L'orientamento in Univda

 

Il servizio di Orientamento, attraverso modalità diverse a seconda delle esigenze, vuole configurarsi come un valido supporto agli individui che sono impegnati in prima persona a compiere un processo di scelta e a elaborare il progetto della propria carriera formativa e lavorativa.

È possibile individuare tre fasi principali durante le quali il supporto di orientamento potrebbe risultare di grande utilità:

  1. in ingresso: alla fine del percorso di formazione superiore, prima e durante l'effettuazione della scelta dell'Università;
  2. in itinere: durante tutto il percorso universitario;
  3. in uscita: alla fine del percorso universitario, prima dell'inserimento nel mondo del lavoro.

La prima e la terza fase sono solitamente definite "momenti di transizione" e sono quelle durante le quali l'individuo dimostra una particolare attenzione verso qualsiasi tipo di figura (amici, genitori, familiari, mass media, …) in grado di aiutarlo e di accompagnarlo nel suo processo decisionale.

La seconda è un momento "statico", seppure di crescita, durante il quale l'utente potrebbe manifestare la necessità di avere un supporto per eventuali chiarimenti o scelte (l'articolazione del percorso formativo, la scelta di indirizzo,…).