Presentazione del Dipartimento

 
Foto di gruppo docenti Dipartimento di Scienze Umane e Sociali  Foto di gruppo docenti Dipartimento di Scienze Umane e Sociali

 

Il Dipartimento riunisce, in una nuova veste, le tre Facoltà di Psicologia, Scienze della Formazione e Lingue e comunicazione che operavano separatamente fino alla riorganizzazione interna dell'Ateneo in attuazione delle nuove norme ministeriali. 

Le esperienze didattiche e scientifiche che convergono nel nostro Dipartimento si caratterizzano, pur nella loro differenziazione, nella forte vocazione all'alta formazione settoriale. Le aree di interesse che copre il Dipartimento si inscrivono infatti nell'ampia famiglia delle scienze umane e sociali, intese però non soltanto come terreno di indagine scientifica e teorica, ma anche come prospettiva concreta di professionalizzazione.
 
La convinzione che ci accomuna è che le scienze umane e sociali siano vive e realmente vicine all'uomo quando siano in grado di integrare storia ed educazione, ambiente e mente, civiltà e lingue, espressione e cultura, anima e corpo, prediligendo uno sviluppo della formazione universitaria in direzione di una sempre più completa integrazione delle sue potenzialità scientifiche e professionali.
 
Il Dipartimento raccorda le attività di ricerca e di insegnamento dei corsi di Laurea che lo compongono (vedi sezione Didattica). È attivo dal 14 marzo 2012 ed è diretto dalla professoressa Serenella Besio.
 

Video di presentazione del Dipartimento  Video presentazione corso - Scienze psicologiche dell'educazione e dell'integrazione - Psicologia dell'educazione