Data / Ora
23/10/2019
13:00 - 14:00
Il 19 agosto 2019, la “Business Roundtable”, una fra le più note associazioni che raggruppa managers con responsabilità apicali delle leading corporations USA, ha reso pubblico un documento sottoscritto da 181 CEOs e chairmen che afferma che la responsabilità delle imprese è nei confronti di tutti gli stakeholders: clienti, dipendenti, fornitori, azionisti e comunità nelle quali le imprese operano.
Queste parole segnano un punto di discontinuità all’interno della cultura liberale e di mercato che, finora, ha sempre sostenuto e insegnato che la responsabilità dell’impresa è innanzitutto nei confronti dei propri azionisti: produrre utili, distribuire dividendi, massimizzare il valore d’impresa.
“Il successo a lungo termine delle imprese e dell’economia statunitense dipende dagli investimenti delle aziende nella sicurezza economica dei propri lavoratori e delle comunità all’interno delle quali esse operano” si legge invece oggi sul sito dell’Associazione.
Il nostro Paese ha una sensibilità e una pratica di responsabilità declinata dalle realtà imprenditoriali che merita di essere considerata, cioè conosciuta, compresa, coltivata e valorizzata. Su questi temi interviene l’Ing. Alberto Sportoletti, CEO & Partner di Sernet, parlando di “Affrontare responsabilmente la crisi e gestire i processi di reindustrializzazione. E quando si deve licenziare?“
Durante il lunch seminar, che si svolgerà dalle ore 13.00 alle ore 14.00, sarà offerto uno spuntino leggero.
Per la partecipazione è richiesta l’iscrizione sul sito www.xtem.org.
L’iniziativa è organizzata nell’ambito del Progetto “Formazione, Educazione e Organizzazione delle Sinergie territoriali” (FEAST) cofinanziato dall’Unione Europea nel quadro del Programma Interreg V-A Francia-Italia 2014-2020.