Studenti stranieri o con titolo conseguito all'estero

Adempimenti e procedure

 
Cittadini stranieri residenti all'estero (non comunitari)
 
Domanda di preiscrizione
Gli interessati devono presentare presso la Rappresentanza italiana del paese di provenienza la domanda di preiscrizione.
La domanda deve essere presentata entro il 20 luglio 2017 esclusivamente per i corsi di laurea per i quali sia previsto un contingente di posti per cittadini stranieri non comunitari.
Si consiglia, pertanto, di rivolgersi alla Rappresentanza per verificare i posti disponibili e la documentazione richiesta.
A seguito dell'accoglimento della domanda i candidati, ottenuto il visto di ingresso per motivi di studio, sono tenuti a inoltrare la richiesta di permesso di soggiorno per studio alla Questura della città presso cui intendono stabilire la propria dimora.
I candidati devono sostenere la prova di conoscenza della lingua italiana, prevista il 1° settembre 2017 e la prova di ammissione relativa al corso di laurea prescelto. Gli studenti che superano le prove sono ammessi fino alla copertura dei posti disponibili nell'ambito del contingente previsto per il corso di laurea prescelto.
 
Cittadini comunitari con titolo di studio conseguito all'estero / Cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia
 
Domanda di ammissione
Si accede senza limitazioni di contingente. Gli interessati devono presentare la domanda di ammissione direttamente presso l'Università della Valle d'Aosta - Université de la Vallée d'Aoste entro i termini previsti per il corso di laurea prescelto. Oltre alla documentazione richiesta indistintamente a tutti gli studenti sono richiesti:
  • Titolo di studio valido per l'accesso, corredato di
  • Traduzione ufficiale in lingua italiana
  • Legalizzazione
  • Dichiarazione di valore in loco
a cura della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio.
Tali documenti non sono necessari nel caso in cui i candidati abbiano già ottenuto in Italia l'equipollenza del titolo di accesso.
 
Domanda di immatricolazione
A seguito dell'accoglimento della domanda di ammissione i candidati devono sostenere il test di ingresso previsto dal corso di laurea prescelto e, se in posizione utile nella relativa graduatoria, sono ammessi all'immatricolazione.
 
AVVERTENZA: Vista la complessità della materia  si consiglia di contattare con largo anticipo l'Ufficio diritto allo studio e mobilità per un esame della situazione individuale.
 
Ufficio Diritto alla studio e mobilità
Tel: 0165/066704 Fax: 0165/066749
L'ufficio riceve su appuntamento.