Prestigioso riconoscimento per Manuela Filippa, assegnista di ricerca presso l’Univda

Manuela Filippa, Dottore di ricerca in Psicologia dello sviluppo e Assegnista di ricerca presso l’Univda, vince l’International Acta Paediatrica Young Investigator Award 2017 per il suo articolo dal titolo “Systematic review of maternal voice interventions demonstrates increased stability in preterm infants” pubblicato in Acta Paediatrica 2017; 106:1220-1229.

Acta Paediatrica, rivista riconosciuta a livello internazionale e riferimento scientifico per la comunità pediatrica, con un Impact Factor di 2.58, seleziona ogni anno un vincitore per l’attribuzione del Young Investigator Award. Acta Paediatrica si occupa della pubblicazione e diffusione sia della ricerca sperimentale che di quella clinica.

L’articolo riporta una revisione sistematica degli studi pubblicati dal 2000 in poi sugli effetti della voce materna, diretta e registrata, sul neonato prematuro ospedalizzato.

Nonostante si registri un’importante crescita degli studi dedicati, restano ancora scarsi i risultati degli effetti a lungo termine di tali interventi precoci. Inoltre, gli studi che utilizzano la voce diretta delle mamme risultano decisamente esigui rispetto agli interventi con la voce registrata.

A partire dai risultati del presente studio, è stata progettata la ricerca attualmente in atto presso la Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Beauregard di Aosta. Tale progetto di ricerca, già oggetto di interesse del Magazine National Geographic, è realizzato in collaborazione fra l’Università della Valle d’Aosta (responsabile scientifico Prof.ssa Maria Grazia Monaci), l’AUSL Valle d’Aosta (dott. Paolo Serravalle) e l’Università di Ginevra (Prof. Didier Grandjean).