• / Educazione e natura: fondamenti, contesti e metodologie – Corso di formazione

Educazione e natura: fondamenti, contesti e metodologie – Corso di formazione

Educazione e natura 2018

Il corso di formazione interuniversitario "Educazione e natura: fondamenti, contesti e metodologie" (64 ore, 10 CFU) si inserisce nell'ambito della Convenzione sottoscritta dall'Università della Valle d'Aosta - Université de la Vallée d'Aoste con l'Università degli Studi di Milano - Bicocca, l'Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna e l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Il corso si propone di promuovere l'acquisizione di saperi e l'analisi di pratiche per delineare contesti di apprendimento a sostegno di un contatto significativo e continuativo con la natura, proporre con responsabilità esperienze di educazione naturale in ambiti formali e non, ridefinire i contorni del ruolo dell'adulto in una relazione educativa e didattica che abita contesti differenti da quelli abituali.

Rivolto a educatori e insegnanti di ogni ordine e grado, oltre che a persone interessate ad approfondire le tematiche dell'incontro con la natura nella propria pratica formativa, il corso verrà proposto in due sedi: Milano (con un modulo ad Aosta e uno Reggio Emilia, periodo 10 novembre 2018 - 17 marzo 2019) e Bologna (periodo 15 dicembre 2018 - 18 maggio 2018)

Cinque i principali ambiti di lavoro:

• Pedagogia della natura;
  • Contesti educativi in natura;
  • Didattica della natura;
  • Interdisciplinarietà e natura;
  • Esperienze di immersione in natura: proposte, vissuti, riflessioni.

Le informazioni sulle caratteristiche e i contenuti del corso, sulle modalità e i termini di iscrizione sono disponibili ai seguenti link:

La scadenza per la presentazione della domanda di ammissione è fissata per il 21 settembre 2018 (sede di Milano) e per il 19 novembre 2018 (sede di Bologna).

Composizione del Comitato scientifico:
Monica Guerra - Università di Milano Bicocca, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione
Michela Schenetti - Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell'Educazione
Fabrizio Bertolino - Università della Valle d'Aosta, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Maja Antonietti - Università di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Educazione e Scienze Umane

Per comunicare con la segreteria organizzativa e il comitato scientifico è possibile scrivere all'indirizzo mail educazioneenatura@unimib.it (sede di Milano) e p.giglio@almamater.it (sede di Bologna).

Durante il periodo estivo saranno disponibili aggiornamenti periodici alla pagina facebook del percorso: www.facebook.com/educazioneenatura

* Per l'iscrizione al corso può essere utilizzato, in base alla legge 107/2015, il bonus docenti, risultando l'Università degli studi Milano Bicocca e l'Università degli studi di Bologna soggetti accreditati (https://cartadeldocente.istruzione.it/DocenteWeb/#/).

In allegato sono pubblicati i pieghevoli dei corsi (sede di Milano e sede di Bologna) oltre alla locandina.