Presentazione

 
Logo Studi linguistici e testuali

La sezione di Studi linguistici e testuali si pone come finalità lo studio teorico e applicativo del linguaggio, nella sua accezione più ampia, con particolare attenzione per le lingue verbali naturali sotto i diversi profili grammatologici, linguistici, filologici, socio-politici e filosofici.

Accanto a questa linea teorica, la sezione presenta esperienze di studio e di ricerca in vari ambiti e pratiche testuali, che riguardano la didattica, la traduzione, il trattamento informatico di corpora linguistici e la lessicografia computazionale.
 
 
Componenti
Fanno parte del gruppo di studio docenti e ricercatori del Dipartimento:
Carlo Maria Bajetta (letteratura inglese)
Laura Balbiani (lingua tedesca)
Irene Finotti (lingua francese)
Giuseppe Landolfi Petrone (filosofia del linguaggio)
Gianmario Raimondi (linguistica italiana)
Luisa Revelli (linguistica italiana)
 
Alcuni progetti in corso
  • Corpus Digitale delle Scritture scolastiche d'ambito Valdostano

I quaderni di scuola valdostani dall'Unità a oggi disponibili in rete  (www.codisv.it).

  • Kantiana

Traduzioni italiane, lessici storici e commentari kantiani disponibili in rete (www.kantiana.it).

  • Archivio Storico Antroponimico della Valle d'Aosta

Banca-dati relativa ai nomi valdostani dall'antichità ai giorni nostri.

  • Readytoteach.it

Portale didattico-scientifico dedicato alla lingua, cultura e letteratura inglese (www.readytoteach.it).

 
Pubblicazioni recenti
BAJETTA, C.M. Tommaso Moro: Poesie Inglesi, Cinisello Balsamo, San Paolo, 2010.
BAJETTA, C.M. "Most peereles Poëtresse": the manuscript circulation of Elizabeth's poems", in Representations of Elizabeth, ed. A. Petrina - L. Tosi, Palgrave MacMillan, London 2011, pp. 105-121.
BAJETTA, C.M. - GRANDI, R. ReadyToTeach.it: Bridging the Gap between Academia and School, «The European English Messenger», 21.1 (2012), pp. 27-39.
Balbiani L. Tommaso Campanella, traduzioni tedesche: Poesie filosofiche. in Enciclopedia bruniana e campanelliana, diretta da Eugenio Canone e Germana Ernst. Pisa-Roma, Fabrizio Serra Editore, 2010, vol. II, coll. 377-392;
BALBIANI, L. Campanella e la Guerra dei Trent'Anni. Ricezione e traduzione degli scritti politici in Germania, «Bruniana & Campanelliana» XVII, 2011, 2, pp. 355-379;
BALBIANI, L. "deutlich, fasslich und überzeugend". Eigenschaften und Aufgaben der frühen Kant-Lexikographie (1786-1804), in Geschichte der Sprache - Sprache der Geschichte. Probleme und Perspektiven der historischen Sprachwissenschaft des Deutschen. Hrsg. von J. A. Bär und M. Müller. Berlin, Akademie Verlag, 2012, pp. 335-364;
LANDOLFI PETRONE G. La vocazione dell'uomo, di Johann Joachim Spalding, testo tedesco a fronte, a cura di L. Balbiani e G. Landolfi Petrone, Milano, Bompiani, 2011;
LANDOLFI PETRONE G. Scritti sul Rinascimento (1852-1872), di Bertrando Spaventa, a cura di G. Landolfi Petrone, Pisa-Roma, Serra, 2011;
LANDOLFI PETRONE G. La ragione trasloca. La critica di Kant all'Aufklärung, in Critica e ragione / Critique et raison, a cura di L. Bianchi e A. Postigliola, Napoli, Liguori, 2011, pp. 119-133;
Raimondi G. (in stampa), Le costruzioni (PREP)+infinito. Aspetti di interlingua nella documentazione CODISV, in Revelli L. (ed.), 150 anni di storia dell'italiano e degli italiani attraverso i quaderni di scuola, Roma, Aracne;
Raimondi G. Wild boars in our Garden. On relationship between Dialects and Identity in Contemporary Italy, «Education et Societés Plurilingues», 3, 2011, pp. 61-74;
Raimondi G. Lingue minoritarie, fra società e identità complesse, «Nouvelles du Centre d'Études Francoprovençales René Willien», 63, 2011, pp. 7-16;
REVELLI L. Esperienze linguistiche e competenze di lettura: l'immagine dei quindicenni valdostani in PISA 2009, in T.Grange /  M.G.Onorati / L.Revelli / P.Floris, Le competenze dei quindicenni valdostani in PISA 2009.  Il caso della Valle d'Aosta, Roma, Armando, 2012: pp. 129-176;
NUZZACI A. / REVELLI L. Digital Archiving and School Cultural Heritage: The CoDISV Project, «International Journal of Digital Literacy and Digital Competence», 3(2), 2012: pp. 38-57;
REVELLI L. (ed), Scritture scolastiche dall'Unità d'Italia ai giorni nostri: studi e ricerche, Roma, Aracne, 2011 (Collana CoDiSV I).