Nuova Architettura Sensibile Alpina (N.A.S.A.)

Bando per la creazione e lo sviluppo di Unità di Ricerca

 

Descrizione del programma di ricerca

Il programma di ricerca N.A.S.A. (Nuova Architettura Sensibile Alpina), cofinanziato dal Fondo Europeo per lo sviluppo regionale (FESR) e dal Fondo Sociale Europeo (FSE), è un programma di ricerca industriale volto a sviluppare un nuovo tipo di architettura che va oltre la bioedilizia, ovvero una progettazione centrata sul concetto di biofilia.

Nello specifico si concretizza nella realizzazione di un ambiente scolastico capace di stimolare la sensorialità del bambino verso le forme di vita non umane, favorendo la rigenerazione dell'attenzione diretta e migliorando l'efficienza scolastica.

L'idea progettuale prevede la creazione di un prototipo di Aula Scolastica - il cui nome provvisorio è Restorative Schoolroom - che implementerà, nei più avanzati sistemi di retrofit per migliorare l'efficienza energetica, interfacce artificiali visibili/invisibili che stimolino nel bambino la percezione dell'ambiente scolastico come luogo che suscita emozioni e pensieri piacevoli. Un ambiente scolastico (indoor) che abbia le caratteristiche rigenerative tipiche di un ambiente naturale (outdoor) capace di sostenere i processi di apprendimento.

N.A.S.A. nasce dalla sinergia tra l'Università della Valle d'Aosta, capofila del programma di ricerca e alcune importanti imprese valdostane in qualità di partner del programma di ricerca:

  • CCS Aosta S.r.l.
  • Quintetto S.r.l.
  • Quintetto OLS S.r.l.

Il responsabile scientifico del programma di ricerca N.A.S.A. è il Dott. Giuseppe Barbiero e il responsabile tecnologico è la Dott.ssa Dominique Mosca.

Il programma N.A.S.A. si propone di sviluppare tre linee di ricerca parallele, fra loro integrate e mutualmente sinergiche:

Progetto 1: IQB- INDICI DI QUALITA' BIOFILICA:

I.Team leader del progetto: Dott. Giuseppe Barbiero, (partnership: UNIVDA; QUINTETTO OLS; QUINTETTO)

II.Obiettivo: un IQB-software che trasforma le scale psicometriche per il biophilic design, sviluppate dalla ricerca di base dell'Università della Valle d'Aosta, in Indici di Qualità Biofilica (IQB) per i progettisti.

Progetto 2: RBI- RETROFIT BIOFILICO INTEGRATO:

I.Team leader del progetto: Dott. Giovanni Iamonte, (partnership: UNIVDA; QUINTETTO; QUINTETTO OLS)

II.Obiettivo: una Restorative Schoolroom, evoluzione dello 'Spaceless' di Quintetto, che integri il biophilic design e i sistemi di retrofit più avanzati per un'aula scolastica dimostrativa confortevole ad elevata efficienza energetica.

Progetto 3: FAS- FOTOBIOREATTORE PER UN'ARCHITETTURA SENSIBILE:

I.Team leader del progetto: Dott. Giusto Giovannetti, (partenrship: UNIVDA; CCS AOSTA; QUINTETTO)

II. Obiettivo: un Fotobioreattore a base di microalghe prodotto da CCS Aosta, che possa essere implementato nella schermatura di serramenti trasparenti, per stimolare la biofilia dei bambini e per migliorare l'illuminazione della Restorative Schoolroom e a fine ciclo possa perfezionare il biota del suolo agricolo (Micosat ®).

 

Descrizione del team di ricerca N.A.S.A.

Il team del programma di ricerca N.A.S.A. è composto da:

Giuseppe Barbiero, Responsabile Scientifico e Team Leader del Progetto IQB. Laureato in Scienze Biologiche, dottore di ricerca in Patologia Sperimentale e Molecolare, e ricercatore confermato presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università della Valle d'Aosta, dove è docente di Ecologia e di Biologia dei Sistemi. È membro fondatore del gruppo di lavoro permanente di Didattica ed Educazione Ambientale (DEA) della Società Italiana di Ecologia; e del primo laboratorio sperimentale europeo di Ecologia Affettiva. I temi della sua ricerca riguardano l'ipotesi della biofilia, l'ipotesi di Gaia e l'epistemologia della sostenibilità.

