fbpx

Ateneo


Istituita nel 2000, l’Università della Valle d’Aosta è un ateneo giovane e dinamico, con radici ben salde nel territorio valdostano e lo sguardo rivolto verso l’Europa. Grazie ad una fitta rete di relazioni con atenei e organizzazioni internazionali, studenti e studentesse hanno la concreta possibilità di svolgere periodi di studio e lavoro all’estero. Questa caratura internazionale posiziona da anni l’Università della Valle d’Aosta ai primi posti nella classifica Censis delle università italiane per l’internazionalizzazione (sezione atenei non statali di piccole dimensioni).

Collaborazioni accademiche e progetti di ricerca scientifici internazionali completano l’assetto strategico e si riflettono sulla didattica. Le scelte strategiche sono caratterizzate dal perseguimento della qualità dei servizi offerti. Le piccole dimensioni dell’Ateneo consentono di mettere studenti e studentesse al centro del progetto didattico, rendendo possibile un rapporto diretto con i docenti e un facile accesso ai servizi.

Oltre a favorire la formazione dei giovani valdostani e la qualificazione delle professionalità locali, l’Ateneo mira ad attrarre un crescente numero di persone da tutte le regioni italiane. L’intento è facilitato da un contesto di riferimento d’eccezione: la Valle d’Aosta. La Regione racchiude un ricco patrimonio naturalistico, storico ed artistico, nonché molte attrattive sportive, sia durante la stagione estiva che invernale.

L’Università della Valle d’Aosta è un ateneo non statale legalmente riconosciuto a prevalente finanziamento regionale. Dall’anno accademico 2024/2025, tutte le attività accademiche si svolgono a due passi dal centro della città di Aosta nel nuovo polo universitario, progettato dall’Architetto Mario Cucinella, Founder & Design Director di MCA – Mario Cucinella Architects.

Polo Universitario - Foto: Romuald Desandré

L’offerta formativa

Lauree triennali

Laurea magistrale

Laurea magistrale a ciclo unico

Master di primo livello

Salva