fbpx

Corso di laurea magistrale in Economia e politiche del territorio e dell’impresa

Consulta l’avviso per l’immatricolazione (anno accademico 2024/2025)
Scopri la soddisfazione dei laureati in Economia e politiche del territorio e dell’impresa e la loro condizione occupazionale (Indagine Almalaurea 2024)

Discover our programme (English presentation).

Il corso di laurea magistrale in Economia e politiche del territorio e dell’impresa si articola intorno a due grandi aree tematiche: la prima, quella economica e politica, conferisce al percorso un’impronta generalista; la seconda, il territorio e l’impresa, intende richiamare un elemento di caratterizzazione culturale rispetto alle tradizionali lauree magistrali in Scienze dell’economia.

Il corso si rivolge in primo luogo ai laureati triennali in discipline economiche, politiche e linguistiche, ma è anche indirizzato a studenti provenienti da altri percorsi formativi e che sono interessati ad acquisire abilità economico-manageriali per rispondere alle richieste di un mercato sempre più complesso e globalizzato tenendo conto delle peculiarità della dimensione territoriale e culturale.

Il corso di studio si propone in particolare di:
-sviluppare approfondite conoscenze in ambito economico-aziendale, socio-culturale e giuridico;
-approfondire le relazioni dell’impresa con i portatori di interesse, tenendo conto di diverse scale: quella culturale, quella regionale e quella globale;
-fornire le metodologie, i saperi e le abilità necessarie a ricoprire posizioni di responsabilità nell’amministrazione e nel governo delle aziende private e pubbliche e a svolgere le libere professioni dell’area economica;
-fornire le conoscenze per utilizzare efficacemente la lingua Inglese, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

L’offerta formativa si articola in quattro aree principali: economico-quantitativa, aziendale-gestionale, giuridico-politologica e linguistica. È organizzato in differenti curricula:
Mercato e impresa, con focus sul settore privato;
Sviluppo del territorio, con un focus sulle istituzioni;
Green economy and culture, con un focus sulla comprensione, comunicazione e valorizzazione della sostenibilità.

Inoltre, lo studente può scegliere un percorso internazionale, che dà la possibilità di frequentare il secondo anno presso l’Université Côte d’Azur a Nizza o l’Université Savoie Mont Blanc a Chambéry, avendo così accesso al doppio diploma italo-francese. Per ampliare ulteriormente l’esperienza all’estero, l’Ateneo offre opportunità di mobilità Erasmus sia per studio sia per stage con vari partner europei, di frequentare un intero semestre di studio presso l’Université Internationale de Rabat in Marocco o l’Université du Québec in Canada e di svolgere stage presso organismi internazionali.

Sbocchi professionali
Gli sbocchi occupazionali per i laureati possono essere così sintetizzati: posizioni di elevata responsabilità manageriale in aziende, private e pubbliche, operanti in qualsivoglia settore industriale e di servizi; enti e istituzioni, nazionali, e internazionali. I laureati potranno anche svolgere attività come professionisti nell’area economica, del marketing e della sostenibilità, e, più in generale, consulenziale.

Richiedi informazioni

Richiedi una consulenza orientativa

Come iscriversi

 

Docenti del corso di laurea

Carmine Tripodi
Sviluppo internazionale delle PMI


Marco Alderighi
Economia dell’innovazione


Patrik Vesan
Politiche sociali e del lavoro


Marco Vichi
Brand management


Giampaolo Viglia
Marketing communication


Alesssandro Rosanò
Diritto del commercio internazionale


Claudio Brenna
Analisi dei dati


Claudio Bermond
Storia dei sistemi territoriali


Roberto Calvo
Diritto del turismo


Françoise Rigat
L’environnement dans lesmédias


Furio Ferraresi
Etica dello sviluppo sostenibile


Chantal Morosso
English for business


Antonella Cugini
Organizzazione per i processi di crescita


Luca Scacchi
Consumer behaviour


Dario Musolino
Scenari economici


Claire Nardone
Littérature et écologie


Massimiliano Nova
Finanza aziendale, controllo e business planning


Anna Maria Pioletti
Geografia dell’ambiente


Elena Marcoz
Laboratorio – Marketing emozionale


Antonella Lucchese
CSR and environmental management


Michele Gaietta
Green policy


Stefania Pinna
Susteinability and the environmental nexus


Roberta Grandi
Nature, texts and culture
Nicola Strazzari
Green Economy and analytics 

 

Salva