LUISA REVELLI

Tutti i contenuti di questa sezione sono a cura del docente
Revelli Luisa

REVELLI
LUISA
l.revelli@univda.it
0165 306719
0165 306719

Martedì h. 15:00/17:00. Gli studenti sono invitati a contattare la docente all'indirizzo l.revelli@univda per concordare data e orario degli appuntamenti.

 
 

Luisa Revelli è ricercatrice in Linguistica italiana presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università della Valle d’Aosta, docente di Linguistica Italiana e Didattica della lingua italiana  nel corso di laurea in Scienze della formazione primaria dello stesso Ateneo, in possesso di abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di seconda fascia per il settore scientifico L-FIL-LET/12 (ASN 2013 - settore concorsuale 10/F3).

I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente la linguistica storico-variazionale, con particolare interesse per le forme, soluzioni e strutture linguistiche testimoniate nelle scritture popolari e semicolte, nelle fonti non letterarie e nelle diverse fasi acquisizionali della lingua italiana. Si occupa, inoltre, di storia dell’antroponomastica, di educazione linguistica e di didattica dell’italiano, anche come lingua seconda.