MICHELE VELLANO

Tutti i contenuti di questa sezione sono a cura del docente

VELLANO
MICHELE
m.vellano@univda.it
0165 066715
0165 066749

Il lunedì, al termine delle lezioni, previo appuntamento via email.

 
 

Attuale posizione
É Professore ordinario di Diritto dell'Unione europea.

Area di specializzazione
Svolge attività di ricerca e di consulenza nell'area del diritto dell’Unione europea, in particolare sui temi connessi all’erogazione degli aiuti pubblici alle imprese e all’utilizzo dei fondi strutturali, e della tutela dei diritti fondamentali. Si occupa anche di diritto internazionale dell'economia e di diritto internazionale dello sport.

Bibliografia
È autore di due monografie e di oltre sessanta pubblicazioni in materia di diritto dell'Unione europea e di diritto internazionale.

Memberships
Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI); Società Italiana di Diritto Internazionale (SIDI); Société Française pour le Droit International (SFDI).

Incarichi
Presidente del Centro studi sull'arco alpino occidentale. Già Direttore del Centro Interuniversitario per il Diritto delle Organizzazioni Internazionali Economiche (CIDOIE). Già componente del Gruppo di lavoro sull’OMC presso il Ministero dell’Industria e del Commercio Estero; responsabile dei pro bono lawyers davanti alla Camera ad hoc della Court of Arbitration for Sport durante i XX Giochi olimpici invernali di Torino (2006) e componente della Convenzione per la riforma dello statuto della Regione Autonoma Valle d'Aosta.

Lingue: francese e inglese