Il progetto di ricerca si propone di realizzare un’analisi di carattere esplorativo sul fenomeno della povertà e dell’impoverimento in Valle d’Aosta e delle strategie di contrasto all’esclusione sociale, in grado di restituire al decisore politico e agli stakeholders un quadro aggiornato della situazione, alla luce degli effetti della crisi economica ancora in corso e delle possibilità d’intervento.
La ricerca presenta un carattere multidisciplinare (sociologico e politologico) e si articola in tre parti.
La prima parte (referente Massimo Zanetti) è finalizzata a dimensionare e caratterizzare socialmente il fenomeno povertà e i processi di impoverimento in Valle d’Aosta, mediante analisi secondaria di dati campionari statisticamente rappresentativi. A questo scopo, saranno impiegate principalmente due fonti statistiche Istat, l’indagine sul reddito e le condizioni di vita delle famiglie e l’indagine sui consumi delle famiglie, a cui si affiancheranno le basi dati di fonte amministrativa, messe a disposizione dallo Sportello sociale regionale.
La seconda parte (referente Giovanna Onorati) della ricerca mira a ricostruire i contesti relazionali entro cui l’individuo è inserito, e che caratterizzano i processi di impoverimento. La ricostruzione e analisi di “storie biografiche” di scivolamento o uscita dalla povertà è volta a far luce su quei fattori che intercettano la capacità di scelta delle persone, il riconoscimento della propria identità, la percezione di sé come soggetto capace di “funzionamento”, ovvero dotato di effettiva capacità di agire in relazione alle opportunità e ai vincoli specifici che derivano dall’essere inserito in un determinato contesto sociale.
La terza parte (referente Patrik Vesan) della ricerca ha lo scopo di mappare e analizzare criticamente le misure e le strategie di contrasto alla povertà realizzate negli ultimi anni in Valle d’Aosta. L’attenzione sarà rivolta non solo agli interventi posti in essere dalle amministrazioni pubbliche, ma anche dagli attori privati (ad esempio il terzo settore) in un contesto di prolungata condizione di penuria di bilancio e di emergenza di “nuovi rischi sociali”, connessi ai cambiamenti del mercato del lavoro e/o del ruolo e della struttura delle famiglie.
Il gruppo di ricerca
Coordinatore scientifico: Patrik Vesan
Gruppo di ricerca: Maria Giovanna Onorati, Andrea Parma, Massimo Zanetti
Collaboratori esterni: Enrico Campo, Orlando De Gregorio, Marcello Natili, Tania Parisi