Corso di perfezionamento interuniversitario “Educazione e natura: ruolo e competenze dell’adulto all’aperto”

Il corso di perfezionamento interuniversitario “Educazione e natura: ruolo e competenze dell’adulto all’aperto” si inserisce nell’ambito della Convenzione sottoscritta dall’Università degli Studi di Milano – Bicocca, dall’Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna, dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e dall’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste.

Il corso (128 ore, 20 CFU) si propone di promuovere l’acquisizione di saperi e l’analisi di pratiche, per delineare contesti di apprendimento a sostegno di un contatto significativo e continuativo con la natura, proporre con responsabilità esperienze di educazione naturale in ambiti formali e non, ridefinire i contorni del ruolo dell’adulto in una relazione educativa e didattica che abita contesti differenti da quelli abituali.

Rivolto a educatori e insegnanti di ogni ordine e grado, oltre che a persone interessate ad approfondire le tematiche dell’incontro con la natura nella propria pratica formativa. Il corso verrà proposto a Milano con un modulo ad Aosta, uno a Reggio Emilia ed uno a Bologna. Periodo 10 novembre 2018 – 16 giugno 2019.

Cinque i principali ambiti di lavoro:

• Pedagogia della natura: finalità, radici, prospettive
  • Contesti educativi in natura: scuole e asili nel bosco, agrinidi e agriasili, scuole all’aperto
  • Didattica della natura: apprendimenti, metodologie, contenuti
  • Interdisciplinarietà e natura: ambiti, sguardi, sinergie
  • Esperienze di immersione in natura: proposte, vissuti, riflessioni

Le informazioni sulle caratteristiche e i contenuti del corso, sulle modalità e i termini di iscrizione sono disponibili al seguente link: https://www.univda.it/perfezionamento_educazione_natura_univda.

La scadenza per la presentazione della domanda di ammissione è fissata per il 21 settembre 2018.

Direttore del corso: Monica Guerra, Università di Milano Bicocca – Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione

Codirettori: Maja Antonietti, Università di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Educazione e Scienze Umane e Fabrizio Bertolino, Università della Valle d’Aosta, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali

Per comunicare con la segreteria organizzativa e il comitato scientifico è possibile scrivere all’indirizzo mail educazioneenatura@unimib.it.

Durante il periodo estivo saranno disponibili aggiornamenti periodici alla pagina facebook del percorso: www.facebook.com/educazioneenatura.

* Per l’iscrizione al corso può essere utilizzato, in base alla legge 107/2015, il  bonus docenti, risultando l’Università degli studi Milano Bicocca soggetto accreditato (https://cartadeldocente.istruzione.it/DocenteWeb/#/).

Locandina educazione e natura 2018 (0 bytes)
Depliant CdP Perf Educazione e natura MILANO 2018-19-19 (405 KB)