MARIA GIOVANNA ONORATI

Tutti i contenuti di questa sezione sono a cura del docente
Onorati Maria Giovanna

ONORATI
MARIA GIOVANNA
m.onorati@univda.it
0165 306745
0165 306749
RICERCATRICE CONFERMATA IN SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI. IDONEA AL TITOLO DI PROFESSORE DI SECONDA FASCIA.

LA DOCENTE RICEVE GLI STUDENTI IN CODA ALLA LEZIONE, O SU APPUNTAMENTO

 
 

Sono ricercatrice confermata nel settore scientifico-disciplinare Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08) presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università della Valle d’Aosta-Université de la Vallée d’Aoste (presa di servizio 1/10/2003, conferma in ruolo a decorrere dal 1/10/2006).

Il 2/03/2016 ho conseguito l'abilitazione scientifica nazionale a Professore di seconda fascia nel settore SPS/08.

Dal momento della presa di servizio presso l'ateneo valdostano ho svolto un’intensa attività di ricerca scientifica sia a livello locale, coordinando progetti inter-istituzionali reputati di rilevante interesse per il territorio; sia a livello nazionale, partecipando a diversi PRIN; sia a livello internazionale attraverso la partecipazione e il coordinamento scientifico di progetti europei, che mi hanno permesso di entrare a far parte stabilmente di network di ricerca internazionali con cui ho intrapreso collaborazioni scientifiche. Questo mi ha permesso di svolgere ripetutamente attività di docenza anche all'estero attraverso programmi europei di scambio e mobilità docenti.

Nel corso di questi 12 anni presso l’ateneo valdostano ho svolto ininterrottamente attività didattica come titolare di insegnamenti e laboratori nel settore scientifico disciplinare SPS/08.

In particolare ho insegnato Sociologia dell’educazione, Sociologia dei processi culturali, Sociologia della comunicazione, Sociologia dei valori e Comunicazione interculturale.

La mia attività di ricerca e didattico-formativa si è focalizzata su un tema principale: il rapporto tra processi culturali ed educazione nell’ottica delle risposte educative a bisogni sociali emergenti. In particolare mi ocupo di analizzare 1) i mutamenti culturali legati alla globalizzazione e alla mondializzazione delle tecnologie della comunicazione, con una particolare attenzione alla Media Education e allo sviluppo di competenze interculturali soprattutto nell’ambito del lifelong learning; 2) le trasformazioni culturali analizzate in chiave inter-culturale, con una particolare attenzione all’integrazione delle differenze.

Infine ho collaborato attivamente al governo dell’ateneo ricoprendo vari incarichi istituzionali, tra cui la Presidenza del Comitato Permanente di Garanzia e due Deleghe rettorali. Ho sviluppato intensi rapporti sia con il territorio, che con l'estero, partecipando a comitati editoriali di riviste scientifiche internazionali e a comitati scientifici di enti stranieri di ricerca e formazione.