Alice Venturella, Borsista di ricerca FSE. Laureata in Scienze della Formazione Primaria, con esperienza nella ricerca sulla biofilia sperimentale.

Nicola Maculan, Borsista di ricerca FSE. Laureato in Ingegneria, con esperienza nella bio-edilizia.

Dominique Mosca, Responsabile Tecnologico. Laureata in Giurisprudenza è Direttore Tecnico di Quintetto OLS. Vanta un'esperienza pluridecennale nel settore della formazione, è responsabile di tutti gli sviluppi e le attività, dalla produzione di corsi e-learning alla gestione della piattaforma ILMS (Integrated Learning Management System) che permette di gestire il ciclo continuo della formazione, orientata alla gestione dei talenti: dall'assessment alla formazione e alla loro rendicontazione.

Giovanni Iamonte, Team Leader del Progetto RBI. Laureato in Ingegneria elettronica, specializzato in Telecomunicazioni, con più di 25 anni di esperienza nel Software, ha un'eccellente esperienza nelle piattaforme enterprise, nelle applicazioni web e nei servizi. È co-fondatore e partner della Quintetto Srl e Quintetto OLS Srl. È inoltre Direttore Tecnico della ricerca e sviluppo e di tutte le attività di sviluppo dei prodotti della Quintetto.

Giusto Giovannetti, Team Leader del Progetto FAS. Laureato in Scienze Biologiche, esperto in microbiologia del suolo. Autore di numerose pubblicazioni sulle micorizzazioni e titolare di brevetti industriali sui consorzi biotici del terreno.

Silvia Volpato, Ricercatore esperto in micorizzazioni. Laureata in Biotecnologie agrarie e vegetali. Esperta di laboratorio nei controlli di micorrizzazione, isolamento e caratterizzazione delle componenti batteriche e fungine del suolo.

Fabio Gulluni, Responsabile della produzione. Esperto della produzione di granuli contenenti i microrganismi per il suolo, esperto dei macchinari di produzione.

Claude Champvillair, Responsabile dei bioreattori. Esperto in bioreattori e fermentazioni, nella preparazione dei componenti per la crescita di funghi e batteri del suolo.

Mattia Gregorini, Ricercatore esperto in microbiologia. Diplomato all'Institut Agricole Régional. Esperto nella preparazione dei terreni di coltura, conte vitali, isolamento nuovi ceppi.

Matteo Bulgarelli, Ricercatore esperto in micorizzazioni. Diplomato all'Institut Agricole Régional. Esperto nella preparazione dei terreni di coltura, conte vitali, isolamento nuovi ceppi e utilizzo di bioreattori per fermentazioni.

Rachele Cunsolo: Ricercatore esperto in marketing management. Laureata in Scienze Statistiche, è responsabile dell'offerta, del posizionamento dei prodotti sul mercato, delle campagne marketing e degli eventi. Collabora attivamente nell'identificazione dei requisiti di prodotto e nella stesura della documentazione. Inoltre, il suo background in scienze statistiche, le permette di organizzare e gestire la raccolta dati, fornendo un feedback prezioso nella messa a punto dei prodotti.

Liana Franceschini: Ricercatore esperto in Graphic Design - Web Design. Con più di 5 anni di esperienza in questo settore, è responsabile del progetto grafico, della direzione artistica e del supporto tecnico in tutte le fasi della creazione di prodotti multimediali da pubblicare tramite i media digitali allo scopo di comunicare un messaggio all'utente nel modo più semplice ed efficace, utilizzando testo e immagini.

Chiara Mussano: Ricercatore esperto in Project Management. Laureata in Scienze della Comunicazione, da più di 15 anni lavora nel settore del education e del edutainment. Gestisce in modo completo i progetti formativi dalla definizione dei contenuti e delle storyboard all'implementazione sulle varie piattaforme di learning management, ivi inclusa la piattaforma proprietaria ILMS.

 

Tutti gli aggiornamenti sullo svolgimeno del programma sono disponibili alla pagina facebook
https://www.facebook.com/ProgrammaRicercaNASA .

 

Documenti da scaricare