rete wireless univda

 

L'Università della Valle d'Aosta - Université de la Vallée d'Aoste ha istituito il servizio di rete locale senza fili denominato "wifiunivda".
Il servizio di connettività wireless fornisce agli studenti, al personale docente e al personale tecnico amministrativo dell'Ateneo la connettività all'infrastruttura di rete consentendo la fruizione gratuita dei servizi web direttamente dai propri dispositivi portatili o smartphone.
I destinatari del servizio sono tutti coloro i quali possiedono una carriera attiva. L'Università della Valle d'Aosta, inoltre, estende, con validità temporale limitata, il servizio wifiunivda anche ai visitatori dell'Ateneo che abbiano ricevuto apposita autorizzazione per conferenze o convegni.
La rete wireless ha come nome identificativo (SSID) wifiunivda. Per garantire sicurezza e tracciabilità gli utenti che vogliono usufruirne devono autenticarsi tramite le credenziali di posta elettronica e/o rete locale.
L'accesso alla rete è possibile indipendentemente dal sistema operativo utilizzato, caratteristica che garantisce la piena compatibilità con telefoni cellulari wi-fi, oltre che con i comuni computer portatili.
Le aree coperte dal servizio sono le sedi di Strada Cappuccini 2/a ad Aosta e di Località Grand Chemin 73 a Saint-Christophe.
Il servizio è fruibile grazie a una rete di 21 Access Point, 2 Controller, 2 Switch POE e un sistema di VLAN (Virtual LAN) che insistono sull'infrastruttura, sugli apparati e sui server della rete locale di Ateneo.

Con l'utilizzo del servizio, l'utente dichiara di aver attentamente letto ed espressamente accettato tutti i termini e le condizioni indicate nel documento allegato.


Il servizio di assistenza è svolto dall'ufficio Sistemi Informativi di Ateneo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00, telefono 0165 306764, 0165 066713, mail u-sistemi@univda.it
 

Documenti da scaricare