell’intervento psicologico rivolto alla promozione della salute individuale e comunitaria, sotto la diretta responsabilità di figure professionali formate in ambito clinico (psicologi/psicoterapeuti).

Il titolo di laurea in Scienze e tecniche psicologiche consente l’accesso a Master di primo livello e a corsi di Laurea Magistrale della classe LM-51 (Psicologia) e di altre classi attivati presso i diversi atenei italiani, secondo le modalità stabilite nei rispettivi regolamenti.

Punti di forza:

    • solida preparazione nelle discipline psicologiche di base;
    • lezioni di docenti di università internazionali;
    • tirocinio pratico-valutativo;
    • collaborazioni con professionisti e servizi socio-sanitari del territorio.

Per l’anno accademico 2024/2025 il corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche è ad accesso programmato (130 posti). Per l’ammissione è necessario sostenere il TOLC-PSI, erogato dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi integrati per l’Accesso), in modalità da remoto (TOLC@CASA) o in presenza (TOLC@UNI) presso l’Università della Valle d’Aosta (28 maggio, 24 luglio, 10 settembre) o presso altri atenei. Le domande di ammissione possono essere presentate dal 22 aprile al 7 giugno (sessione anticipata) e dal 26 luglio al 12 settembre (sessione ordinaria).

Richiedi informazioni

Richiedi una consulenza orientativa

Come iscriversi

 

 

 

Salva